Albero motore non gira bene

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Liam
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab set 25, 2021 4:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da Liam »

Ciao a tutti, sono alle prime armi con i motori ma ho voluto provare comunque ad assemblare un motore composto da carter MPone, albero Mazzuchelli "originale", gruppo termico 65ccm Malossi e carburatore Dell'Orto 13/13 . Tornando al problema, ho fatti tutto da manuale, ho scaldato il carter con la pistola termica e i cuscinetti NTN C3 sono entrati benissimo poi ho messo l'albero con i rasamenti e ho chiuso tutto stringendo le viti a croce poi girando l'albero una volta freddo ho notato che gira con molta fatica e vorrei chiedere il vostro aiuto perché non so proprio cosa care.
Mi è sorto il dubbio che forse i rasamenti non ci andavano messi.

Vi ringrazio in anticipo Liam.
Liam
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab set 25, 2021 4:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da Liam »

Se allenato le viti del carter gira libero senza toccare
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da claudio7099 »

succede perchè hai seguito le istruzioni malossi e quindi l'albero non è a battuta sui cuscinetti ,mazzuolo di legno o plastica e colpi lato carterino zona cuscinetto
Liam
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab set 25, 2021 4:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da Liam »

Okay proverò, grazie mille 😉
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la prossima volta usa il classico metodo che hai sempre usato per chiudere i carter e cioè cuscinetti su albero -si scalda carterone e metto l'albero-si scalda carterino e chiudo

le istruzioni le ha compilate uno o una segretaria che non capisce nulla di motori
Liam
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab set 25, 2021 4:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da Liam »

Grazie ancora del Consiglio , la prossima faccio cosí
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da claudio7099 »

in ogni caso a carter freddo un colpetto ambo i lati và dato che elimina le tensioni sui cuscinetti ,capita spesso che chiuso con i bulloni giri a fatica
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Liam ha scritto: gio gen 06, 2022 5:38 pm Ciao a tutti, sono alle prime armi con i motori ma ho voluto provare comunque ad assemblare un motore composto da carter MPone, albero Mazzuchelli "originale", gruppo termico 65ccm Malossi e carburatore Dell'Orto 13/13 . Tornando al problema, ho fatti tutto da manuale, ho scaldato il carter con la pistola termica e i cuscinetti NTN C3 sono entrati benissimo poi ho messo l'albero con i rasamenti e ho chiuso tutto stringendo le viti a croce poi girando l'albero una volta freddo ho notato che gira con molta fatica e vorrei chiedere il vostro aiuto perché non so proprio cosa care.
Mi è sorto il dubbio che forse i rasamenti non ci andavano messi.

Vi ringrazio in anticipo Liam.
Hai messo la pasta o guarnizione classica?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Non c'è guarnizione ,solo sigillanti
Liam
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab set 25, 2021 4:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da Liam »

Ho provato a picchiare sul carterino ma l'albero non gira ancora, ho notato che da una parte dell'albero( quella del carte rino) c'è più spazio mentre nella parte del carter lato accensione l'albero è attaccato. Non so se mi spiego ma in pratica l'albero è dentro nel carter storto, nel senso che è più attaccato a un lato che l'altro.
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da vesu »

come dici tu l'albero è spostato verso il carterone ,quindi conviene scaldare ambo i lati e martello di bachelite /rame etc e picchiettare sull'albero meglio se avviti anche un bullone a pari filettatura ,capitava anche a me con gli mp con uno spessimetro puoi misurare lo spazio tra carter e spalla albero motore così puoi centrarlo perfettamente. ps fai attenzione alla questione rasamenti perchè gli mp in dotazione ne hanno una coppia di misura 0,2 mentre quelli che utilizza la piaggio sono 0,5.
Liam
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab set 25, 2021 4:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da Liam »

Io ho messo i rasamenti da 0.2 su un albero Mazzucchelli "originale", devo mettere i rasamenti da 0.5 ?
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da Zippo »

Guarda che l'albero Mazzucchelli non abbia già i suoi distanziali ricavati dai volantini dell'albero, non si sa mai
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da claudio7099 »

quello spalle piene ha i rasamenti incorporati e non tutti i modelli ,il classico tipo originale non mi sembra
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da alessandro »

