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Eventualmente come posso contattarlo? Non ho nessun social……
Grazie a tutti per le risposte!
prontolino ha scritto: ↑gio apr 28, 2022 8:04 pm
In merito al discorso accensione, vorrei far notare che i 3 mm e passa di accensione dal PMS, sono con una corsa di oltre 50mm, quindi poco da paragonare. A palmi saranno sempre sui 20/22 gradi di anticipo.
Sono appena tornato da un bel giretto, si sta sbloccando.
Da fermo si alza anche se sto in avanti (82kg). Iniziò ad essere contento!!!
Quanti litri di rodaggio consigliate?
Per quanto riguarda lo scarico, mi ero dimenticato di risponderti... Praticamente lo avevo visto su FB in un annuncio che aveva messo.
Il costo che aveva messo era di 250€, che non sono pochi, ma se consideriamo il lavoro e lo sviluppo....visto che non ne farà a centinaia come la Giannelli, c potrebbe anche stare.
Ti lascio il link dell'annuncio. https://www.facebook.com/commerce/listi ... attachment
Nomoreffe ha scritto: ↑mar mag 03, 2022 3:25 pm
Prontolo il link non funziona……
Intanto ho preso una Polini SP vediamo come si comporta!
Ehhh l'opposto di quanto postato da prontolino...
Facci sapere come frulla la sp, secondo me con un collettore da 27 potrebbe essere uno scarico molto performante agli alti giri.
Polini SP fallimento, ho smontato tutto di nuovo. Ho rilevato le fasi e questa è la situazione:
Aspirazione (anticipo 148 + ritardo 51): 199gradi
Scarico: 164
Travasi: 121
Unghiate: 112
Qui ho bisogno di voi. Non ci capisco na mazza di questi numeri.
Posso fare qualcosa?
Nessun problema a lavorare l’albero. Per i travasi e scarico invece non sono attrezzato.
Attualmente ho:
Proma Circuit (la migliore con questo motore)
Giannelli Fire
Polini Top One
Polini SP
Trasmissione a variatore tutta Malossi (non over range).
Raffaello, il problema é che ho un blocco originale lavorato, con albero pinasco, 65DR di scatola e 13/13 che va più di questo Speed Engine con 75 Malossi, albero pinasco e 15/15. E non posso digerirlo.
Da qualche parte deve esserci un problema!
Edit: ottimo lavoro nella sezione officina. A prova di scemo come me!
Tornando ai dati rilevati e studiandoli un po', ci sono tre cose che secondo me non vanno bene.
1) poca differenza tra scarico e travasi (ma se lo paragono ai dati di un 100 da kart è il problema minore)
2) scarico basso
3)troppo anticipo sulla fasatura di aspirazione. Ti trovi ad avere quasi 30° di incrocio
In conclusione, secondo me aspira tanto ma non scarica
prontolino ha scritto: ↑sab mag 07, 2022 8:39 pm
Scusa, mi sono perso....
Che problema lamenti?
Tornando ai dati rilevati e studiandoli un po', ci sono tre cose che secondo me non vanno bene.
1) poca differenza tra scarico e travasi (ma se lo paragono ai dati di un 100 da kart è il problema minore)
2) scarico basso
3)troppo anticipo sulla fasatura di aspirazione. Ti trovi ad avere quasi 30° di incrocio
In conclusione, secondo me aspira tanto ma non scarica
Prontolo, tutto sommato non va male. Però non va come dovrebbe andare. Cerco di spiegarmi: nonostante carburazione e trasmissione siano ok, non regala le “emozioni” del fratellino minore DR. Secondo me, come prestazioni siamo lì. Magari più spunto iniziale ma poi si pianta….e per la differenza di cilindrata carburatore ecc non mi soddisfa.
L’incrocio misurato con disco mi pare sui 24/26°. Dammi 1 o 2° di dubbio perchè non ho preso nota.
Quindi secondo te la soluzione potrebbe essere rivedere lo scarico e diminuire l’incrocio?
La basetta potrebbe essere una soluzione? Attualmente il pistone al PMI scopre completamente scarico e travasi.
Ciao
Non demordere.. l’inghippo credo stia nell’incrocio eccessivo tra aspirazione e scarico..
Dai un occhio alla mia esperienza: viewtopic.php?f=2&t=75734
Non sono un esperto ma vedo alcune somiglianze tra i due progetti.. secondo me la soluzione sta nel provare con un albero originale per vedere se con fase di aspirazione limitata la cosa migliora.. oppure, prova col 13/13 per vedere se, tirando su meno miscela, va meglio..
Io putoroppo per carenza di tempo non ho piú ripreso in mano la cosa, tuttavia non mi sono ancora rassegnato
Grazie Paolo, intanto volevo aspettare l’opinione di qualche altro esperto. Magari un Claudio7099 qualsiasi ha un asso nascosto nella manica o un RAFFAELLO tira fuori un coniglio dal cappello.
