progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Ermartux
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab giu 12, 2021 7:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da Ermartux »

ciao a tutti, ho deciso di realizzare dei carter lamellari artigianali per il mio 65dr
il progetto ha come idea di non utilizzare punto stucco, tutta saldatura (cosa in cui sono avvantaggiato in quanto ho una sadatrice tig pulsata ad argon)
il problema più grosso e il fattore del dove posizionare il pacco lamellare, in quanto vorrei evitare di metterlo laterale, in quanto incontrerebbe la camicia del cilindro e ciò strozzerebbe il passaggio dei gas
e quindi queste sono le mie 2 idee:
Immagine
questa qua sopra sarebbe il classico stile, come quelli del big deps e similari, il problema di questi e che data la distanza del pacco lamellare non so se sentirebbero correttamente la depressione del cilindro e il segnale dai frontescarico

l'altra idea e questa:
Immagine
questa sarebbe la migliore delle idee....ma il problema i più esperti lo hanno gia notato, li nel mezzo ci deve passare un dado del carter...... che però non saprei come risolvere, un idea sarebbe lasciarlo li e fare in modo che i gas gli passino attraverso... ma creerebbe solo tante turbolenze....

voi cosa mi consigliate di fare? spero che mi possiate aiutare a realizzare questo progetto
Allegati
IMG_20220404_232201_085.jpg
IMG_20220404_232155_910.jpg
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sopra sarebbe l'ideale ,peccato che l'albero motore gira al contrario ,l'unica aspirazione provata più volte è il laterale anche su carter origlnali .poi tutto si fà ,l'utente mauro70 aveva fatto qualcosa posteriore su carter originali ,prova a cercare

questo l'ho fatto anni fa
100_1115 (600x450).jpg
Ermartux
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab giu 12, 2021 7:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da Ermartux »

claudio7099 ha scritto: mar apr 05, 2022 7:42 am sopra sarebbe l'ideale ,peccato che l'albero motore gira al contrario ,l'unica aspirazione provata più volte è il laterale anche su carter origlnali .poi tutto si fà ,l'utente mauro70 aveva fatto qualcosa posteriore su carter originali ,prova a cercare

questo l'ho fatto anni fa
100_1115 (600x450).jpg
il mio dubbio sull'aspirazione laterale e l'interferenza della camicia e la lubrificazione, perchè sennò rimango con il progetto di metterla sul posteriore puntando il pacco in direzione di rotazione dell'albero, però in questo caso non saprei che pacco lamellare utilizzare,pensavo di utilizzare un bipetalo con lamelle da 030 in carbonio
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, Mauro (e poi io) avevamo fatto il lamellare posteriore, peccato che le foto siano scomparse.
Circa il funzionamento, nonostante l'uso di pacco lamellare piatto, posso dirti che va alla stragrande e seppur usassi un Sha 16 con carburazione non perfetta su tutti i regimi, era veramente gustoso da usare in città (a puleggia addirittura) .
Riguardo le tue domande e il tuo progetto, il posizionamento migliore sarebbe praticamente l'opzione B ma rivoltata di 180°, praticamente sotto il motore e non sopra.
Sempre Mauro70 ne aveva fatto uno con il 4P di un Piaggio scooter, ritengo che fosse la migliore posizione ma con il problema di posizionamento del carburatore.
Avatar utente
Paga
Moderatore
Messaggi: 4360
Iscritto il: dom lug 30, 2006 8:57 pm
Ha ringraziato: 63 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da Paga »

Ermartux ha scritto: mar apr 05, 2022 10:33 am
claudio7099 ha scritto: mar apr 05, 2022 7:42 am sopra sarebbe l'ideale ,peccato che l'albero motore gira al contrario ,l'unica aspirazione provata più volte è il laterale anche su carter origlnali .poi tutto si fà ,l'utente mauro70 aveva fatto qualcosa posteriore su carter originali ,prova a cercare

questo l'ho fatto anni fa
100_1115 (600x450).jpg
il mio dubbio sull'aspirazione laterale e l'interferenza della camicia e la lubrificazione, perchè sennò rimango con il progetto di metterla sul posteriore puntando il pacco in direzione di rotazione dell'albero, però in questo caso non saprei che pacco lamellare utilizzare,pensavo di utilizzare un bipetalo con lamelle da 030 in carbonio
L interferenza con la camicia ce l' hai anche se fai il tuo progetto.
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
#Money_Pit_Garage on Instagram
Ermartux
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab giu 12, 2021 7:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da Ermartux »

