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La spalla piena anticipata dovrebbe avere un po’ più peso ed equilibratura migliore , quindi più stabilita’ e predisposizione a reggere e reggere alti giri motore…..
L’unica cosa da controllare sarebbe il volume carter pompa che con un albero del genere dovrebbe diminuire …..
Sono dell'idea che l'albero originale sia leggerissimo e con delle masse disposte a cacchio, e pertanto hanno cercato di sistemare la cosa con il volano il suo peso e la sua bilanciatura.
Quello a spalle piene, in parte recupera del peso a scapito del volume del carter, pertanto bisogna valutare (come al solito con prove comparative) quale va meglio per ogni determinato motore. A grandissime linee, maggiore è la cilindrata del motore e maggiore è lo spazio nel carter che serve per alimentare correttamente il cilindro.
Sarebbe da valutare misure alla mano oppure provandoli entrambi….. perché ok che si recupera pressione ma un volume troppo ridotto e troppa pressione potrebbe portare a un motore con molto aggressivo e reattivo ai bassi , ma che non si distende di giri…… almeno credo perché non ho mai fatto prove per verificare questa teoria….
Sicuramente i più esperti avranno verificato questa teoria…..
Nomoreffe ha scritto: ↑mer ago 04, 2021 11:20 pm
Miodddddio Gian76…..mi sono letto tutte le pagine (senza articoli) e mi sono venuti ancora più dubbi di prima!
Meraviglioso il lavoro con la resina e la successiva grippata violenta
Complimenti davvero per il lavoro svolto, mi sa che procedo con l’acquisto!
Se decidi di acquistare l'albero spalla piena/anticipata e hai pure un'albero standard potresti fare dei test di confronto ed evitarmi la fatica!!
CACCIA ha scritto: ↑mer ago 04, 2021 7:09 pm
il mazzucchelli ha la spalla piena / anticipata... minore volume ma maggiore pressione...
Maggior pressione di cosa??? Di poco, visto che per come funziona il 2 tempi, se non gli fai immagazzinare carica fresca nel carter, poi non hai nulla (o poco) da spostare nel cilindro da bruciare.
CACCIA ha scritto: ↑mer ago 04, 2021 7:09 pm
il mazzucchelli ha la spalla piena / anticipata... minore volume ma maggiore pressione...
Maggior pressione di cosa??? Di poco, visto che per come funziona il 2 tempi, se non gli fai immagazzinare carica fresca nel carter, poi non hai nulla (o poco) da spostare nel cilindro da bruciare.
L’unica per recuperare volume su carter originali e mantenere l’aspirazione originale sarebbe usare una biella da 95 anziché quella da 87 ( quella da 90 cambierebbe poco) però poi entra in gioco il discorso che cambierebbe l’andamento di manovellismo e le luci che si aprono e chiudono a gradi diversi e tempi diversi ……
E anche li’ non so se è un peggioramento o no …..sotto questo punto di vista………
Si potrebbe modificare il carterino originale creandogli una specie di “puppa” laterale ,per aumentare il volume , tipo una sorta di aspirazione laterale tipo simonini ma senza carburatore tanto per creare spazio……
Ma così tanto per fare stranate
Oppure montare un pistone con un interasse maggiore tra’ bordo celo/spinotto ,in modo tale da poter basettare il cilindro senza cambiare il manovellismo ……
Ma anche lì non so’ cosa cambierebbe sul discorso spinte laterali , in quanto la biella quando sale spinge il pistone in un punto più basso rispetto al bordo celo e alle fasce…..potrebbe scaricare parte di energia sull’lato del pistone e canna cilindro……
Magari aumentando un po’ questa misura e un po’ la lunghezza biella si arriva a un compromesso di tutto e si recupera una basetta alta che fa’ volume…..
Ma non so’ …. Forse sto’ solo farneticando
Il primo banco da monferraglia che mi sono fatto fare era un 38,4 dr con albero mazzucchelli spalla piena anticipata e le solite cose collettore a 13 ecc ecc Unica pecca si invasa molto di più rispetto a un albero classico
che avendo meno volume interno basta pochissimi secondi che con getti grandi quando apri il gas tende aad affogare e devi dargli 2 3 sgasate per pulirlo...
CACCIA ha scritto: ↑dom ago 08, 2021 9:28 am
che avendo meno volume interno basta pochissimi secondi che con getti grandi quando apri il gas tende aad affogare e devi dargli 2 3 sgasate per pulirlo...
CACCIA ha scritto: ↑dom ago 08, 2021 9:28 am
che avendo meno volume interno basta pochissimi secondi che con getti grandi quando apri il gas tende aad affogare e devi dargli 2 3 sgasate per pulirlo...
Mmmm…….
Non è che mi torni tanto come concetto……
concordo ...entrando meno miscela tenderà ad essere più reattivo a bassi giri per poi fermarsi presto di giri ,non ingolfa a meno di non montare un getto da 99 su un 13-13.............il motore funziona uguale ma andiamo a cambiare il carattere ,che poi và a gusti personali non è legge scritta sulle tavole di mosè
cè un lato positivo però ,si abbassano le vibrazioni del motore ,non a zero ma un grosso miglioramento ,il telaio ringrazierà
CACCIA ha scritto: ↑lun ago 09, 2021 9:07 pm95 di getto..
Se affoga dovrebbe essere un problema di carburazione , non di volume carter…….
Il rapporto aria/miscela è dato dal settaggio del carburatore e non dovrebbe cambiare se hai più o meno volume nel carter……