Alcuni le avevano, al massimo o le rifai fare di tornio o se hai una stampante 3d, le rifai di stampa.
Forse i mezzi più nuovi dovrebbero avere le gabbiette a rulli.
Indubbiamente se si riescono a sostituire, sono da preferire
Per quanto riguarda le viti, se il mezzo vuoi riportarla a nuovo, il le pulirei con la spazzola d'acciaio e poi via a zincarle.
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Ciao a tutti vi aggiorno sulla questione serbatoio... Ho acquistato il Rostio e devo dire che ha fatto un ottimo lavoro. Ho rispettato le indicazioni e nonostante partissi da un serbatoio poco arruggito me lo ha veramente riportato a nuovo
.
Ne approfitto quindi per chiedere un'altra cosa, ho smontato gli ammortizzatori per dargli una pulita.... Si può fare qualcosa per quelle plastiche che si stanno veramente sfaldando?
Non sto facendo un restauro quindi non mi interessa spenderci soldi.... Per ora volevo solo dargli una sistemata e ho visto che forse l'unica e dargli una veloce scartavetrata
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oggi ho ordinato il nuovo rubinetto RMS per sicurezza perchè il suo anche se funzionante non vorrei mi tradisse coi nuovi rabbocchi.
Ho anche "salvato" il tappo serbatoio originale che ovviamente era diventato "lasco" aggiungendo un o-ring tra le membrane ormai molli e devo dire che tiene davvero bene.
Vi aggiorno appena proseguo con qualcosa
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Ne approfitto quindi per chiedere un'altra cosa, ho smontato gli ammortizzatori per dargli una pulita.... Si può fare qualcosa per quelle plastiche che si stanno veramente sfaldando?
Non sto facendo un restauro quindi non mi interessa spenderci soldi.... Per ora volevo solo dargli una sistemata e ho visto che forse l'unica e dargli una veloce scartavetrata
La stessa cosa la avevo vista fare sui fanali dei Ciao tipo SC o quelli vecchi con il fanale tondo.
Arrivi a quasi lucidarlo con carte sempre più sottili
Per fortuna che ho revisionato il vecchio rubinetto e dopo aver fatto il pieno ho appeso il serbatoio da 7 gg constatando che non perde neanche una goccia!
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Se per le canne intendi in due tubi dove scorre dentro tutto l impianto molle li ho provati in rotolamento e sono perfettamente dritti. Per la parte arrugginita sono comunque riuscito a toglierne gran parte con la paglietta. Dici mi raschietebbe via il paraolio ?
Perché ho trovato i due paraolio letteralmente cotti, li ho tolti con la spatola . Stavo quindi cercando di sostituire solo quei due pulendo al massimo tutte le altre parti
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Si, per "canne", intendo proprio gli steli cromati.
Sinceramente ne è rimasta pochino di cromatura, specialmente nella prima parte del movimento
Ho seriamente paura che il paraolio possa carteggiarsi velocemente.
Potrei metterli al tornio e carteggiarli leggermente....risolverei un po' ? La cromatura se ne andrebbe ma li terrei sempre oliati onde evitare ruggine
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Se le carteggi, poi diminuisci il diametro e non tengono più. Al massimo dagli una passatina con carta abrasiva molto fine e svitol (o WD40) giusto per lucidarle un po e lascia il mondo come si trova.
Magari un domani su qualche mercatino trovi le forcelle complete messe bene o le canne fondo di magazzino e allora le sostituisci e amen.
Per piccole scheggiature sulla cromatura, sapevo il trucchetto di metterci l'attack e poi levigare la superficie quando è asciutto, giusto epr riempire il forellino... ma non è questo il caso.
Ho delle forcelle che sono in uno stato simile e vorrei riportarle in vita, ma trovale gli steli nuovi sembra impossibile... volevo provare a vedere chi fa pistoni idraulici se hanno una canna della stesso diametro da tagliare a misura e lavorare al tornio per montarla... solo che ancora non ho trovato il tempo per passarci.
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hai ragione ma oggi provo al tornio prima col comparatore perchè nella zona ruggine "a occhio" sembrano più gonfie del diametro della canna....non di molto ma anche al tatto sembra....provo con carta fine e comparatore per vedere di rifinirle al minimo.
l'idea di crearle ex novo non è male, basterebbe trovare il tubo con i due diametri uguali e poi saldarci o spinarci un tappo in alto....mmmm...oggi guardo se trovo qualcosa
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Oggi ho messo al tornio le canne e con carta fine ho rimosso delicatamente la ruggine superficiale. Già oliate a dovere e preparate per il montaggio.
