Cinghia Malossi Difettosa?

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crazyrob74
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Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Ciao a tutti,
ho montato la cinghia Malossi special belt e dopo pochi chilometri ecco il risultato che vedete nelle foto, sfilacciata in uno o due punti. Vorrei chiedervi se è possibile che si tratti di una cinghia difettosa e se vi risulta che coi correttori da 100 non si riesce a mettere a filo ma rimane 2.5 mm dentro. Come variatore c'è un polini utah con 8 rulli da 4.9 gr ed il motore è tutto originale tranne il gt che è un 38.4 dr con filtro malossi e carburazione rivista.
Premetto che prima di questa avevo montato una cinghia tipo dayco dentata 13a1150 e non avevo alcun problema.
Grazie
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Nomoreffe
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

La special belt è più corta e il problema con i correttori è comune. Per quanto riguarda lo sfilacciamento non saprei, io ho la versione “economica” della cinghia malossi e non ho ancora riscontrato nessuno dei problemi, con correttori 102
crazyrob74
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Quale sarebbe la versione economica della malossi?
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RAFFAELLO
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Questa in foto è gia la vecchia 617314 "economica", taglia gli sfilaccini con una forbicina prima di riutilizzarlo e tienila sotto controllo, dovrebbe smettere di farlo.
é cortina perché il rapporto/diametro in partenza con il variatore Malossi e' inferiore.

sulla candela non saprei, le foto o le valutazioni vanno fatte alla luce del sole... e con tirate serie
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da CACCIA »

la special belt è economica e cortina.... la xk belt in kewlar, è piu lunga anche se sulla carta risulta il contrario, credo che dipenda dall'nclinazione della stessa.. 34° contro 30°
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crazyrob74 (mer feb 02, 2022 9:45 pm)
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Capito... Quindi dovrei prendere questa 6117006 giusto? Ed anche se la misura riportata è più corta in realtà è più lunga della economica 617314 e riesco a metterla a filo dei correttori da 100? Parliamo di sì con variatore...
Si amplifica la mia innata antipatia per Malossi 😂😂😂
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claudio7099
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

rimetti la cinghia che avevi prima o prendine un altra nuova simile ,con il vario originale non conviene la malossi
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crazyrob74 (mer feb 02, 2022 9:45 pm)
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Rallydriver
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se cerchi una pessima cinghia prendi la Malossi, materiali fragili, misure adatte solo ai loro componenti e misure sballate!
Cerca una gates, continental, dayco ecc con le dimensioni che ti interessano.
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

Con variatore originale non conviene la malossi, stai su una dentata piaggio originale o dayco (sempre dentata)
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crazyrob74
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Rallydriver ha scritto: mer feb 02, 2022 9:31 am Se cerchi una pessima cinghia prendi la Malossi, materiali fragili, misure adatte solo ai loro componenti e misure sballate!
Cerca una gates, continental, dayco ecc con le dimensioni che ti interessano.
Sono tornato alla cinghia dentata tipo auto, mi sai dire se ne esiste qualcuna che abbia uno spessore inferiore ai 9 mm?
crazyrob74
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

F & C Fai da te ha scritto: mer feb 02, 2022 11:09 am Con variatore originale non conviene la malossi, stai su una dentata piaggio originale o dayco (sempre dentata)
Nel si con variatore e frizione con correttori da 100 la originale dentata non si può usare perché troppo corta...
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

La Malossi special belt xk in kevlar 6117006 va bene per si con variatore e correttori da 100? Vale quello che costa?
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

crazyrob74 ha scritto: mer feb 02, 2022 9:47 pm La Malossi special belt xk in kevlar 6117006 va bene per si con variatore e correttori da 100? Vale quello che costa?
Amici una risposta please...
Grazie
Ciao
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

crazyrob74 ha scritto: gio feb 03, 2022 4:48 pm
crazyrob74 ha scritto: mer feb 02, 2022 9:47 pm La Malossi special belt xk in kevlar 6117006 va bene per si con variatore e correttori da 100? Vale quello che costa?
Amici una risposta please...
Grazie
Ciao
Il mio parere sulle cinghie malossi l'ho espresso....
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

per il si con vario malossi e correttori da 100 la misura giusta è 13x1150 in cinghie classiche

la malossi è 13x1134 e bisogna asolare i fori di fissaggio motore con i 100 ,và bene invece con i 90mm
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Amici permettetemi una battuta nel mio dialetto per pura goliardia e scusatemi se è o. t. :
Au Carusi ma si unu addumanna favi picchì c'arrispunniti ciciri???
Ovviamente si scherza in allegria e grazie a tutti per le risposte.

Se avete bisogno della traduzione chiedete pure.
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

non capisco neanche usando Google traduttore :)
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

RAFFAELLO ha scritto: gio feb 03, 2022 7:47 pm non capisco neanche usando Google traduttore :)
Ci può stare e quindi traduco letteralmente :

Ehi Ragazzi ma se uno chiede fave perché gli rispondete ceci?


