Progetto carter

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Progetto carter

Messaggio da leggere da Berta »

Ciao a tutti.. sono un ragazzo di 17 anni e mi sto avvicinando da un mese a questa parte ai mondo dei ciao. Mi piacerebbe creare dei carter ricavati dal pieno però non saprei da chi farmeli fare. L’altra domanda è quanto puó venire a costare ? La parte di progettazione non è un problema me la faccio io il più è la produzione. Se c’è qualcuno sa come fare o che ha già sperimentato e mi puó aiutare. Grazie a tutti
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Progetto carter

Messaggio da leggere da Zippo »

Non ti vorrei smontare ma spendi molto meno, ma molto molto molto meno se ti prendi dei carter già fatti, più o meno artigianali, che abbiano già un loro sviluppo. Intanto c'è da sapere cosa fare, un carter non è un buco per l'albero e uno per il cilindro... C'è tutto un gioco di volumi, proporzioni, distanze che non si possono ignorare. Poi non è facile trovare il materiale e men che meno l'artigiano che ti fa il lavoro a regola d'arte e senza aspettare un anno. Ripeto, non voglio smontare le tue aspirazioni ma il tempo ed il denaro da investire vanno considerati attentamente. Poi non ti conosco, potresti essere un disegnatore meccanico col babbo che commercia in alluminio e lo zio fresatore :D Magari comincia da quello che non paghi, il progetto 3d, e poi vedi un po' come va
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Progetto carter

Messaggio da leggere da Berta »

Zippo ha scritto: sab nov 20, 2021 12:35 am Non ti vorrei smontare ma spendi molto meno, ma molto molto molto meno se ti prendi dei carter già fatti, più o meno artigianali, che abbiano già un loro sviluppo. Intanto c'è da sapere cosa fare, un carter non è un buco per l'albero e uno per il cilindro... C'è tutto un gioco di volumi, proporzioni, distanze che non si possono ignorare. Poi non è facile trovare il materiale e men che meno l'artigiano che ti fa il lavoro a regola d'arte e senza aspettare un anno. Ripeto, non voglio smontare le tue aspirazioni ma il tempo ed il denaro da investire vanno considerati attentamente. Poi non ti conosco, potresti essere un disegnatore meccanico col babbo che commercia in alluminio e lo zio fresatore :D Magari comincia da quello che non paghi, il progetto 3d, e poi vedi un po' come va
Per la parte di disegno e progettazione per me non è un problema pk le cose le so quello che interessava a me era la produzione
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Progetto carter

Messaggio da leggere da deca1981 »

Premesso che non metto in dubbio le tue capacità e la tua volontà, la vedo una cosa molto dispendiosa economicamente.

Devi trovare un'azienda con macchine cnc a 5 assi che abbiano del tempo 'da perdere' per il tuo progetto. E per tempo da perdere è tradotto in costi a tuo carico. E credimi, essendo del settore so il costo orario di queste macchine. Non è tanto la lavorazione in sé, ma lo sviluppo del disegno a .dxf, la stesura del ciclo, il setup con tutte le attrezzature extra che magari serviranno...sono tutte ore extra, e questr sarebbero ovviamente tutto a tuo carico. Dovresti farne almeno 10 di carter e poi rivenderli per compensare un po il costo. Ma il progetto deve ovviamente funzionare eccome. A carter finito ci sarebbe lo sviluppo ed eventuali modifiche.
Insomma un po di cose da prendere in considerazione.
Berta
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 11, 2021 9:40 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Progetto carter

Messaggio da leggere da Berta »

deca1981 ha scritto: sab nov 20, 2021 7:48 am Premesso che non metto in dubbio le tue capacità e la tua volontà, la vedo una cosa molto dispendiosa economicamente.

Devi trovare un'azienda con macchine cnc a 5 assi che abbiano del tempo 'da perdere' per il tuo progetto. E per tempo da perdere è tradotto in costi a tuo carico. E credimi, essendo del settore so il costo orario di queste macchine. Non è tanto la lavorazione in sé, ma lo sviluppo del disegno a .dxf, la stesura del ciclo, il setup con tutte le attrezzature extra che magari serviranno...sono tutte ore extra, e questr sarebbero ovviamente tutto a tuo carico. Dovresti farne almeno 10 di carter e poi rivenderli per compensare un po il costo. Ma il progetto deve ovviamente funzionare eccome. A carter finito ci sarebbe lo sviluppo ed eventuali modifiche.
Insomma un po di cose da prendere in considerazione.
Grazie mille per ora mi limito al progetto se un domani avró la possibilità avvieró la produzione
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Progetto carter

Messaggio da leggere da prontolino »

Su un altro forum, un ragazzo aveva fatto la stessa cosa per un motore che si è disegnato e fatto realizzare.
Premesso che secondo me ha speso una barcata di soldi che non so quanto gli è valsa la pena, se non vantarsi che è il suo motore e che sicuramente non lo avrà nessun altro.... però li stiamo parlando di un biclindrico di 250 cc uso pistaiolo.
Alla fine ero venuto a sapere che lo aveva fatto scavare tutto in spagna, non so da chi ma.... cacchio non certo dietro casa!