Paga ha scritto: mer apr 06, 2022 12:42 pm
Ermartux ha scritto: mar apr 05, 2022 10:33 am
claudio7099 ha scritto: mar apr 05, 2022 7:42 am sopra sarebbe l'ideale ,peccato che l'albero motore gira al contrario ,l'unica aspirazione provata più volte è il laterale anche su carter origlnali .poi tutto si fà ,l'utente mauro70 aveva fatto qualcosa posteriore su carter originali ,prova a cercare

questo l'ho fatto anni fa
100_1115 (600x450).jpg
il mio dubbio sull'aspirazione laterale e l'interferenza della camicia e la lubrificazione, perchè sennò rimango con il progetto di metterla sul posteriore puntando il pacco in direzione di rotazione dell'albero, però in questo caso non saprei che pacco lamellare utilizzare,pensavo di utilizzare un bipetalo con lamelle da 030 in carbonio
L interferenza con la camicia ce l' hai anche se fai il tuo progetto.
forse mi sono spiegato male, l'idea era di rimuovere tutta la parte in cui ci andava la valvola e il collettorino originale, saldarci il condotto per un pacco lamellare derivazione am6, buttarci un 24 e fare in modo che il pacco punti verso il centro/basso in modo da seguire il moto rotatorio dell'albero, per quanto riguarda l'opzione di farlo passare da sotto era interessante..... ma rimane sempre il problema che di li ci passa uno dei dadi che tengono uniti i carter motore..... e quello che mi fa desistere
Stef81
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ott 29, 2021 1:53 pm
Località: Pontecchio polesine
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da Stef81 »

Ermartux ha scritto: lun apr 04, 2022 11:33 pm ciao a tutti, ho deciso di realizzare dei carter lamellari artigianali per il mio 65dr
il progetto ha come idea di non utilizzare punto stucco, tutta saldatura (cosa in cui sono avvantaggiato in quanto ho una sadatrice tig pulsata ad argon)
il problema più grosso e il fattore del dove posizionare il pacco lamellare, in quanto vorrei evitare di metterlo laterale, in quanto incontrerebbe la camicia del cilindro e ciò strozzerebbe il passaggio dei gas
e quindi queste sono le mie 2 idee:
Immagine
questa qua sopra sarebbe il classico stile, come quelli del big deps e similari, il problema di questi e che data la distanza del pacco lamellare non so se sentirebbero correttamente la depressione del cilindro e il segnale dai frontescarico

l'altra idea e questa:
Immagine
questa sarebbe la migliore delle idee....ma il problema i più esperti lo hanno gia notato, li nel mezzo ci deve passare un dado del carter...... che però non saprei come risolvere, un idea sarebbe lasciarlo li e fare in modo che i gas gli passino attraverso... ma creerebbe solo tante turbolenze....

voi cosa mi consigliate di fare? spero che mi possiate aiutare a realizzare questo progetto
Io lo sto creando (intentendo la soluzione B).

Il problema del prigioniero passante lo risolvi praticando un foro sul materiale che vai ad aggiungere...

Se lasci la finestra del pacco generosa bisognerebbe asportare anche diversi millimetri di camicia inferiore del cilndro...
Ermartux
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab giu 12, 2021 7:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da Ermartux »

Stef81 ha scritto: ven apr 08, 2022 12:38 pm
Ermartux ha scritto: lun apr 04, 2022 11:33 pm ciao a tutti, ho deciso di realizzare dei carter lamellari artigianali per il mio 65dr
il progetto ha come idea di non utilizzare punto stucco, tutta saldatura (cosa in cui sono avvantaggiato in quanto ho una sadatrice tig pulsata ad argon)
il problema più grosso e il fattore del dove posizionare il pacco lamellare, in quanto vorrei evitare di metterlo laterale, in quanto incontrerebbe la camicia del cilindro e ciò strozzerebbe il passaggio dei gas
e quindi queste sono le mie 2 idee:
Immagine
questa qua sopra sarebbe il classico stile, come quelli del big deps e similari, il problema di questi e che data la distanza del pacco lamellare non so se sentirebbero correttamente la depressione del cilindro e il segnale dai frontescarico

l'altra idea e questa:
Immagine
questa sarebbe la migliore delle idee....ma il problema i più esperti lo hanno gia notato, li nel mezzo ci deve passare un dado del carter...... che però non saprei come risolvere, un idea sarebbe lasciarlo li e fare in modo che i gas gli passino attraverso... ma creerebbe solo tante turbolenze....

voi cosa mi consigliate di fare? spero che mi possiate aiutare a realizzare questo progetto
Io lo sto creando (intentendo la soluzione B).

Il problema del prigioniero passante lo risolvi praticando un foro sul materiale che vai ad aggiungere...

