Boccolo frizione

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crazyrob74
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Boccolo frizione

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Ciao a tutti, svelato il mistero dello scampanellio della frizione dei video precedenti.
Infatti smontando il gruppo frizione per cambiare le mollette delle massette ho visto che sul boccolo dei tre piolini dove si inseriscono le massette 2 sono rotti.
A questo punto il mio dubbio è se comprare una frizione nuova completa della olympia o cercarne una originale usata.
Come è di qualità la frizione olympia?
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RAFFAELLO
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Re: Boccolo frizione

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Piaggio....anche usato...senza ombra di dubbio.
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crazyrob74 (sab ago 28, 2021 11:35 pm)
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Re: Boccolo frizione

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Pure io ti consiglio una della Piaggio.
Forse pur una della nuova Malossi (solo la conosco delli immagini, no la ho mai avuto in mano).
Le frizione della RMS o Olympia no la prendere, sono di scarsa qualità.
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Re: Boccolo frizione

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Grazie delle risposte... Eppure a vederla sembra identica all'originale...
crazyrob74
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Re: Boccolo frizione

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Procurata frizione originale mooooltooo arrugginita... La renderò funzionante... Dovendola smontare per pulirla e quant'altro mi consigliate di montare la molla gialla e tornire il correttore come da istruzioni polini Utah o con la mia configurazione e meglio lasciare tutto originale (43 polini, 12/12, finestrella lavorata ma carter originali ed albero 3 ritardo 8 anticipo)?
Inoltre restando in tema trasmissione lo spinotto e la bronzina della puleggia motrice vanno leggermente ingrassati come da manuale di servizio o lasciati asciutti e puliti come letto qui sul forum?
Grazie
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Re: Boccolo frizione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si tornisci o mola come istruzioni polini ,no grasso sulla bronzina ,il bronzo è autolubrificante ,non è uno scooter
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Re: Boccolo frizione

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

E sulla molla gialla? È adatta alla mia configurazione?
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Re: Boccolo frizione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma con che variatore
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Re: Boccolo frizione

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Polini Utah oppure originale con seriacopi in plastica rossa
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Re: Boccolo frizione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

crazyrob74 ha scritto: gio set 02, 2021 1:04 pm Polini Utah oppure originale con seriacopi in plastica rossa
ci andrebbe allora una via di mezzo tra la molla originale e la gialla malossi (troppo dura credo) ,o pinasco o polini fà al caso tuo ,prova a guardare sui loro cataloghi se indicano la percentuale di durezza in più
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Re: Boccolo frizione

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Io ti consiglio di lasciare la Molla originale (comprata nuova o una seminuova) e alegerire li rulli.
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Re: Boccolo frizione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

anni fa avevo fatto delle prove solo spessorando la molla di 4mm (oltre impedisce l'apertura completa) con un distanziale di alluminio e devo dire che funzionava con l'utah ,evitava quel cambio marcia repentino del vario polini ,ora con tutte le molle a disposizione mi pare inutile
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Re: Boccolo frizione

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Guarda sul mio disco remoto. O messo una tabella con il carico delle molle per Variatore.
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Re: Boccolo frizione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

questa
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Re: Boccolo frizione

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Allora, ho dato una bella ripulita alla frizione e messo la molla gialla e non mi è sembrata affatto troppo dura anche se ho fatto solo un paio di centinaia di metri... Ho sentito che andava come se facesse dei sussulti / vibrazioni ma lo proverò meglio voi sapete già dirmi su cosa indagare?
Mentre la frizione era smontata ho fatto la prova ad inserire il correttore con la bronzina sul boccolo senza molla ed ho notato che arriva in fondo fino a toccare la piastrina a forma triangolare e mi chiedevo che senso aveva tornire il correttore di 0,8 come da istruzioni polini Utah se, a questo punto, l'escursione del correttore è limitata solo dalla molla di contrasto? Stessa situazione sul variatore montato su piattello e puleggia motrice 8 rulli, il piattello di chiusura non poggia sul bordo della puleggia motrice ed il variatore chiude perfettamente i 2 pezzi poggiando sui rulli quindi più di così non puo chiudere e quindi ha senso tornire?
È possibile che le istruzioni si riferiscano ad altri tipi di variatore, tipo quello a 5 rulli, un pò come avviene per le istruzioni dei gt con riferimento alle quote della valvola di aspirazione?

PS: ma veramente bisogna stringere il dado della frizione a 6 kgm?
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Re: Boccolo frizione

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

PS: ma veramente bisogna stringere il dado della frizione a 6 kgm?

a memoria sono 2 o 3 kgm per la frizione.... 6 kgm sono per il dado delle semipuleggie condotte, ti consiglio di farlo altrimenti si svitano o si logorano gli innesti/accoppiamenti.
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Re: Boccolo frizione

Messaggio da leggere da crazyrob74 »

Si scusami mi riferivo al dado da 32 delle semipulegge... Oggi ho fatto un giretto e mi sono ritrovato con la cinghia al contrario, per intenderci il lato maggiore del trapezio verso l'interno delle pulegge... Come si può spiegare, mai successo prima. Configurazione variatore polini utah 8 rulli da 5.9 grammi e frizione originale con molla gialla malossi. È possibile che con la molla gialla si perda un pò di velocità massima? Mi sai dire qualcosa sul dubbio se tornire come da istruzioni polini utah?
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Re: Boccolo frizione