😂
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Rallydriver
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da Rallydriver »

crazyrob74 ha scritto: mer feb 02, 2022 9:47 pm La Malossi special belt xk in kevlar 6117006 va bene per si con variatore e correttori da 100? Vale quello che costa?
Secondo me no...io cercherei una cinghia di altri marchi specializzati usando le misure indicate da Claudio e non sbagli.
crazyrob74
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Si Claudio mi ha risposto ed è quello che ho fatto, ho preso una akron 13a 1150 che su strada sembra andare bene, però questa cinghia come la dayco la gates la continental hanno uno spessore di 9 mm, contro i 7 della liscia e della dentata originali piaggio e della malossi xk belt 6117006 e contro i 6,5 mm della malossi x belt 617314, per cui mi chiedevo se questo spessore maggiore ha delle controindicazioni (la prima che ho notato è che c'è della polverina giallastra tra i denti della cinghia che mi ha fatto pensare che la cinghia strofini nel cilindro di plastica del fermo centrale del fianchetto che in effetti è bucato per una larghezza pari a quella della cinghia anche se non ho modo di appurare con certezza quando sia successo. Con Raffaello abbiamo parlato del fatto che questo spessore di 9 mm potrebbe portare la cinghia a strisciare sul boccolo del variatore e di conseguenza un rapporto meno corto in partenza (o forse anche altre controindicazioni chiedo a voi?) Anche l'angolo laterale è diverso e cioè 30 gradi anziché 34 per cui ci sarà più superficie di contatto sulle semipulegge del variatore e della frizione.
Purtroppo il tempo è quello che è ed anche googlando non è facile trovare tutte le specifiche perché in teoria le sezioni a, ax ed avx dovrebbero essere 13 (o 12.7) per 8 ma nei fatti le cinghie sono 13 per 9.
Inoltre, ma questo lo dico solo per fare chiarezza e senza alcuna polemica sperando torni utile a qualcun altro, la Malossi X belt è lunga 1143 mm e la Malossi XK belt è lunga 1134 mm quindi non c'è nessuna informazione errata su quanto riportato sul sito malossi (a differenza di quanto riportato su altri post qui sul forum in cui si sostiene che anche se per la xk viene riportato 1134 nei fatti è più lunga della x belt da 1143).La cinghia originale dentata piaggio è una via di mezzo tra la x belt e la xk belt, parabola significa che nessuna di queste 3 cinghie si può usare con variatore originale, o simil originale come l'utah polini, con i correttori da 100 a meno di non lasciare la cinghia dentro i correttori tanti millimetri anche limando le asole dei 3 bulloni di fissaggio del motore (parlo del si non so sugli altri moped).
Sempre googlando credo di aver capito che non esistono cinghie, per auto o industriali, da 6,5 o 7 mm di spessore ma solo da 8 9 o 10 mm per cui ripropongo la domanda: conoscete una cinghia da 13 x 8 x 1150 e mi potete dire marca e modello esatti? Io forse l'ho trovata ma aspetto conferma dal fornitore...
Intanto domani vediamo se riesco a restituire la xk belt, pagata un botto, e chiudere così per sempre il capitolo cinghie malossi.😂😂😂
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

le continental v-belt sono 8,5 ,nulla vieta con calma e pazienza di abbassarla con un disco lamellare montato sul flex da 115mm a 7 o 6mm ,tanto la cinghia deve necessariamente lavorare sui fianchi

a casa ho una piaggio dentata consumata e fà 7mm di spessore ,capace che in origine era 7,5mm
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

claudio7099 ha scritto: ven feb 04, 2022 6:49 am le continental v-belt sono 8,5 ,nulla vieta con calma e pazienza di abbassarla con un disco lamellare montato sul flex da 115mm a 7 o 6mm ,tanto la cinghia deve necessariamente lavorare sui fianchi

a casa ho una piaggio dentata consumata e fà 7mm di spessore ,capace che in origine era 7,5mm
Mi dici la sigla esatta della continental please? La piaggio dentata è 7 mm da nuova. Pensi che i 9 mm possano dare problemi?
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claudio7099
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la piaggio è 7mm giusti usata
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prontolino
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da prontolino »

Riguardo la cinghia di spessore troppo elevato, il problema sta nella curva stretta che fa sul variatore. I denti, di chiudono sul raggio per cercare di avere appoggio laterale ma meno stress durante la piega (e relativa per dita di potenza)
Se riscontri problemi o se non ti piace .... o se vuoi fare prove personali, puoi tranquillamente abbassarla con un frullino e disco lamellare.
Lo avevo visto fare a Mauro70 proprio per cercare di dissipare meno potenza
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Diciamo che esteticamente di sicuro non mi piace ma questo può passare in secondo piano. Le prove potrei anche farle ma mi sembra un lavoraccio forse inutile. Non so se è un problema e non so nemmeno se è dovuto allo spessore della cinghia ma la cosa che sto attenzionando è il la difficoltà a riprendere tutti i giri nella fase di totale apertura del variatore, una fase che va dai 36 ai 40/42 kmh (che si avverte di più in falso piano ed in salita) per poi allungare abbastanza velocemente fino anche a 52 - 53 kmh. Non so se dipende dal fatto che il variatore si apra velocemente o dalla cinghia che in quella fase assorbe potenza. È vero anche che parliamo di un gt 38.4 dr con tutto il resto del motore originale non lavorato.
Oggi mi hanno ordinato una cinghia da 8 mm di spessore appena la provo vi aggiorno.
Grazie a tutti
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Re: Cinghia Malossi Difettosa?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se continuano a fare cinghie a cazzum bisogna aggiustarsi in qualche maniera ,io uso il flex da 115mm lamellare ,ci metto 5 minuti ad abbassarla
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