Se quindi per divertimento personale, vuoi farti il disegno, fallo pure.... poi magari una volta fatto, farti fare dei preventivi e valutare la voglia di farlo e il costo, c'è sempre tempo.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Progetto carter

Messaggio da leggere da claudio7099 »

questo è già bello che fatto ,sacre leggo https://www.facebook.com/marketplace/it ... =undefined
Allegati
224173535_10226400331341249_4158541471325190770_n.jpg
221452632_10226400330861237_6921742477483308731_n.jpg
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Progetto carter

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prontolino ha scritto: sab nov 20, 2021 3:57 pm Su un altro forum, un ragazzo aveva fatto la stessa cosa per un motore che si è disegnato e fatto realizzare.
Premesso che secondo me ha speso una barcata di soldi che non so quanto gli è valsa la pena, se non vantarsi che è il suo motore e che sicuramente non lo avrà nessun altro.... però li stiamo parlando di un biclindrico di 250 cc uso pistaiolo.
Alla fine ero venuto a sapere che lo aveva fatto scavare tutto in spagna, non so da chi ma.... cacchio non certo dietro casa!

Se quindi per divertimento personale, vuoi farti il disegno, fallo pure.... poi magari una volta fatto, farti fare dei preventivi e valutare la voglia di farlo e il costo, c'è sempre tempo.
si prontolo è diventato un progetto per la vendita commerciale come succede sempre con una ditta spagnola ,alla fine siamo sempre al solito discorso degli sghei
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Progetto carter

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

claudio7099 ha scritto: sab nov 20, 2021 4:25 pm questo è già bello che fatto ,sacre leggo https://www.facebook.com/marketplace/it ... =undefined
Tra l'altro stanno già progettando la nuova versione che integra una pompa meccanica per il raffreddamento, per progetti matti questi sono il top
https://www.facebook.com/Sacremoped/pho ... 059414557/

So che su richiesta li fanno anche cnc ma ti costano 5 volte tanto
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Progetto carter

Messaggio da leggere da prontolino »

claudio7099 ha scritto: sab nov 20, 2021 4:29 pm
prontolino ha scritto: sab nov 20, 2021 3:57 pm Su un altro forum, un ragazzo aveva fatto la stessa cosa per un motore che si è disegnato e fatto realizzare.
Premesso che secondo me ha speso una barcata di soldi che non so quanto gli è valsa la pena, se non vantarsi che è il suo motore e che sicuramente non lo avrà nessun altro.... però li stiamo parlando di un biclindrico di 250 cc uso pistaiolo.
Alla fine ero venuto a sapere che lo aveva fatto scavare tutto in spagna, non so da chi ma.... cacchio non certo dietro casa!

Se quindi per divertimento personale, vuoi farti il disegno, fallo pure.... poi magari una volta fatto, farti fare dei preventivi e valutare la voglia di farlo e il costo, c'è sempre tempo.
si prontolo è diventato un progetto per la vendita commerciale come succede sempre con una ditta spagnola ,alla fine siamo sempre al solito discorso degli sghei
Aggiornami un po'??

Circa i Sacre (che poi non era Mimmaccio??), Li reputo per gusto personale, i più bei carter realizzati. Li fanno anche fusi e se avessi soldi in avanzo mi piacerebbe averli in casa
P.S. su Bravo e Si i carburatori riescono a stare sotto pedana!!
SaCre
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: dom apr 30, 2017 11:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Progetto carter

Messaggio da leggere da SaCre »

Lucaldixon ha scritto: sab nov 20, 2021 5:36 pm
claudio7099 ha scritto: sab nov 20, 2021 4:25 pm questo è già bello che fatto ,sacre leggo https://www.facebook.com/marketplace/it ... =undefined
Tra l'altro stanno già progettando la nuova versione che integra una pompa meccanica per il raffreddamento, per progetti matti questi sono il top
https://www.facebook.com/Sacremoped/pho ... 059414557/

So che su richiesta li fanno anche cnc ma ti costano 5 volte tanto
posso dirti che non costano 5 volte tanto (molto meno) e si li facciamo anche su misura ;)
SaCre
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: dom apr 30, 2017 11:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Progetto carter

