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Ciao a tutti, mi serve un consiglio, ho montato il seguente kit sul mio ciao px :
Cilindro malossi43, albero Atena anticipato, carb malossi13/13(con filtro Malossi), gianelli Fire.
Monto come trasmissione il multivar, e la frizione Olympia con campana Malossi, e i rapporti lunghi Malossi nel mozzo.
Mi chiedevo come tarare la trasmissione per avere una resa decente, mi interessava andare bene facendone un uso misto strada e offroad (territorio collinare)
Quindi che rulli metto? E che molla? Perchè con i rulli da 6 grammi e la molla gialla il variatore non si muove, e con l'originale sembra fiacco...
Molla gialla e rulli prova dai 5.1 in giù, quelli da 6 vanno bene se non monti l'espansione, ti regoli poi in base a come lo senti.. segna con un pennarello il piattello del variatore, così vedi se sfrutti tutta l'escursione
Non li tirerà mai come un 75 ma se tarato bene rendono.. mollette più o meno dure per la partenza e rulli più leggeri secondo me fanno la differenza.. l'importante è farlo partire in coppia nelle salite
mi spaventa il fatto che è piccolo di cubatura.. e sui salitoni farà fatica per forza... ok, che sono denti dritti ma forse per il suo uso sono meglio dei 10,73...
Con un 43 sono lunghetti...come molla partirei dall'originale e i rulli partirei da quelli da 7g a scendere finché non trovi il giusto.
Piu che altro per darti consigli devi riuscire a specificare come gira in partenza, accelerazione e allungo.
Zank89 ha scritto: ↑ven dic 10, 2021 11:48 am
Ciao a tutti, mi serve un consiglio, ho montato il seguente kit sul mio ciao px :
Cilindro malossi43, albero Atena anticipato, carb malossi13/13(con filtro Malossi), gianelli Fire.
Monto come trasmissione il multivar, e la frizione Olympia con campana Malossi, e i rapporti lunghi Malossi nel mozzo.
Mi chiedevo come tarare la trasmissione per avere una resa decente, mi interessava andare bene facendone un uso misto strada e offroad (territorio collinare)
Quindi che rulli metto? E che molla? Perchè con i rulli da 6 grammi e la molla gialla il variatore non si muove, e con l'originale sembra fiacco...
Se non si muove con i rulli da 6 e molla gialla, sempre che tutto sia libero di muoversi/pulito/scorrevole/ben montato, significa che devi alzare il peso dei rulli....non ci piove. Se aumentando il peso non cambia allora devi accertarti che le puleggie motrici e condotte si possano muovere liberamente e soprattutto, cosa che non hai mensionato, che la cinghia sia corretta e della giusta lunghezza.
se con la molla originale sembrava fiacco....bastava alleggerire il peso dei rulli..., se si fiaccava diminuendo il carico della molla significa che il sistema/cambio/variazione funziona bene.
Accertati anche di non avere un getto troppo grande o troppo piccolo, limiti molto l'erogazione di potenza e di conseguenza la variazione è anomala.
Devi fare delle prove, non c'è la ricetta confezionata.
ps, molla gialla
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Dipende cosa intende per "non si muove", se intende sottocoppia o fuorigiri e niente tiro.
Secondo me rulli da 6 con quella configurazione sono troppo pesanti, sul cvf monto rulli da 5.1 e molla gialla, sempre con la fire e va alla perfezione
dice che con la molla originale sembra fiacco...rulli pesanti.
con la molla gialla non si muove, che non si muova il variatore o non si muova il motorino sempre rulli leggeri sono....o qualche impedimento.
comunque aspettiamo chiarimenti perche' puo' essere tutto, niente o altrove... il problema.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Occhio con i rulli pesanti e magari le molle frizione dure, si rischia che il variatore inizi a chiudersi e ancora il motorino non è partito.... (come partire in seconda)