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Ciao raga, sto diventando pazzo. Ho un ciao con big deps 3p, speed engine e albero mazzucchelli. Lo uso tutti i giorni praticamente per andare a scuola o comunque spostarmi in giro. Il motore lo tengo in coppia ma non al limite (arriva a circa 9000 giri, io quando lo uso lo tengo sempre sui 5500/6000); poi ovviamente qualche tirata la faccio, ma raramente, una volta ogni tanto.
La faccio breve, ogni 20 ore di utilizzo mi partono i cuscinetti di banco. Non è possibile, ho pure l’albero nuovo e carter nuovi. È già la terza volta che li cambio, Monto skf 6202/c3; ho provato pure con i c4, ma ho avuto solo vibrazioni in più è durata uguale.
Grazie mille raga
La prima idea che mi viene in mente, è che forse le sedi cuscinetti, non stanno perfettamente in asse e quindi quando vai a chiudere l'albero, questo li fa lavorare storti e alla fine a forza di lavorare storti, si spaccano
prontolino ha scritto: ↑mer giu 15, 2022 1:55 pm
La prima idea che mi viene in mente, è che forse le sedi cuscinetti, non stanno perfettamente in asse e quindi quando vai a chiudere l'albero, questo li fa lavorare storti e alla fine a forza di lavorare storti, si spaccano
Potrebbe essere ma mi è venuta in mente un’altra cosa. Io monto i 6202 c3, montando quelli della malossi che sono uguali ma Made in India otterrei qualcosa? Oppure mettendo altre sigle?
prontolino ha scritto: ↑mer giu 15, 2022 1:55 pm
La prima idea che mi viene in mente, è che forse le sedi cuscinetti, non stanno perfettamente in asse e quindi quando vai a chiudere l'albero, questo li fa lavorare storti e alla fine a forza di lavorare storti, si spaccano
Potrebbe essere ma mi è venuta in mente un’altra cosa. Io monto i 6202 c3, montando quelli della malossi che sono uguali ma Made in India otterrei qualcosa? Oppure mettendo altre sigle?
Se si usurano così rapidamente hai un problema da risolvere e dubito che cambiando tipologia di cuscinetti risolvi il problema... Salvo non aver beccato sempre cuscinetti difettosi
prontolino ha scritto: ↑mer giu 15, 2022 1:55 pm
La prima idea che mi viene in mente, è che forse le sedi cuscinetti, non stanno perfettamente in asse e quindi quando vai a chiudere l'albero, questo li fa lavorare storti e alla fine a forza di lavorare storti, si spaccano
Potrebbe essere ma mi è venuta in mente un’altra cosa. Io monto i 6202 c3, montando quelli della malossi che sono uguali ma Made in India otterrei qualcosa? Oppure mettendo altre sigle?
Se si usurano così rapidamente hai un problema da risolvere e dubito che cambiando tipologia di cuscinetti risolvi il problema... Salvo non aver beccato sempre cuscinetti difettosi
Si in effetti hai ragione… l’ultima cosa. Piaggio da manuale dice di mettere da un lato c3 e dall’altro normale. Questo potrebbe far migliorare qualcosa? Io ho sempre messo c3 in tutti e due i lati
prontolino ha scritto: ↑mer giu 15, 2022 1:55 pm
La prima idea che mi viene in mente, è che forse le sedi cuscinetti, non stanno perfettamente in asse e quindi quando vai a chiudere l'albero, questo li fa lavorare storti e alla fine a forza di lavorare storti, si spaccano
Potrebbe essere ma mi è venuta in mente un’altra cosa. Io monto i 6202 c3, montando quelli della malossi che sono uguali ma Made in India otterrei qualcosa? Oppure mettendo altre sigle?
Se si usurano così rapidamente hai un problema da risolvere e dubito che cambiando tipologia di cuscinetti risolvi il problema... Salvo non aver beccato sempre cuscinetti difettosi
Si in effetti hai ragione… l’ultima cosa. Piaggio da manuale dice di mettere da un lato c3 e dall’altro normale. Questo potrebbe far migliorare qualcosa? Io ho sempre messo c3 in tutti e due i lati
non credo che migliori anche se non metti un c3 come dice la piaggio. credo che la diagnosi di Simone sia la più probabile. se proprio vuoi usare un cuscinetto migliore ci sono i fag con gabbia in bachelite ma costicchiano e non credo siano la soluzione oppure sempre skf c3 tn9
prontolino ha scritto: ↑mer giu 15, 2022 1:55 pm
La prima idea che mi viene in mente, è che forse le sedi cuscinetti, non stanno perfettamente in asse e quindi quando vai a chiudere l'albero, questo li fa lavorare storti e alla fine a forza di lavorare storti, si spaccano
Potrebbe essere ma mi è venuta in mente un’altra cosa. Io monto i 6202 c3, montando quelli della malossi che sono uguali ma Made in India otterrei qualcosa? Oppure mettendo altre sigle?
Se si usurano così rapidamente hai un problema da risolvere e dubito che cambiando tipologia di cuscinetti risolvi il problema... Salvo non aver beccato sempre cuscinetti difettosi
Si in effetti hai ragione… l’ultima cosa. Piaggio da manuale dice di mettere da un lato c3 e dall’altro normale. Questo potrebbe far migliorare qualcosa? Io ho sempre messo c3 in tutti e due i lati
non credo che migliori anche se non metti un c3 come dice la piaggio. credo che la diagnosi di Simone sia la più probabile. se proprio vuoi usare un cuscinetto migliore ci sono i fag con gabbia in bachelite ma costicchiano e non credo siano la soluzione oppure sempre skf c3 tn9
Okey grazie mille. La soluzione quindi sarebbe cambiare i carter?
Cercate di non rispondere alla domanda/risposta del messaggio sopra, con il riportare tutti i messaggi.... rende difficile e scomoda la lettura del topic.
please!!
valebigdeps ha scritto: ↑gio giu 16, 2022 7:00 pm
Grazie mille! Proverò con questo allora
Fai controllare la centratura dell'albero motore (quella che si fa con il comparatore non la bilanciatura...) e quando rimonti deve girare da solo, solo col il peso della biella.... se non è cos'ì , apri, controlla e riprova. Ho avuto anch'io questo problema da ragazzo... ...sbagliavo nel montaggio.
Non usare volani alleggeriti a tornio senza essere stati bilanciati, piuttosto monta un piaggio da 730/750 grammi di serie, visto che usi l'albero mazzucchelli similoriginale.
se sei a puleggia occhio alla tensione della cinghia.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
prontolino ha scritto: ↑mer giu 15, 2022 1:55 pm
La prima idea che mi viene in mente, è che forse le sedi cuscinetti, non stanno perfettamente in asse e quindi quando vai a chiudere l'albero, questo li fa lavorare storti e alla fine a forza di lavorare storti, si spaccano
se questo problema fosse così importante da sacrificare i cuscinetti dopo 20 litri te ne accorgeresti anche in fase di montaggio, l'albero non gira libero come dovrebbe.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.