Altrimenti spedisco il motore intero a Prontolo insieme a casse di vino e prodotti locali
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nomoreffe per il post:
Gira benissimo, tanto spunto. Poca coppia, allungo da verificare causa rodaggio. Ma per quel poco che lo ho usato mi sembra che ne abbia. Diciamo che non è giocherelloso ai medi.
Ora ho portato lo scarico a 174 gradi.
Cerco un albero originale per rivedere fase di aspirazione e incrocio?
Oggi mi sono dedicato al GT, queste le fasi ESATTE E PRECISE:
Anticipo aspirazione: 144°
Ritardo aspirazione: 54°
Scarico (dopo lavorazione): 174°
Incrocio: 26°
Travasi: 121°
Unghiate: 112°
E' il primo scarico che lavoro in vita mia, spero di non aver fatto ca***te, ho lucidato il più possibile la parte interna che risultava molto grezza. Qui poco prima di rifinire e rendere la parte alta simmetrica:
Poi ho raccordato la porta sul pistone, l'unica raccordabile a causa delle interferenze dello spinotto, prima era la metà esatta:
2 domande: 1) la fasatura dello scarico va bene adesso?
2) mi conviene prendere un albero originale e lavorarlo per eliminare l'incrocio?
io, da buon accumulatore seriale, qualunque cosa mandate la accetto volentieri
Comunque sia, avevo letto di casi in cui l'incrocio tra aspirazione dell'albero e i travasi era così abbondante e avevano detto che funziona..... secondo me è eccessivo.
Pensa che sul mio mi sono fermato a 3° di incrocio sull'aspirazione.
Riguardo le sensazioni in fatto di guida, le hai avute prima o dopo aver lavorato lo scarico? e comunque, mi domando ancora se vuoi più allungo, vuoi più schiena o cos'altro.
Resta comunque il fatto che il DR, è più sveglio come motore, sopratutto per il fatto che è più piccolo di cilindrata e quindi più propenso ai giri rispetto ad un 75.
Posso dirti che sto facendo un lavoro smile sul mio. Mi ritrovo che ha tanta schiena sotto e una bella partenza, solo che non gira un cavolo (al contagiri devo cambiare la batteria e quindi non so quando si ferma)
Avevo misurato le fasature e mi dava 170° di scarico.... non so se dormivo quando la ho misurata o cos'altro, fatto sta che la ho rimisurata in fase di revisione e invece è sui 161....
Ho iniziato a lavorare con il mio fresino angolare lo scarico ma purtroppo sul più bello mi si è sgranato una corona dentata e non trascina bene... mi sono fermato ma devo comunque alzarlo.
Questo alla fine, per dire che secondo la mia opinione, proverei a mettere un albero con fasatura più stretta e lavorerei su quello, visto che con lo scarico ci sei, con i travasi pure, al massimo alzi un pelo le unghiate da portarle a 116/117°
Se monti un 70 mhr/sport/dr/polini/o cosa altro vuoi.... E NON INTERVIENI SULLA RAPPORTATURA FINALE... va da schifo,
ok ferma restando la rapportatura sei costretto a farlo frullare di più' ma perché non pensare ad un dente in più di rapporto ?
per l'incrocio, Vi garantisco che noi, con incroci simili, partivamo in griglia con il rischio di metterci il motorino per cappello, nei campionati vinti all'epoca avevano fasi di aspirazione di 220 gradi e scarichi da 160...
Io sono per sfruttare la cilindrata, in questo caso, e risolvevi... hai fatto un bel lavoro per essere il primo scarico, monta e prova, non variare due parametri senno' non saprai da che parte stavi migliorando.
La polini Sp rispetto alla Circcuit, fatta prova al banco, non puo' andare meno... il problema è che di da la potenza a 800 giri abbondanti in piu' e la trasmissione va completamente rivista. O è intasata o sei fuori con i rulli
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto: ↑lun mag 09, 2022 12:50 pmSe monti un 70 mhr/sport/dr/polini/o cosa altro vuoi.... E NON INTERVIENI SULLA RAPPORTATURA FINALE... va da schifo,
ok ferma restando la rapportatura sei costretto a farlo frullare di più' ma perché non pensare ad un dente in più di rapporto ?
Ho un mozzo 10,8 giri. E non credo che manchi coppia per questo. Al massimo non allungherebbe se avessi rapporti tipo i 13. O sbaglio?
per l'incrocio, Vi garantisco che noi, con incroci simili, partivamo in griglia con il rischio di metterci il motorino per cappello, nei campionati vinti all'epoca avevano fasi di aspirazione di 220 gradi e scarichi da 160...
Io sono per sfruttare la cilindrata, in questo caso, e risolvevi... hai fatto un bel lavoro per essere il primo scarico, monta e prova, non variare due parametri senno' non saprai da che parte stavi migliorando.
Non capisco cosa intendi con sfruttare la cilindrata…
La polini Sp rispetto alla Circcuit, fatta prova al banco, non puo' andare meno... il problema è che di da la potenza a 800 giri abbondanti in piu' e la trasmissione va completamente rivista. O è intasata o sei fuori con i rulli