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cinghia da sostituire o che va a finire oltre le pareti inclinate delle condotte posteriori....

tornire si sul vario mentre sulle condotte se, come leggevo, aprono gia' tutto è inutile (l'escursione è limitata o dalla copertuta a diapason/y/triangolo... delle massette o dalla molla di contrasto o dalla boccola in bronzo)

con la molla gialla devi compemnsare il maggior carico con un rullo piu pesante altrimenti, si, perdi un po' di velocità massima
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Re: Boccolo frizione

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se hai una campana sicura simula spalancando il gas in "bici" vedi subito dov'è il problema.... anche il motore leggermente arretrato a volte risolve, devi guardare bene cosa accade.
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crazyrob74 (lun set 06, 2021 1:22 pm)
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Re: Boccolo frizione

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Si giusto, infatti sono passato da rulli da 4.9 a rulli da 5.9... La cinghia capovolta, che si è distrutta, era montata e filo dei correttori. Adesso ne ho montata un'altra che avevo rodato qualche settimana fa ed ho notato che dopo qualche chilometro è andata a filo dei correttori mentre appena montata era poco meno di 1 mm dentro. Il vario apre tutto correttamente, per perdita di velocità max intendevo perdita dovuta al maggiore carico della molla gialla... Farò qualche altra prova. Grazie
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Re: Boccolo frizione

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RAFFAELLO ha scritto: lun set 06, 2021 12:59 pm se hai una campana sicura simula spalancando il gas in "bici" vedi subito dov'è il problema.... anche il motore leggermente arretrato a volte risolve, devi guardare bene cosa accade.
Fatto diverse prove in modalità bici e tutto sembrava funzionare bene... Dopo qualche chilometro su strada però il variatore sembrava aprire a giri sempre più alti ed ho verificato che il correttore agganciato alla molla sembrava bloccato... Domani riapro tutto e controllo... Il correttore della frizione con la bronzina va ingrassato o montato a secco asciutto e pulito come la puleggia motrice del variatore? Inoltre a vista la molla gialla sembrava avesse l'ultima spira lato correttore deformata... Help please!!!
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Re: Boccolo frizione

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non ingrassare, pulisci bene con solvente.... capovolgi la molla e, se lo hai tolto, rimetti l'anello tra molla e puleggia mobile
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crazyrob74 (mar set 07, 2021 3:33 pm)
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Re: Boccolo frizione

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Si avevo tolto l'anello perché sulla molla gialla non entra... Ed avevo montato la puleggia mobile asciutta dopo aver pulito per bene la bronzina col diluente. Ovviamente avevo pulito col diluente anche il boccolo su cui scorre la bronzina e sinceramente non mi aspettavo alcun problema... Che faccio giro la molla gialla e la rimonto senza anello o rimonto la molla originale con l'anello?
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Re: Boccolo frizione

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Se la molla gialla è deformata, buttala.
Per provare metti la originale con il anello.
Il anello si po mettere su la molla gialla, ma è abbastanza difficile, perché il diametro estro della Molla è 1-2mm più grande.
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crazyrob74 (mer set 08, 2021 5:00 pm)
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Re: Boccolo frizione

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RAFFAELLO ha scritto: mar set 07, 2021 2:50 pm non ingrassare, pulisci bene con solvente.... capovolgi la molla e, se lo hai tolto, rimetti l'anello tra molla e puleggia mobile
Consigli su come pulire boccolo e bronzina? C'è uno strato nero duro che sembra essersi formato con i pelucchi di cinghia sfilacciata quando si è capovolta... Posso usare le spazzoline di ottone col dremel?
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Re: Boccolo frizione

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Seru.ch ha scritto: mer set 08, 2021 4:51 pm Se la molla gialla è deformata, buttala.
Per provare metti la originale con il anello.
Il anello si po mettere su la molla gialla, ma è abbastanza difficile, perché il diametro estro della Molla è 1-2mm più grande.
La molla gialla quando l'ho smontata non era deformata ma credo tornerò a montare l'originale con l'anellino...
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Re: Boccolo frizione

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Re: Boccolo frizione

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Qual è la giusta tolleranza nell'accoppiamento bronzina / boccolo?
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Re: Boccolo frizione

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crazyrob74 ha scritto: mer set 08, 2021 5:03 pm
RAFFAELLO ha scritto: mar set 07, 2021 2:50 pm non ingrassare, pulisci bene con solvente.... capovolgi la molla e, se lo hai tolto, rimetti l'anello tra molla e puleggia mobile
Consigli su come pulire boccolo e bronzina? C'è uno strato nero duro che sembra essersi formato con i pelucchi di cinghia sfilacciata quando si è capovolta... Posso usare le spazzoline di ottone col dremel?
diluente nitro/solvente, no acquaragia no miscela, si benzina
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Re: Boccolo frizione

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Ok... Già provato sia diluente che pulitore freni ma lo strato nero non si scioglie... Se volessi far rifare la bronzina con che tolleranza si deve accoppiare al boccolo? Forse sbaglio ma mi sono convinto che il correttore si blocca perché la bronzina ha troppo gioco
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