Messaggio da leggere da SaCre »

prontolino ha scritto: sab nov 20, 2021 8:53 pm
claudio7099 ha scritto: sab nov 20, 2021 4:29 pm
prontolino ha scritto: sab nov 20, 2021 3:57 pm Su un altro forum, un ragazzo aveva fatto la stessa cosa per un motore che si è disegnato e fatto realizzare.
Premesso che secondo me ha speso una barcata di soldi che non so quanto gli è valsa la pena, se non vantarsi che è il suo motore e che sicuramente non lo avrà nessun altro.... però li stiamo parlando di un biclindrico di 250 cc uso pistaiolo.
Alla fine ero venuto a sapere che lo aveva fatto scavare tutto in spagna, non so da chi ma.... cacchio non certo dietro casa!

Se quindi per divertimento personale, vuoi farti il disegno, fallo pure.... poi magari una volta fatto, farti fare dei preventivi e valutare la voglia di farlo e il costo, c'è sempre tempo.
si prontolo è diventato un progetto per la vendita commerciale come succede sempre con una ditta spagnola ,alla fine siamo sempre al solito discorso degli sghei
Aggiornami un po'??

Circa i Sacre (che poi non era Mimmaccio??), Li reputo per gusto personale, i più bei carter realizzati. Li fanno anche fusi e se avessi soldi in avanzo mi piacerebbe averli in casa
P.S. su Bravo e Si i carburatori riescono a stare sotto pedana!!
non so chi sia questo mimmiaccio , sacre siamo io (jacopo) e il mio socio (tommaso)
SaCre
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: dom apr 30, 2017 11:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Progetto carter

Messaggio da leggere da SaCre »

https://youtu.be/f3kIy0DQLDA qui un video del primo motore sacre ,montato su un ciao di un cliente durante la pandemia, anche se era nato per bravo e si,con qualche modifica è andato anche sul ciao
Stef81
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ott 29, 2021 1:53 pm
Località: Pontecchio polesine
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Progetto carter

Messaggio da leggere da Stef81 »

Se posso dire la mia, sto pacco lamellare dietro l'albero motore mi piace veramente poco.

Nessuno si è fatto qualcosa con l'aspirazione nella parte superiore dei carter?

https://www.likesx.com/motore-bzm-oriol ... asini-zpf/
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Progetto carter

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Stef81 ha scritto: lun nov 22, 2021 12:06 am Se posso dire la mia, sto pacco lamellare dietro l'albero motore mi piace veramente poco.

Nessuno si è fatto qualcosa con l'aspirazione nella parte superiore dei carter?

https://www.likesx.com/motore-bzm-oriol ... asini-zpf/
si certo sono stati fatti sopra ,dietro ,di fianco ,ne abbiamo fatte di tutti i colori ma il grosso limite è il senso di rotazione dell'albero ,ora io con il minarelli tpr86 su bravo lo faccio girare al contrario e tutto funziona però ho già in progetto di farlo girare dalla parte giusta ma bisogna modificare la scatola rapporti e fino ad adesso ho visto di persona e toccato con mano uno solo fare questa modifica e cioè Route66 sul suo motore 125cc in modo anche da non dover modificare i correttori scooter ,ma prendi e monti con cinghie da 16,anche 18 ,l'unico probllema rimane accenderlo che o usi un avviatore o ti devi costruire una puleggia apposita
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Progetto carter

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

SaCre ha scritto: dom nov 21, 2021 9:27 pm
Lucaldixon ha scritto: sab nov 20, 2021 5:36 pm
claudio7099 ha scritto: sab nov 20, 2021 4:25 pm questo è già bello che fatto ,sacre leggo https://www.facebook.com/marketplace/it ... =undefined
Tra l'altro stanno già progettando la nuova versione che integra una pompa meccanica per il raffreddamento, per progetti matti questi sono il top
https://www.facebook.com/Sacremoped/pho ... 059414557/

So che su richiesta li fanno anche cnc ma ti costano 5 volte tanto
posso dirti che non costano 5 volte tanto (molto meno) e si li facciamo anche su misura ;)
Beh ovvio la mia era un'esagerazione, nel senso che costano di più rispetto a quelli di fusione. Sono comunque ottimi prodotti che prima o poi riuscirò ad aggiungere nel mio garage
SaCre
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: dom apr 30, 2017 11:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Progetto carter

Messaggio da leggere da SaCre »

Secondo te fatto in quel modo ci sta sul si è sul bravo e nessuno ci aveva pensato prima?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 58 ospiti