Progetto Piaggio Bravo h2o

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Lucaldixon
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Progetto Piaggio Bravo h2o

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Dopo tanto tempo a sognare qualcosa di estremo, mi è finalmente capitata l'occasione di iniziare a sviluppare questo sogno: un bravo utilizzo cross con cilindro da scooter. Voglio condividere con voi questo viaggio. Sarà ben oltre le mie competenze? Chi lo sà, mi piace mettermi alla prova.
Per ora sono ancora in alto mare, ho rimediato soltanto un telaio seconda serie senza libretto, il cilindro completo e l'albero corsa 44.

Il telaio va ancora lavorato, tagliato il portapacchi che non serve e rinforzato nella parte centrale. Successivamente andranno creati gli attacchi per i radiatori.
Il cilindro è un Malossi testa rossa d.52 con attacco flangiato per piaggio. Deve essere lappato e devono essere sostituiti il pistone e tutte le guarnizioni.
Albero motore Stage 6 corsa 44 biella 90, sp.13 trovato nuovo.
Carter opterò per dei sacre, l'ultimo modello è apposito per cilindri flanged mount come questo. Aspirazione am6.

L'unico dubbio che ho ora come ora è sulla trasmissione. Devo capire se buttarmi già sull'ibrido a catena e mantenere il senso di rotazione "scooter" o modificare il piattello accensione e tenere tutto nel senso "moped". Altro problema sono le cinghie classiche stile honda wallaroo che sicuramente non reggono tutti i cv di questo motore. Ma questo si vedrà più avanti, c'è davvero tanto lavoro da fare prima di avere il blocco completo sotto mano.
Posterò gli aggiornamenti man mano che vado avanti col progetto.
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Lucaldixon
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Re: Progetto Piaggio Bravo h2o

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Ho iniziato a fare il minimo indispensabile sul telaio, tagliato il codino e le pedane. Il numero di telaio lo terrò da parte.
Ho tolto le boccole dal movimento centrale del telaio, non sapevo che alcuni bravo montassero le boccole in bronzo, ho un altro seconda serie ma d'origine monta le gabbie rulli
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CACCIA
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Re: Progetto Piaggio Bravo h2o

Messaggio da leggere da CACCIA »

Curiosa la storia del perno bronzine / gabbie a rulli sempre saputo gabbie a rulli… sembra un bel progetto…
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claudio7099
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Re: Progetto Piaggio Bravo h2o

Messaggio da leggere da claudio7099 »

progetto molto interessante ,si diciamo che la trasmissione ibrida scooter+catena sarebbe l'ideale per queste potenze ..

che serbatoio userai ?
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Lucaldixon
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Re: Progetto Piaggio Bravo h2o

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

claudio7099 ha scritto: gio dic 30, 2021 7:59 am che serbatoio userai ?
Per il serbatoio ho due idee diverse, tutto dipende dalla posizione del rinforzo.
La prima è di saldare insieme due serbatoi bravo e fissarli al rinforzo superiore, lasciando spazio nell'anteriore ai radiatori e alle piastre pit bike
La seconda è di fare un serbatoio artigianale che va a riempire tutto lo spazio tra il telaio e il rinforzo, avendo così molti litri ma anche più peso e meno spazio..
Devo pensare bene anche al fattore filtro aria, se utilizzare un airbox di quelli che si vedono alla monferraglia o proteggere in qualche modo un classico filtro in spugna.
Avendo l'airbox col tubo su carburatori grossi ho paura che possa dare problemi di carburazione o di vuoti
SaCre
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Re: Progetto Piaggio Bravo h2o

Messaggio da leggere da SaCre »

Bel progetto, hai un po' messo il carro davanti ai buoi ma se avrai pazienza per primavera speriamo di poter consegnare i primi carter nuova serie.
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prontolino
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Re: Progetto Piaggio Bravo h2o

Messaggio da leggere da prontolino »

Bel progetto, indubbiamente molto impegnativo ....ma che se lo riesci a portare a termine scommetto in molte soddisfazioni.
Da quello che intuisco, il motore non è un problema, solo da finire di recuperare i pezzi e montato.
Se posso darti un consiglio, per esperienza personale, recupera tutti i pezzi del motorino e presentato tutti assieme, così che capisci subito se coabitano bene assieme oppure devi apportare modifiche.
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claudio7099 (ven dic 31, 2021 9:14 am)
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claudio7099
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Re: Progetto Piaggio Bravo h2o

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si anche per la slitta e l'impostazione di guida ,bisogna decidere se impostazione cross ,misto o stradale
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Lucaldixon
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Re: Progetto Piaggio Bravo h2o

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Ci sono davvero tante cose da fare e per finanziarlo quasi sicuramente mi toccherà vendere l'altro bravo e tutto il cvf del ciao

Appena ho tempo vedo di reperire un tubolare da saldare per il rinforzo, da li appena mi consegnano i radiatori prendo due misure per saldare le staffe e vedere che angolazione mantenere.
Slitta dovrebbe arrivarmi verso metà gennaio.
Devo ancora valutare l'altezza delle forcelle da pit e degli ammo posteriori, per ora pensavo 700mm anteriore e 380mm posteriore, risulterà abbastanza alto ma comunque regolabile variando l'assetto
Altra cosa è se mantenere i cerchi a 4 razze classici o quelli da pit a raggi.
Sono abbastanza combattuto perchè vorrei mantenere un look che ricordi il bravo, non il classico "del bravo c'è solo il telaio", spero che con uso intensivo i cerchi in lega non si pieghino
DVD
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Re: Progetto Piaggio Bravo h2o

Messaggio da leggere da DVD »