Domanda .... Nello smontarle (dopo anni di fermo) da un lato non riuscivo a rimuovere la vite che le fissa alla piastra (è una vite m8 a testa esagonale). Da un lato è venuta via subito, dall altro, nonostante bagno di svitol e prove varie nulla....si era svitata per fortuna di 2 giri prima di bloccarsi e far girare la molla dentro così sono riuscito col flessibile a tagliare la testa esagonale e così a sfilare le molle...ora....nel rimontaggio può essere utile sostituire le viti classiche con un grano e con un dado?
Il grano lo metterei con loctite nel tappino , si infila dentro alla canna e da fuori metto rondella e dado (meglio autobloccante).
Diciamo che avrei più chance di non trovarmi ancora nella situazione di partenza
Nella foto sotto il fissaggio originale
Sopra come lo metterei
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Se scaldi ben ben, non esce il mozzicone di vite rimasta dentro??
Comunque sia, sarei per ripulire bene tutto, ripassare la filettatura interna e mettere una vite nuova buona..... se non lo abbandoni 20 anni in una cantina non dovrebbe più succederti lo stesso inconveniente.
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claudio7099 ha scritto: ↑gio nov 18, 2021 11:17 am
è un bravo a puleggia addirittura ,molto difficili da trovare ,almeno qui in zona da me
E meno male, perché non valgono niente.
Il Bravo è più pesante del Ciao, non ha troppo senso monomarcia.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Proseguo: oggi ho preso di mira la slitta e il cavalletto.
Il cavalletto smontato perché ha una crepa e lo riscalderó. In piu è completamente ricoperto di ruggine quindi volevo passarlo con la spazzola abrasiva e successivamente riverniciarlo.
Con la spazzola abrasiva montata sul flessibile ho passato tutta la slitta e ho tolto ruggine e sporco.
Volevo chiedervi di che colore sono in origine slitta e cavalletto. Ci tenevo a coprire con uno smalto per salvarle dalla ruggine
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la slitta si presentava sana, senza troppa ruggine, ma con molto sporco (unto cementato e fibre della cinghia appiccicate) e la vernice quasi tutta staccata. Prima passaggio con trapano e spazzola abrasiva in tutti i punti, poi soffiata e pulitura con acquaragia.
Successivamente pitturata direttamente con questa bomboletta di antiruggine+colore...costa 12 euro, ma in questo momento di crisi mi costava di più comprare un antiruggine + un colore. Il risultato non mi dispiace e spero di essermi avvicinato il più possibile al colore originale.
Anche il cavalletto totalmente arrugginito è stato scartavetrato per bene e colorato di nero normale.
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Bravo.... Mi piace l'impegno. Indubbiamente per quanto vai a guardare tutti i dettagli un restauro prevederebbe soluzioni e componenti immacolati e questi non vi sono, ma penso che ne sei consapevole e quindi va benissimo cosi
sono riuscito a proseguire un pochino verso il rimontaggio
ho ripreso in mano gli ammortizzatori e anche se ne avevamo già parlato ho dovuto cambiare strada perchè si sbriciolavano proprio....
...sempre ricordando che il mio è un "mettere in ordine" il motorino e non un restauro o cose simili che vanno di moda adesso, ho optato per la praticità....tubo in pvc che calza (quasi) a pennello, foderato con due giri di nastro e colla americana a gogò.
verniciati come la slitta non stanno per niente male, almeno l'aspetto è integro e un po più "robusto".
sono riuscito anche a montare il più grosso tanto da dargli una forma a sto povero Bravo!
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il bravo è in dirittura d'arrivo...quasi completo...proprio stasera rimontaggio fanale e nuovo cablaggio.
rimangono pochi particolari da montare
- manopole e leve
- cavi e guaine comandi
- marmitta devo ancora lavarla con la soda
poi finalmente lo accenderò
questo bravo aveva il rocchetto catena da 16 denti, mi si è aperto in mano....ho recuperato un 18 denti e per fortuna c'è stato anche se il tendicatena è quasi a fine corsa
sinceramente è il primo bravo a cui faccio un servizio del genere....ma ragazzi, tra la cannetta benzina che passa sul cilindro e fa il giro del mondo per arrivare al carburatore, al paraschizzi inferiore che per svitare quelle due viti maledette che tengono anche la bobina c'è da bestemmiare, spazio per armeggiare sul carburatore/filtro pari a zero.....cavolo...evviva il ciao!
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