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Ciao a tutti, ho visto che nei gt c'e' spinotto 10 e 12, mi sapete dire la differenza tra le due versioni e quale e' piu' consigliabile scegliere?
un saluto
La differenza é che nello sp 12 dentro l occhio della biella c'é la bronzina (ma non sempre), mentre nello sp10 c'é la gabbia a rulli... se possi dire la mia io ti consiglio lo sp 10 in quanto la gabbia a rulli è molto migliore rispetto alla bronzina, pero se devi acquistare un nuovo gt guarda prima che spinotto porta il tuo albero...
manu.95 ha scritto:La differenza é che nello sp 12 dentro l occhio della biella c'é la bronzina (ma non sempre), mentre nello sp10 c'é la gabbia a rulli... se possi dire la mia io ti consiglio lo sp 10 in quanto la gabbia a rulli è molto migliore rispetto alla bronzina, pero se devi acquistare un nuovo gt guarda prima che spinotto porta il tuo albero...
Anche in alcuni alberi spinotto 12 c'è la gabbia a rulli.
In ogni caso si compra il gt con lo spinotto adatto all'albero che si monta...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
ciao a tutti
trovata questa vecchia discussione dal titolo perfetto per la mia domanda, un po' "accademica"
nell'ipotesi di approntare un blocco motore ex novo, carter accensione albero carburatore cilindro pistone...tutto
con che criterio si sceglie il diametro spinotto, 10 o 12?
chiaro che se hai una biella di un certo diametro, la scelta è obbligata
se invece devi scegliere tu, perchè devi comprare sia albero/biella che cilindro/pistone, quali sono i pro ed i contro dei due diametri?
Se vuoi usare un albero originale anche nuovo, allora io invece sono per uno spinotto da 10, almeno hai l'uso della gabbietta che è sicuramente più scorrevole e precisa, se invece utilizzi un albero differente che monta bielle che portano lo spinotto 12 ma con gabbietta (senza la bronzina) allora forse sceglierei uno spinotto da 12.
Circa la resistenza, ho visto spesso motori da scooter che sono ben più prestanti, con spinotti da 10 e quindi non mi preoccuperei del diametro... La mia discriminante è solo la gabbietta sulla biella
Salvo motori molto prestanti prendi quello che ti fa risparmiare...
Se a parità di costi posso scegliere prendo il 10.
Di solito hanno la gabbia a rulli,pistone con più ciccia, fermetti più difficilmente deformabili.
prontolino ha scritto: ↑sab feb 26, 2022 8:44 am
Se vuoi usare un albero originale anche nuovo, allora io invece sono per uno spinotto da 10, almeno hai l'uso della gabbietta che è sicuramente più scorrevole e precisa, se invece utilizzi un albero differente che monta bielle che portano lo spinotto 12 ma con gabbietta (senza la bronzina) allora forse sceglierei uno spinotto da 12.
Circa la resistenza, ho visto spesso motori da scooter che sono ben più prestanti, con spinotti da 10 e quindi non mi preoccuperei del diametro... La mia discriminante è solo la gabbietta sulla biella
ho smontato dei tpr 70 con lo spinotto mangiato ,quindi non è propio il max dell'elaborazione ,io preferisco sp 12 naturalmente con gabbia
Anche io opterei per sp12 su elaborazioni o motori che fanno molti giri e sp10 su motori più tranquilli..
Il 94 malossi ha sp13, gli alberi stage arrivano fino a sp14 per chi vuole montare mostri come l'lmr 115cc (54x50 su blocco piaggio, da avere paura)
Questi utenti hanno ringraziato l autore Lucaldixon per il post:
sì sì mi riferivo al nuovo, cataloghi pinasco malossi jasil UTM athena ed alcuni rivenditori, che ho trovato segnalati qui in qualche discussione
spesso nelle versioni 10 e 12, ma sempre a gabbia
l'unico nuovo a bronzina un mazzucchelli anticipato, visto sulla pagina di un rivenditore, col dubbio che abbiano inserito un'immagine non corretta
pura curiosità eh, sono andato a vedere che cosa c'era sul mercato, ho guardato ovviamente il nuovo