Ciao bel progetto, io ti dico subito di lasciare stare la trasmissione classica da moped, con un motore del genere ti dura poco e rende ancora meno.
La soluzione migliore sarebbe ovviamente una trasmissione ibrida e anche qua ci sono vari modi per farla, in base a che slitta usi e se usare o meno una scatola ingranaggi.
La miglior soluzione secondo me è quella di tenere la parte della slitta con motore e trasmissione scooter e attaccare al telaio un forcellone da moto.
Ha più libertà di scelta e misura della ruota posteriore, sia per quanto riguarda il diametro che per la larghezza.
Per la forcella se lo usi su sterrato puoi usare anche una da 780 mm e un cerchio da 17 a raggi da pit-bike.
Dipende tutto dalle tue competenze e finanze....
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prontolino
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Re: Progetto Piaggio Bravo h2o

Messaggio da leggere da prontolino »

La forcella giusta per i nostri motorini è 680, ma non era uso comune sulle pit, dove invece si trovava spesso quella da 780 ( dovrebbe esservi anche da 710)
Il rischio è che diventa troppo alto per quanto è lungo. Per questo sul mio CBA, ho cercato di ovviare alla cosa allungando il passo con la modifica alla slitta allungando la parte degli attacchi
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Lucaldixon
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Re: Progetto Piaggio Bravo h2o

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Piano piano i lavori procedono sul telaio.. mi sono arrivati i radiatori e la slitta che per ora tengo ancora imballati in magazzino.
Ho finito di adattare le piastre da pit con cuscinetti conici e ho preparato il rinforzo telaio che andrò poi a saldare.

Successivamente dovrò saldare i supporti per avvitare i radiatori e i tondini filettati per le pedane. In teoria non dovrebbero esserci altri grossi lavori sul telaio, la verniciatura comunque la farò alla fine così se devo modificare qualcosa all'ultimo momento sono ancora a tempo.
Per la trasmissione opterò per una ibrida, mantenendo entrambi i cerchi da pit bike, 17" davanti e 14" dietro.

Ho recuperato anche tutti i pezzi del gruppo termico che mi servivano, pistone in tolleranza con la lappatura che è stata eseguita, raccordi, guarnizioni, cupola nuova perchè quella vecchia era tutta detonata.
Mancano i carter di cui purtroppo non so una data precisa.
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Re: Progetto Piaggio Bravo h2o

Messaggio da leggere da prontolino »

sti cazzi che radiatori fighi!!!
Mantieni i doppi ammortizzatori??
Per le ruote, con il cerchio da 17 anteriore, non monterei dietro un 14, ma un 16
Per la trasmissione, la ibrida è quella che ti consiglio anche io.

In pratica stai facendo uno dei miei progetti, meno figo come pezzi motore, ma per il resto ci siamo.
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Re: Progetto Piaggio Bravo h2o

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

prontolino ha scritto: ven mar 11, 2022 7:05 pm sti cazzi che radiatori fighi!!!
Sono radiatori di un rm250 maggiorati :D
Mantieni i doppi ammortizzatori??
Mi sono scervellato un pò per trovare un modo per mettere un moto da pit molto più serio e robusto rispetto ai classici ammortizzatori da moped, ma non saprei proprio come fissarlo alla slitta/che angolazione mantenere.. viceversa utilizzare due mono da pit da 360mm mi sembra eccessivo perchè la molla è già abbastanza dura, figurati se ne metti due
Per le ruote, con il cerchio da 17 anteriore, non monterei dietro un 14, ma un 16
Cerchio da 16 ci ho pensato anche io, avrei anche un altezza maggiore dal suolo, però da pit bike non lo trovo proprio. Gli unici che ho trovato sono di ktm o kx 85 ma con prezzi abbastanza alti considerato che li vendono usati e sicuramente storti
Per la trasmissione, la ibrida è quella che ti consiglio anche io.
Devo valutare bene che componenti utilizzare per la frizione "classica" e prendere un paio di misure, ma finchè non ho il blocco chiuso e montato sulla slitta sono bloccato su questo lato

In pratica stai facendo uno dei miei progetti, meno figo come pezzi motore, ma per il resto ci siamo.
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Re: Progetto Piaggio Bravo h2o

Messaggio da leggere da prontolino »

circa gli ammortizzatori..... e quindi?? che soluzione pensi di utilizzare?
Puoi sempre realizzare una capriata che abbraccia il telaio e quindi li poi ci fissi il mono che andresti a fulcrare sul tratto di telaio dove starebbe il serbatoio originale. Ci sono svariati esempio in giro. Oppure se vuoi farlo con un leveraggio progressivo, metti il mono dentro la culla sempre fissato dove stava il serbatoio e con il leveraggio dall'altro lato e poi due braccetti che lo spingono dalla slitta.
Se montavi ruote piccole, potevi montarlo e fissarlo piuttosto verticale sempre diretto tra la slitta e il telaio, con la ruota piccola ti si crea lo spazio.
Eventuale soluzione un po "esotica" è di realizzare una sorta di anello nel telaio del Bravo in modo da far attraversare il mono e montarlo diretto sulla barra di rinforzo.
Penso che di soluzioni ce ne sono infinite.... la discriminante è la voglia di sbattersi, i mezzi per farlo e sopratutto la voglia di snaturare il telaio

Opzione B sugli ammortizzatori, o trovi degli ammo doppi, o monti quelli cinesi tipo Ohlins, oppure trovi qualche moto che li montava (tipo vecchie moto anni 80) oppure cerchi nel mondo degli scooter cosa si trova.
Non ricordo da quanto sono di lunghezza, ma ho una coppia di ammortizzatori da scooterone ... se dovessero interessarti. Sicuramente uno straccio di idraulica dentro la hanno e la molla è abbastanza dura per il peso di uno scooterone, quindi abbondantemente sufficente per un uso crossistico.
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