Trofei Malossi, ipermatic, mp1, mp2 parliamone..

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Trofei Malossi, ipermatic, mp1, mp2 parliamone..

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Da quel che ricordo potevano partire spingendo con i piedi e non partivano a razzo come nel cross e in pista oggi.....

Poi una volta lanciato in quelle piste e con quella rapportatura il variatore fa veramente poco.....

Quello sopra comunque é il caso di Giorgio perché ricordo che, come in tutte le gare, c'erano ricette diverse.....si vedevano molle rosse e gialle...

Parere personale...poi vediamo cosa dicono i protagonisti.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
edicola9
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: dom giu 07, 2015 3:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Trofei Malossi, ipermatic, mp1, mp2 parliamone..

Messaggio da leggere da edicola9 »

Ciaoa tutti, scusate il ritardo maleducato...
La molla rossa Pinasco o la blu della Fabrizi, le usavo per le gare di durata che si svolgevano nella mia zona, caratterizzate per lo più da tratti costituiti da gimcane con tanti stop and go, inoltre vi era la possibilità di montare altre marmitte che facevano guadagnare un pò di potenza in più che metteva in crisi il sistema di trasmissione.
Nei kartodromi dove correvamo, non si scendeva mai sotto velocità tali da far chiudere completamente il variatore e comunque non ricordo di aver mai avuti problemi di slittamento... (probabilmente motore fiacco in basso)
Alla prima mia gara in circuito infatti arrivai con le mie tarature da garetta cittadina (molla rossa Pinasco) e dovetti subito aumentare un poco il peso dei rulli in quanto erano calcolati per le gimcane e li facevano girare a vuoto il motore.
Nonostante la messa a punto mi ritrovavo con un motorino lento, soprattutto negli allunghi, mentre in uscita di curva teneva il passo degli altri, mi ero rassegnato all'inferiorità di preparatore, quando per puro caso/disperazione alla seconda manche della terza gara, monto un gruppo frizione variatore che avevo come ricambio premontato con molla blu Fabrizi. Risultato nei rettilinei non perdevo più terreno.
Per la terza manche, ho provato allora quello che per la strada sarebbe stata un'eresia:molla originale.
Risultato vinsi la manche e nei rettilinei ero il più veloce senza perdere nulla in uscita di curva.
Ciao ancora.
Questi utenti hanno ringraziato l autore edicola9 per questi 3 post:
RAFFAELLO (sab nov 07, 2015 9:28 am) • jacopo0123 (lun dic 27, 2021 3:25 pm) • hellas91 (mer gen 26, 2022 7:06 pm)
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Trofei Malossi, ipermatic, mp1, mp2 parliamone..

Messaggio da leggere da hellas91 »

Ciao a tutti ragazzi da una vecchia leva del CCC!

La passione per questi mezzi non si è mai spenta in me e ogni tanto buttavo un occhio al forum
Poi questo Natale, complice una dritta di qualche amico, Babbo Natale ha deciso di regalarmi un fantastico Ciao PX con cerchi in lega a 10 razze, uno spettacolo rispetto agli scassoni "da campi" che usavo e con cui mi sono sempre divertito
Il paziente è già sotto i ferri per un'accurata revisione ed elaborazione nel pieno rispetto del mezzo (metterò magari qualche foto del motore quando sarà pronto!)

Girovagando sul forum, ho riletto più volte questo topic, con un pizzico di sana invidia per chi, ai tempi, c'era
Fin dai primi tempi in cui frequentavo questo forum, per me il trofeo Ipermatic è sempre stato il massimo!!

Colgo l'occasione per postare una scansione presa da una rubrica di Super Moto Tecnica del 1991, sfogliando la rivista mi è caduto l'occhio sulla dicitura "trofeo Malossi" e ho riconosciuto l'autore grazie a questo topic che avevo letto e riletto qualche tempo prima, il mitico Vigliani!!

https://www.ciaocrossclub.it/root/disco ... ni-smt.jpg

Lunga vita al CiaoCrossClub e un saluto a tutti, trofeisti compresi, ma in particolare al mitico RAFFAELLO!!
Questi utenti hanno ringraziato l autore hellas91 per il post:
RAFFAELLO (mer gen 26, 2022 7:18 pm)
Immagine
Avatar utente
Paolokenobi
Membro triciclo
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 07, 2018 2:08 pm
Località: Fiorenzuola d'Arda
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Trofei Malossi, ipermatic, mp1, mp2 parliamone..

Messaggio da leggere da Paolokenobi »

Buonasera a tutti!
Mi aggiungo a quasto topic un po' datato (ma sempre bello da leggere) perchè sul "tubo" ho trovato questa playlist e credo proprio che qui sia al posto giusto!
link:
https://www.youtube.com/watch?v=lFA8TXj ... I_N-kCqIuS
Saluti a tutti!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Paolokenobi per questi 2 post:
RAFFAELLO (ven feb 18, 2022 12:04 pm) • hellas91 (mer feb 23, 2022 5:10 pm)
Se sei incerto...TIENI APERTO!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 93 ospiti