Se lasci la finestra del pacco generosa bisognerebbe asportare anche diversi millimetri di camicia inferiore del cilndro...
alla fine opto per la soluzione a, e vediamo come va, settimana prossima mi arriva il gas per la saldatrice
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

cè il convogliatore per il volano in quella zona ,prova con un pacco minarelli scooter o piaggio a fare due prove di ingombri ,am6 non ci stà

foto con am6 e scooter
Allegati
100_1279.JPG
100_1278.JPG
100_1277.JPG
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da mauro70 »

Questo magari ti può essere di aiuto
viewtopic.php?t=74845
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da prontolino »

Caspita.... Come mai da te le foto ancora si vedono e sul topic del mio Gemello Diverso no?? :axe:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prontolino ha scritto: sab apr 09, 2022 10:23 pm Caspita.... Come mai da te le foto ancora si vedono e sul topic del mio Gemello Diverso no?? :axe:
Perché hai usato hosting esterni,ora si può caricare direttamente e foto,in verità anche prima ma andavano ridimensionate prima
Ermartux
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab giu 12, 2021 7:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da Ermartux »

claudio7099 ha scritto: sab apr 09, 2022 5:45 pm cè il convogliatore per il volano in quella zona ,prova con un pacco minarelli scooter o piaggio a fare due prove di ingombri ,am6 non ci stà

foto con am6 e scooter
e invece girandolo di 90 gradi?
Ermartux
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab giu 12, 2021 7:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da Ermartux »

claudio7099 ha scritto: sab apr 09, 2022 5:45 pm cè il convogliatore per il volano in quella zona ,prova con un pacco minarelli scooter o piaggio a fare due prove di ingombri ,am6 non ci stà

foto con am6 e scooter
ecco le mie due opzioni, cosa ne pensate?
IMG20220411170402.jpg
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

su che mezzo lo monterai perchè un lamellare posteriore si adatterebbe meglio alle slitte si artigianali,in asse con il cilindro

fosse un ciao invece valuterei il sopra a ridosso del cilindro

posteriore simile a questo intendo
61258631_334822043868259_7070546841107955712_n.jpg
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da prontolino »

Ermartux ha scritto: lun apr 11, 2022 5:03 pm
e invece girandolo di 90 gradi?
indubbiamente girarlo è la soluzione migliore per come vuoi metterlo. nell'altra maniera, il flusso troverebbe davanti a se per 2/3 le spalle dell'albero motore e per 1/3 il passaggio centrale.
Inoltre con l'opz. 2, devi pensare che così il carburatore non puoi metterlo attaccato al pacco ma serve un collettore perchè se no il carburatore starebbe troppo inclinato

per il resto, le risposte che ti ha dato Claudio, sono perfette per le tue domande
DVD
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da DVD »

Tu vuoi mettere il pacco dietro per non avere la camicia del cilindro di mezzo, ma così facendo il pacco rimane completamente schermato dall'albero che forse è anche peggio ed è più lontano dalle sacche.
Io ho un carter originale con un porta pacco vespa saldato dietro e se infili l'albero vedi proprio come l'albero stesso "tappa" l'ingresso al flusso che arriva dal pacco, come sui PVR.
O lo metti sopra dietro la controluce tipo scooter e TUTTI i motori lamellari decenti o secondo me la soluzione migliore e più semplice da realizzare è quella di modificare solo il carterino tipo Simonini, inclini il pacco in modo che la cuspide indirizzi il flusso tra il cuscinetto e la camicia, che tanto si può accorciare, verso il cilindro e sei aposto.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma funge lo stesso anche con l'albero in mezzo ai maroni ,vedi carter malossi o minimoto

non siamo in motogp ragazzuoli ,che poi non sia il motore perfetto a 2 tempi lo sappiamo già ,basta guardare i 3 prigionieri
DVD
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da DVD »

Claudio sono d'accordo sul fatto che vada, però secondo me la soluzione più semplice è anche quella più performante in questo caso.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

tutto si fà anche creare il passaggio ,vi dimenticate che gira al contrario l'albero

basta fare lo smusso alle due spalle e crei il passaggio
100_0997.JPG
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: progetto ciao aspirazione lamellare artigianale (consigli)

Messaggio da leggere da prontolino »

Immagine

Questo è il passaggio per il mio lamellare su progetto di Mauro70.... e posso continuare a sostenere che va da dio a discapito di un lamellare sfigato, piazzato in un posto sfigato, con un albero tra le scatole e un carburatore monogetto che non è il top per la carburazione

Quindi come diceva Claudio, ricordiamoci che non siamo in MotoGP e che il motore ha dei limiti piuttosto evidenti (albero piccolo, cilindro sfigato e tre prigionieri)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti