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Salve a tutti, io ho un motore ZA50 PUCH a 2 marce automatiche, stavo facendo un elaborazione che spinge ma che non sia troppo visibile:
45mm athena
1616
Albero originale
Scarico da 28mm
Ho già preso tutto solo che ho riscontrato un problema nel pistone.
Ho preso un pistone della athena, di tipo A ( non so cosa significa).... questo però non permette all'albero di fare un giro intero ( si blocca in basso perchè tocca)
L'unica cosa che si può notare è che lo spinotto nell'originale si situa più in basso (le altezze sono identiche o di pochi millimetri (max 3).
Quindi la mia domanda è quale pistone devo comprare tipo a b o c perchè secondo delle misure nel pistone B lo spinotto è più in basso, così facendo dovrebbe essere giusto....
Qualcuno che ne sa sa magari dirmi se è un problema di pistone o di compatibilità del cilindro e pistone rispetto il motore?
Grazie in anticipo... in allegato le foto dei due tipi di pistoni. ( X È la distanza tra la parte bassa del pistone e la prima parte dello spinotto)
la misura C del primo disegno è l'altezza di compressione ed è quella misura che varia tra i vari pistoni e motori ,solo nel caso io voglia adattare un cilindro di derivazione diversa andrò a variarla se necessario
CACCIA ha scritto: ↑mar mar 22, 2022 10:19 pm
il tipo A B C ecc è la tolleranza... sul tuo cilindro c'è una lettera punzonata... devi rispettare quella....
Ma il cilindro non è il problema, è il pistone che non fa fare un giro all'albero.
Casomai la lettera c'è scritta sui carter perchè su cilindro non ha senso
claudio7099 ha scritto: ↑mer mar 23, 2022 6:24 am
la misura C del primo disegno è l'altezza di compressione ed è quella misura che varia tra i vari pistoni e motori ,solo nel caso io voglia adattare un cilindro di derivazione diversa andrò a variarla se necessario
Ripeto non è il problema l'altezza di escurione, ma il fatto che non permetta (il pistone) di fare fare un giro completo all'albero, questo vuole dire che il pistone si situa più in basso di quello che dovrebbe e anche dell'originale
appunto ,lo hai messo tu il disegno del pistone nel primo messaggio ,ripeto la misura C è l'altezza di compressione ,si misura con un calibro ,un righello ,quello che ti pare ,quella del pistone originale e del kit devono essere uguali ,se sono diverse hai sbagliato pistone
claudio7099 ha scritto: ↑mer mar 23, 2022 6:36 pm
appunto ,lo hai messo tu il disegno del pistone nel primo messaggio ,ripeto la misura C è l'altezza di compressione ,si misura con un calibro ,un righello ,quello che ti pare ,quella del pistone originale e del kit devono essere uguali ,se sono diverse hai sbagliato pistone
Ciao, grazie mille della risposta.... comuque i pistoni a livello di altezza sono uguali, ho notato che cambia solo la posizione dello spinotto, di qualche mm.
Questo vuole dire che il pistone risulta più in alto, con quello che ho preso io più in basso e tocca (penso io)
Oppure bisogna limare i carter non so
claudio7099 ha scritto: ↑gio mar 24, 2022 5:37 am
Monta il cilindro e vedrai che il pistone a PMS è 6mm più basso
Eh ma è il problema è che se monto il pistone, questo tocca su non so che cosa e ad un certo punto quando il pistone è in basso l'albero si blocca, con cilindro o senza succede la stessa cosa
il pms è il punto più alto non più basso ,dove tocca ??solo per vedere mica devi mettere in moto ,se manca 6mm alla testa hai comprato il pistone sbagliato e devi sostituirlo
claudio7099 ha scritto: ↑gio mar 24, 2022 8:37 am
il pms è il punto più alto non più basso ,dove tocca ??solo per vedere mica devi mettere in moto ,se manca 6mm alla testa hai comprato il pistone sbagliato e devi sostituirlo
Eh probabile che sia sbagliato il pistone, tocca in basso nel punto più basso dove la biella è giù del tutto (tocca sul pistone)
Ciao non sono un esperto ma provo a fare un ragionamento : dalle quote del tuo disegno e dalle specifiche dei pistoni tipo a e tipo b si evince che la lunghezza complessiva del pistone è uguale e varia il punto dello spinotto che fa variare la quota che tu indichi come x di circa 6.1 mm e di conseguenza la quota C, come ha fatto notare Claudio, sempre di circa 6.1 mm. Ora se non ho capito capito male il tuo problema è che l'albero motore non riesce a fare un giro completo perché scendendo verso il punto morto inferiore si impunta perché il pistone sbatte da qualche parte, probabilmente il carter motore. Detto questo prima di dire se comprando il pistone con la quota x da 21 mm risolvi il problema devi portare il pistone che hai adesso al punto morto superiore infilare il cilindro e misurare la distanza tra il bordo del cilindro ed il cielo, bordo superiore del pistone, e se il pistone rimane dentro al cilindro per almeno 6.1 mm è probabile che con il pistone dalla quota x = 21 mm risolvi il problema ma non si può dire adesso con certezza assoluta. Se invece il cielo del pistone arriva al bordo del cilindro, esce fuori dal bordo o rimane dentro al bordo per meno di 6.1 mm tutto questo ragionamento non serve...
Questi utenti hanno ringraziato l autore crazyrob74 per il post:
crazyrob74 ha scritto: ↑gio mar 24, 2022 3:47 pm
Ciao non sono un esperto ma provo a fare un ragionamento : dalle quote del tuo disegno e dalle specifiche dei pistoni tipo a e tipo b si evince che la lunghezza complessiva del pistone è uguale e varia il punto dello spinotto che fa variare la quota che tu indichi come x di circa 6.1 mm e di conseguenza la quota C, come ha fatto notare Claudio, sempre di circa 6.1 mm. Ora se non ho capito capito male il tuo problema è che l'albero motore non riesce a fare un giro completo perché scendendo verso il punto morto inferiore si impunta perché il pistone sbatte da qualche parte, probabilmente il carter motore. Detto questo prima di dire se comprando il pistone con la quota x da 21 mm risolvi il problema devi portare il pistone che hai adesso al punto morto superiore infilare il cilindro e misurare la distanza tra il bordo del cilindro ed il cielo, bordo superiore del pistone, e se il pistone rimane dentro al cilindro per almeno 6.1 mm è probabile che con il pistone dalla quota x = 21 mm risolvi il problema ma non si può dire adesso con certezza assoluta. Se invece il cielo del pistone arriva al bordo del cilindro, esce fuori dal bordo o rimane dentro al bordo per meno di 6.1 mm tutto questo ragionamento non serve...
Grazie mille della risposta, ho capito proverò a fare questa cosa qui e se è giusto comando il pistone, grazie dell'aiuto
Misura e poi in base a cosa rilevi chiedi agli esperti se devi necessariamente comprare l'altro tipo di pistone o può semplicemente ed opportunamente accorciare il mantello di quello che hai già
Molto semplicemente il pistone sta più in basso e con la biella al PMI, le cose del pistone toccano sulle spalle dell'albero e non te lo fanno girare.
Premesso che un pistone con tale differenza, la colmi solo con una biella altrettanto più lunga.
Per piccole differenze, tipo 1/1,5 mm (come ho trovato tra il pistone con cui ho fatto i test sul mio Minarelli V1 e quello definitivo) puoi tornire le cose fino a che non toccano, ma 6mm mi sembrano tanti. Inoltre avresti il cilindro piazzato in maniera sbagliatissima, nel senso che il pistone ti stare be basso (come detto da Claudio) e quindi compressione praticamente nulla e fasature esagerate
Questo pistone non va bene