Liam ha scritto: gio gen 06, 2022 5:38 pm Ciao a tutti, sono alle prime armi con i motori ma ho voluto provare comunque ad assemblare un motore composto da carter MPone, albero Mazzuchelli "originale", gruppo termico 65ccm Malossi e carburatore Dell'Orto 13/13 . Tornando al problema, ho fatti tutto da manuale, ho scaldato il carter con la pistola termica e i cuscinetti NTN C3 sono entrati benissimo poi ho messo l'albero con i rasamenti e ho chiuso tutto stringendo le viti a croce poi girando l'albero una volta freddo ho notato che gira con molta fatica e vorrei chiedere il vostro aiuto perché non so proprio cosa care.
Mi è sorto il dubbio che forse i rasamenti non ci andavano messi.

Vi ringrazio in anticipo Liam.
Buonasera Liam, montando l'albero tramite serraggio delle viti, sottoponi quest'ultimo a delle tensioni e forze non omogenee che poi rimangono anche a carter che si chiudono. Per ovviare a questo problema ti consiglio di usare il metodo Piaggio per gli assemblaggi, ovvero infilare i cuscinetti sull'albero, poi scaldare bene prima il carterone, fare entrare l'albero, che deve entrare da solo, scaldare il carterino e metterlo sopra al motore, sempre senza forzare. Se scaldi correttamente le sedi cuscinetto del carter, i cuscinetti entrano letteralmente senza forzare, l'importante è scendere diritti in asse. Se scendi storto si bloccano anche da caldo e devi sfilare e riprovare.
Meno tensioni accumuli in questa fase sull'albero, più una volta serrate le viti questo girerà libero. Se comunque rimangono delle tensioni, come nel tuo caso, anche se hai usato un metodo differente (a maggior ragione) ti basterà infilare un dado da 24 sul filetto dell'albero, sospendere il motore tenendolo dal dado con 2 dita, e picchiare con un martello sul dado con media forza, senza storcere nulla (basta regolarsi e rispettare il materiale), finchè non noterai che ad ogni colpetto l'albero si allenta. Se non si allenta totalmente allora non c'è spazio causa rasamenti o motivi simili e devi riaprire.
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Liam
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab set 25, 2021 4:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da Liam »

Grazie Alessandro, ho provato il tuo metodo e ho notato che l'albero gira piuttosto libero ma ancora non è centrato, va bene o devo continuare?
Questi utenti hanno ringraziato l autore Liam per il post:
alessandro (sab gen 08, 2022 4:29 pm)
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da alessandro »

Che intendi per non centrato? La distanza tra spalle e parete del carter?
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Liam
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab set 25, 2021 4:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da Liam »

Si proprio quella, la distanza delle spalle dal carter
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da alessandro »

allora, c'è da tenere a mente che, guardando ad occhio tra la spalla e il carter non rimane sempre la stessa distanza per entrambi i lati perchè questo dipende da come è venuta la fusione del carter.....quindi da un lato l'albero può risultare spostato ma rispetto le sedi cuscinetto rimane centrato ugualmente.... Ergo se si vuole avere la massima precisione conviene misurare la profondità delle sedi cuscinetto rispetto al piano di accoppiamento carter (figura sotto) e l'ingombro totale dell'albero con cuscinetti montati... Da li capisci quanto spazio hai per mettere ulteriori o eventuali rasamenti

Immagine
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da vesu »

Liam ha scritto: ven gen 07, 2022 2:29 pm Io ho messo i rasamenti da 0.2 su un albero Mazzucchelli "originale", devo mettere i rasamenti da 0.5 ?
se non sbaglio sulle istruzioni dei carter dice che i rasamenti da 0,2 dati in dotazione vanno solo sugli alberi originali piaggio o comunque tutti quegli alberi che non hanno sulle spalle i rasamenti incorporati. quindi 0,5 non li dovresti mettere in nessun caso
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma nessuno pensa anche al lato carterino??
Io sapevo che va scaldato anche il carterino e una volta caldo da liberare internamente i cuscinetti, si da una picchiettata suull'esterno con un martello morbido e il cuscinetto entra perfettamente nella sede e aiuta a fare girare libero il motore
Liam
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab set 25, 2021 4:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Albero motore non gira bene

Messaggio da leggere da Liam »

Ho risolto il problema, grazie a tutti, l'albero gira libero ed è centrato, grazie ancora
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti