Progetto con Speed Engine

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Nomoreffe
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Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Vorrei iniziare un nuovo progetto utilizzando gli Speed engine, collettore moparts racing e carburatore non 13/13.
Pensavo ad un 15/15 o 16/16 ma prima di iniziare volevo sapere se ci sta nel ciao senza tagliare nulla.
Poi volevo mettere un 75 ma non saprei quale scegliere…
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RAFFAELLO
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Con l'apposito collettore puoi montare l'sha 14/14-15/15 o 16/16 , non mi risulta nessun taglio da fare.
Per risparmiarti stuccature e limature eccessive vai sul classico polini o sul nuovo 46,5 Malossi in ghisa.... che io soprannominerei simpaticamente come un polini evoluto , si sposa bene con i carter speed a livello di travaseria con qualche raccordo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

La raccordatura non è un problema. Piuttosto, ho visto questo albero motore. Che ne pensate?
È spalle piene artigianale, ottimizzato per montaggi plug&play…..che vuol dire tutto e niente….
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

un signor albero, tecnicamente molto attuale, a parte la biella che è nella norma, magari chiedi al venditore cosa intende e che fasi ha...
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da Paga »

Ne approfitto per una domanda sui carburatori. Ma questi 14 15 e 16 che nominate sono Sha ? Hanno quindi l ingresso scentrato per stare accoppiati al carter Piaggio ?
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Si Paga sono SHA, però per montarli con Speed engine servono collettorini artigianali tipo questo:
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

inclinati perche' il carburatore è simmetrico, non è come i nostri sha 12 e 13
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Paga (ven gen 28, 2022 11:18 pm)
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da Paga »

RAFFAELLO ha scritto: ven gen 28, 2022 10:37 pm inclinati perche' il carburatore è simmetrico, non è come i nostri sha 12 e 13
Ok è quello che volevo capire. Grazie
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da prontolino »

Nomoreffe ha scritto: ven gen 28, 2022 10:16 pm La raccordatura non è un problema. Piuttosto, ho visto questo albero motore. Che ne pensate?
È spalle piene artigianale, ottimizzato per montaggi plug&play…..che vuol dire tutto e niente….
Un albero simile lo avevo fatto anche io tempo fa.... un progetto che non è mai andato in porto perchè solo dopo mi sono accorto che aveva le sedi cuscinetti consumate e quindi non aveva senso montarlo
Quà, quando guardavo come stava messo l'ingresso con la valvola in un falso montaggio
WP_20170608_19_17_58_Pro [1024x768].jpg
Tornando al tuo progetto, penso che quell'albero vada sicuramente bene.... tranne per il fatto che può avere delle fasature di aspirazione molto lunghe che abbinate a quella altrettanto lunga degli Speed, possa diventare troppo.
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Grazie a tutti per le risposte;
Il venditore non ha voluto raccontarmi l’albero….quindi opterò per altro. Non voglio usare un albero originale perché cerco il minor numero di vibrazioni possibile.
Continuo la ricerca…
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claudio7099
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ci vuole spalla piena e spalla anticipata per attenuare le vibrazioni
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Nomoreffe (lun gen 31, 2022 10:10 am)
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Riesumo il post per il parere dei più esperti, sto per procedere con l’acquisto ma ho dei dubbi. Sarebbe per uso stradale:

75 malossi
Albero spalla piena
Carter Polini Speed engine
SHA 15 con collettore apposta per gli Speed.

Ho optato per il GT malossi in quanto SEMBRA migliore del Polini
I carter Polini per 2 ragioni: non sono interessato al lamellare e riesco a montare il collettore apposta per il 15

Cosa cambiereste e perché?
Ricordo uso stradale, trasmissione a variatore già tutta malossi
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Gian76
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da Gian76 »

Nomoreffe ha scritto: mer mar 16, 2022 9:40 pm Riesumo il post per il parere dei più esperti, sto per procedere con l’acquisto ma ho dei dubbi. Sarebbe per uso stradale:

75 malossi
Albero spalla piena
Carter Polini Speed engine
SHA 15 con collettore apposta per gli Speed.

Ho optato per il GT malossi in quanto SEMBRA migliore del Polini
I carter Polini per 2 ragioni: non sono interessato al lamellare e riesco a montare il collettore apposta per il 15

Cosa cambiereste e perché?
Ricordo uso stradale, trasmissione a variatore già tutta malossi
Scusa ma non ho capito bene quali sono i tuoi dubbi.
I pezzi che hai elencato dovrebbero funzionare alla grande se ben assemblati.
Piuttosto non indichi se puntine o elettronico...e soprattutto che marmitta utilizzerai.
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

anche perchè è dura far stare un sha 15 ,conviene come ingombri un phbg 15-16-17,5-ecc..
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Sarà a puntine, ho chiesto perché voi ne sapete sicuramente di più, non ho dubbi particolari ma sono aperto alle proposte altrui. Esempio: se avessi detto Pinasco nero da 300€ mi avreste risposto nella stessa maniera?
Attualmente come marmitte ho a disposizione Fire, Circuit, Top One e record.
Claudio, per il carburatore ho scelto il 15 perché è lo stesso diametro del collettore e dopo diverse ricerche ho visto che ci sta senza tagliare niente. Solo il filtro sarà da inventare.
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da Gian76 »

Nomoreffe ha scritto: gio mar 17, 2022 6:06 pm Sarà a puntine, ho chiesto perché voi ne sapete sicuramente di più, non ho dubbi particolari ma sono aperto alle proposte altrui. Esempio: se avessi detto Pinasco nero da 300€ mi avreste risposto nella stessa maniera?
Attualmente come marmitte ho a disposizione Fire, Circuit, Top One e record.
Claudio, per il carburatore ho scelto il 15 perché è lo stesso diametro del collettore e dopo diverse ricerche ho visto che ci sta senza tagliare niente. Solo il filtro sarà da inventare.
Ho assemblato poco tempo fa sul mio ciao un blocco con carter speed e sha 16, ho dovuto limare leggermente il carter e utilizzare solo la retina come filtro. Dovrei avere delle foto se le trovo le posto.
Pare che il nuovo malossi sia molto simile al polini come forma dei travasi quindi hai fatto una buona scelta. Carter a puntine ok così puoi giocare con l'anticipo (parametro importantissimo).
Vari tipi di espansioni...direi che di componenti validi e prove da fare ne hai a volontà!!
Allegati
Screenshot_20220317-192006_Gallery.jpg
Screenshot_20220317-192013_Gallery.jpg
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Ho piazzato l’ordine, appena arriva tutto vi aggiorno
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con il phbg non bisogna limare niente e si può fare una carburazione su misura
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

I lavori iniziano, è arrivato tutto.
Ottimo il GT Malossi, ben rifinito. Anche la guarnizione perfetta al 90%.
Non credo emozioni molto più del fratello maggiore (solo per età) Polini. I travasi sono piccini come le unghiate. Ma lo sapevo e va bene così.
Invece gli Speed Engine hanno bisogno di attenzioni, mi sono tagliato le dita almeno 4 volte mentre li maneggiavo.
Ecco la foto di qualche bava: Immagine
Passiamo ai travasi, ovviamente bisogna correggere, nulla di drastico. Immagine
Ho sfondato lato carterone ma ho già stuccato. Tempo che si asciughi poi riprendo la raccordatura.
Immagine

Discorso unghiate:
Sono entrambe scoperte, però:
1) Vale la pena stuccare tutto fino alla camera di manovella?
2) Lascio cosi, tanto non cambia niente?
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da alessandro »

ti consiglio di stuccare solo dove serve, recuperi pressione
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Quindi il tuo suggerimento è quello di chiuderle? Ovviamente poi sistemare solo in necessario
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da alessandro »

Nomoreffe ha scritto: ven gen 28, 2022 10:16 pm La raccordatura non è un problema. Piuttosto, ho visto questo albero motore. Che ne pensate?
È spalle piene artigianale, ottimizzato per montaggi plug&play…..che vuol dire tutto e niente….
Dove si acquistano?
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da alessandro »

Nomoreffe ha scritto: mar mar 22, 2022 5:28 pm Quindi il tuo suggerimento è quello di chiuderle? Ovviamente poi sistemare solo in necessario
Chiuderei le zone di travaso extra, quelle che al nuovo cilindro non servono
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Re: Progetto con Speed Engine

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Questi utenti hanno ringraziato l autore Nomoreffe per il post:
alessandro (mar mar 22, 2022 8:43 pm)
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

STUCCATURA UNGHIATE:

Il carterino lo ho stuccato facile. Appena sarà completamente solido lo correggerò nel piano di appoggio sia della camicia che alla base del GT.
Qui in fase di stesura:
Immagine

Qui invece in fase di asciugatura quasi pronto per la lavorazione:

Immagine

Discorso diverso invece per il carterone, dovrò ideare qualcosa per farlo con carter chiusi senza che lo stucco si unisca nella giunzione dei carter. Spero di riuscire domani...

Grazie ad alessandro per il consiglio!
CACCIA
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da CACCIA »

Nomoreffe ha scritto: ven gen 28, 2022 10:16 pm La raccordatura non è un problema. Piuttosto, ho visto questo albero motore. Che ne pensate?
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da Gian76 »

Nomoreffe ha scritto: mar mar 22, 2022 7:25 pm STUCCATURA UNGHIATE:

Il carterino lo ho stuccato facile. Appena sarà completamente solido lo correggerò nel piano di appoggio sia della camicia che alla base del GT.
Qui in fase di stesura:
Immagine

Qui invece in fase di asciugatura quasi pronto per la lavorazione:

Immagine

Discorso diverso invece per il carterone, dovrò ideare qualcosa per farlo con carter chiusi senza che lo stucco si unisca nella giunzione dei carter. Spero di riuscire domani...

Grazie ad alessandro per il consiglio!
Metti un pezzo di pellicola trasparente unta di olio tra i due semicarter...lo stucco non si attacca.
Nomoreffe
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Ecco le unghiate dei carter stuccate e raccordate per il GT Malossi.

La parte evidenziata in rosso la devo rendere più invitante o posso lasciare così?


Appena trovo qualcuno che me la regala, darò una sabbiata per rifinire i lavori fatti fino ad ora.
Immagine
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Re: Progetto con Speed Engine

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ti sei sforzato a fare dei raccordi ai famelici "scalini" e ora ci passa davanti un pezzo di ghisa....perchè mi domando...? Per il resto bravo, ti dai da fare e documenti bene.

lascia stare la parte in rosso... basta che non ci siano spigoli vivi, non ricavi niente da questi lavori, i cavalli stanno sopra non li sotto.
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Re: Progetto con Speed Engine

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Tu ti sei concentrato sulle zone rosse, quello che crea vero restringimento nel passaggio è il casino degli spigoli segnati nelle zone nere, come hai risolto?
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