info marmitta

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

info marmitta

Messaggio da leggere da vesu »

salve ragazzi qualcuno di voi ha avuto esperienza con questa marmitta o comunque mi può dare un parere grazie
ps la monterei su un motore abbastanza spinto cilindro 47 monofascia corsa 46 carter simonini carburatore 24 etc.
https://www.subito.it/accessori-moto/ma ... 608117.htm
volevo caricare solo l'immagine ma sono una pippa ,se ho violato qualche regolamento potete cancellare chiedo scusa.
ps ho trovato anche una simonini proline .
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da vesu »

forza ragazzi ,non fate i timidi :D ,aiutatemi a scegliere sto benedetto scarico il mio unico limite
e l'imbocco collettore 28/30 .purtroppo nuove con questo collettore sono quasi tutte simonini ,però
leggo spesso di pareri negativi tranne della proline ,forse anche quella che chiamano calibrata potrebbe
fare al caso mio. avevo adocchiato anche delle marri o delle fm ,ma nuove non si trovano .porcaccia.... :D
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da CACCIA »

evita quello scarico...
Questi utenti hanno ringraziato l autore CACCIA per il post:
vesu (mer giu 08, 2022 8:19 pm)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da prontolino »

All'epoca mi piaceva molto quello scarico, forse perchè l'offerta che c'era sul mercato sembrava molto scadente in quanto piccole e anoressiche come marmitte.
Ho sentito anche io pareri negativi riguardo quella marmitta.... ne avrei in casa due, una simile e una tutta cromata ..... ma con imbocco da 22.

Detto questo, tornando al tuo quesito, diciamo che sarebbero da provare per capire se effettivamente funziona o meno...e dove pecca, quello che posso dirti, è di cercare qualcosa di artigianale, secondo me ottieni risultati sicuramente migliori
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

un po vago riguardo al motore ,aria -liquido-accensione-3 4 prigionieri
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da CACCIA »

era un must fine anni 90... almeno nella mia zona...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da prontolino »

claudio7099 ha scritto: ven giu 10, 2022 5:51 pm un po vago riguardo al motore ,aria -liquido-accensione-3 4 prigionieri
Claudio, conoscendo Vesu, ritengo che sia il classico 4 prigionieri raffreddato ad aria con aspirazione lamellare laterale.
Insomma il classico Simonini
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

e allora quella marmitta centra nulla con un motore del genere
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da vesu »

si Claudio come ha detto Simone è un simoni 4 prigionieri albero 46 cilindro minarelli 47 aria monofascia athena
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

allora è un athena corsa 43 portato a 46 ,ho capito giusto ??
ci vuole un adattamento di una marmitta scooter e se mi dici che fasi hai ottenuto in corsa 46 ti dico anche il tipo

ma questo o roba più vecchia https://www.ebay.it/itm/154221593324?mk ... 97DKxCqg67
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da vesu »

claudio7099 ha scritto: sab giu 11, 2022 2:01 pm allora è un athena corsa 43 portato a 46 ,ho capito giusto ??
ci vuole un adattamento di una marmitta scooter e se mi dici che fasi hai ottenuto in corsa 46 ti dico anche il tipo

ma questo o roba più vecchia https://www.ebay.it/itm/154221593324?mk ... 97DKxCqg67
con il cilindro corsa 43 il pistone rimane a più di un cm dalla testa. va bene il normale corsa 39 ho proprio quello della foto ma corsa 39 .(lo so anche io ero convinto del contrario )per il momento ho fatto solo un semplice falso montaggio quindi non ho misurato le fasi ho controllato solo ad occhio la salita e discesa del pistone. se ti interessano in questi giorni lo monto misuro e vi posto qualche foto.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mmmhhhhh sono dubbioso ,7mm di corsa il più ,mmmmmmmhhhhhhh lo vedo male ,con i minarelli ci vuole biella 91mm al posto di 87 con corsa 43

l'albero corsa 46 non ha la biella da 90mm ???
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da prontolino »

A prescindere da queste successive giuste, considerazioni, sono d'accordo anche io sull'uso di una marmitta da scooter che poi devi modificare e adattare al tuo mezzo
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da vesu »

claudio7099 ha scritto: sab giu 11, 2022 7:03 pm mmmhhhhh sono dubbioso ,7mm di corsa il più ,mmmmmmmhhhhhhh lo vedo male ,con i minarelli ci vuole biella 91mm al posto di 87 con corsa 43

l'albero corsa 46 non ha la biella da 90mm ???
https://www.youtube.com/watch?v=oLmsraF ... L&index=23
appena ho un pò di tempo lo monto e lo misuro così vi posso dare qualche dato e qualche foto.
la marmitta da scooter modificata ce l'ho (leovince handemade dritta) e con l'altro motore mi piaceva come andava,ma ovviamente
non so se con questo andrà bene e mi piacerebbe averne un'altra per fare qualche comparativa e scegliere .
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

come dico sempre tutto si fà ,non cè problema ,io ne ho fatti parecchi con minarelli e piaggio ,ma per un corsa 46 si parte da un cilindro nativo almeno corsa 44

questo era nativo corsa 44 ,portato in corsa 46
Allegati
100_5444.JPG
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da vesu »

Claudio non metto in dubbio le tue conoscenze sicuramente molto molto superiori alle mie , però io vengo dal morto e non posso dirti che è vivo.
cioè ho preso un cilindro athena minarelli in corsa 43 l ho montato sui carter simonini con il suo albero in corsa 46 e ti assicuro che il cilindro al pms
rimane buono un cm al di sotto della testata. allo stesso tempo ho appoggiato il cilindro in corsa 39 e "ad occhio" va bene ovviamente dovrò misurare le fasi .
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

e certo dipende dalla lunghezza biella o dal pistone utilizzato ,se 47 ci sono i pistoni am6 con altezza di compressione più alta
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
vesu (mar giu 14, 2022 11:43 am)
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da vesu »

come immaginavo le fasi sono un pò troppo alte 210 scarico 160 travasi , e il pistone scende 8mm sotto allo scarico e arriva al pms a 2mm dal bordo. la notizia del pistone è interessante sono andato a vedere le misure ed effettivamente mi aiuterebbe a risolvere il problema solo che il mio è 47,6 e quello che ho trovato sulla baia è 47 come dicevi tu...mannagg..
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

te lo ripeto ,in corsa 46 non riesci anche con altro pistone ,ti devi fermare a corsa 43 e già dovrai slimazzare parecchio e facendo uscire il pistone dal cilindro

il pistone si trova https://www.brixiamoto.com/it/athena-pi ... c4QAvD_BwE
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da prontolino »

Aspè... Se già non arriva sopra di 2 mm, come minimo devi toglierli da sotto per abbassare il tutto e vedere dove finisci.
Sicuramente saresti comunque alto di fasature. A quel punto la"altra ipotesi e sfruttare la distanza tra cielo pistone e fasce per farlo sbordare e recuperare ancora un po' di altezza.
Il tutto, sempre con il punto interrogativo che potrebbero essere comunque sballate
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

metto una tabella ,è vespa ma più o meno dà una indicazione ,per scendere con il travaso da 160 a 130 bisogna abbassare il cilindro 5mm abbondanti in corsa 43 ,se due li recupero con pistone o biella o tornisco il cilindro ,gli altri 3-4mm dove li tolgo
Allegati
post-7702-0-66784000-1428223062.jpg
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da vesu »

dovrei lavorare in più direzioni abbassare il cilindro ,se possibile anche il carter e prendere un pistone am6 ,a proposito
secondo voi questo è più alto del mio ,dalle misure che riporta direi di no ma dalla foto invece mi sembra di si
https://www.ebay.it/itm/171304443685?mk ... name=11304
mentre questo è il mio pistone
https://www.ebay.it/itm/403116489346?ha ... SwZs1b14JL
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il pistone l'ho misurato adesso ,ha altezza di compressione di 28mm per am6 ,da centro spinotto a bordo pistone superiore ,forse il piaggio gilera è 25mm ,misura il tuo e fai la differenza
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
vesu (ven giu 17, 2022 6:06 pm)
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da vesu »

claudio7099 ha scritto: ven giu 17, 2022 4:48 pm il pistone l'ho misurato adesso ,ha altezza di compressione di 28mm per am6 ,da centro spinotto a bordo pistone superiore ,forse il piaggio gilera è 25mm ,misura il tuo e fai la differenza
innanzitutto GRAZIE Claudio per il tempo che mi stai dedicando, ho appena misurato il mio e la differenza è +4mm a favore dell' am6. appena posso
vado con il pistone in mano da un torniere specializzato anche nella vendita cilindri pistoni settore moto kart e vedo se riesco a portare a casa un bel pistone am6
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io però continuo a dirti che corsa 46 non riesci ,per tenere il travaso a fasature umane il pistone esce fuori dal cilindro e anche la fascia ,prova pure ma visto il materiale a tua disposizione passa a corsa 43 con un altro albero e allora dovresti stare dentro il cilindro con il pistone ,al max esce 1mm

poi se non ci credi è un altro discorso ,ma commetti un errore che poi capirai
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da vesu »

no no ,io ti credo ,il fatto e che se sono di coccio e solo ora sto cominciando a capire che la coperta e corta..comunque un albero 43 a spalle piene ce l'ho. domani che sono un pò libero rimetto il motore sul banchetto e rifaccio le prove con dei falsi montaggi con i due alberi cercando anche di misurare più preciso possibile. male che vada cercherò il cilindro suo originale ...anche se in rete non c'è niente.
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da vesu »

claudio7099 ha scritto: ven giu 17, 2022 7:18 pm io però continuo a dirti che corsa 46 non riesci ,per tenere il travaso a fasature umane il pistone esce fuori dal cilindro e anche la fascia ,prova pure ma visto il materiale a tua disposizione passa a corsa 43 con un altro albero e allora dovresti stare dentro il cilindro con il pistone ,al max esce 1mm

poi se non ci credi è un altro discorso ,ma commetti un errore che poi capirai
prima di spendere altri soldi a testa di cane per il pistone ho portato a spianare i cilindri ovviamente quel che si può.
quando li riavrò vi terrò informati,nel frattempo grazie siete sempre illuminanti.
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da vesu »

claudio7099 ha scritto: ven giu 17, 2022 4:48 pm il pistone l'ho misurato adesso ,ha altezza di compressione di 28mm per am6 ,da centro spinotto a bordo pistone superiore ,forse il piaggio gilera è 25mm ,misura il tuo e fai la differenza
Claudio ,visto che sto riprendendo il discorso del cilindro scooter. e mi interessava molto il discorso del pistone poichè C 28 (l'altezza di compressione )
mi andrebbe proprio bene il pistone che hai misurato e che dovrei prendere e per am6 ? no minarelli verticale o è uguale ?booh
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no am6 non è scooter ,motard,cross a marce.....che diametro ??
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: info marmitta

Messaggio da leggere da vesu »

ah siii ok il diametro è 47,54
tipo questo andrebbe bene??
https://www.ebay.it/itm/352896189542?mk ... e6o4i17Q48
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 85 ospiti