lampadine faro del ciao scoppiano...

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
etuz
Membro triciclo
Messaggi: 43
Iscritto il: sab nov 17, 2007 12:17 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

lampadine faro del ciao scoppiano...

Messaggio da leggere da etuz »

ciao ragazzi non arrabbiatevi subito, io ho provato ad usare la funzione cerca ma non ho trovato quello che cercavo..comunque, il mio problema é che quando monto delle lampadine da 6 volt sul mio piaggio ciao, fa tantissima luce ma non faccio a tempo di fare 1 km andando a metà gas che salta, o scoppia, il filo all'interno della lampadina! montando un lampadina da 12 volt ciò accade ugualmente ma dopo piu km..sempre andando adagio... che devo fare??? é possibile mettere un "riduttore di tensione" o delle resistenze????aiutatemi perché sto per esaurire il mio budget in lampadine!! :evil: :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
MIKI2288
Membro 80cc
Messaggi: 2180
Iscritto il: gio feb 22, 2007 3:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da leggere da MIKI2288 »

fai un ultima prova...mettine una da 24V! ma prima controlla che l'impianto elettrico non sia rovinato...hai la lampadina posteriore vero?
miki
Avatar utente
giovysi
Membro 80cc
Messaggi: 2400
Iscritto il: lun mag 07, 2007 4:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da giovysi »

hey è successo pure a me, xro io non avevo quella posteriore
piaggio bravo: pinasco deps d43, albero eurocilindro anticipato, malossi mp, 13 13 proma circuit, puleggia micro!
Avatar utente
etuz
Membro triciclo
Messaggi: 43
Iscritto il: sab nov 17, 2007 12:17 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da etuz »

si ce l'ho...
ma x la lampadina da 24.. non riesco a trovarla.. non potete spiegarmi come mettere una resistenza che riduca il voltaggio che arriva alla lampadina?? lunedi misuro quanti volt produce il motore e poi vi dirò.. ok?
Avatar utente
65cc polini
Membro triciclo
Messaggi: 26
Iscritto il: ven ott 19, 2007 2:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

faro anteriore del ciao

Messaggio da leggere da 65cc polini »

ciao raga!!!pure io ho il problema della lampadina davanti che scoppia se vado a metà gas!!sn obbligato ad andare(di sera) sempre (quasi) al minimo!!!e la candela dopo 1km circa si imbratta da paura!!!!cs posso fare???(solo la lampadina davanti si brucia,qll dell'anabagliante)grazie
12 volt
Membro 80cc
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven lug 29, 2005 1:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da 12 volt »

non è che accendete i fare mentre il motore è già in moto? questo può sembrare una stupidata ma danneggia le lampadine e non poco per una legge applicata ai solenoidi...

comunque per vedere quanti volt fa devi applicare almeno un minimo di carico in consumo...

ad esempio lascia il faro dietro e la posizione davanti e misura...
SE IL PROBLEMA PERSISTE... CONSULTARE CIAOCROSSCLUB


Pane, amore e MALVASIA...
Avatar utente
e93
Membro 50cc
Messaggi: 854
Iscritto il: gio set 20, 2007 8:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: faro anteriore del ciao

Messaggio da leggere da e93 »

65cc polini ha scritto:ciao raga!!!pure io ho il problema della lampadina davanti che scoppia se vado a metà gas!!sn obbligato ad andare(di sera) sempre (quasi) al minimo!!!e la candela dopo 1km circa si imbratta da paura!!!!cs posso fare???(solo la lampadina davanti si brucia,qll dell'anabagliante)grazie
La candela?Comunque di solito è sinonimo di carburazione grassa il tuo problema.
Avatar utente
etuz
Membro triciclo
Messaggi: 43
Iscritto il: sab nov 17, 2007 12:17 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da etuz »

ma a me salta la lampadina principale! quella grande non so cm si chiama...
x 12 volt: ma se stai andando e devi accendere le luci?? t fermi e spegmi il motore , le accendi e riparti???!!??
Avatar utente
etuz
Membro triciclo
Messaggi: 43
Iscritto il: sab nov 17, 2007 12:17 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da etuz »

ho misurato il voltaggio in uscita del motore... al minimo fa 6 volt e a manetta 18... resistenza? diodo zener?che mi consigliate di fare?
Cicco02
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: sab lug 17, 2021 8:15 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re:

Messaggio da leggere da Cicco02 »

etuz ha scritto: dom dic 02, 2007 10:33 pm ho misurato il voltaggio in uscita del motore... al minimo fa 6 volt e a manetta 18... resistenza? diodo zener?che mi consigliate di fare?
Ciao , alla fine hai risolto?Perche adesso anch'io ho lo stesso problema.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: lampadine faro del ciao scoppiano...

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dopo 15 anni dubito ti risponda
Cicco02
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: sab lug 17, 2021 8:15 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lampadine faro del ciao scoppiano...

Messaggio da leggere da Cicco02 »

claudio7099 ha scritto: mar ago 03, 2021 8:30 am dopo 15 anni dubito ti risponda
Anche tu hai ragione Hahah.
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 479
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: lampadine faro del ciao scoppiano...

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Che ciao hai? Elettronico o a puntine?
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Re:

Messaggio da leggere da deca1981 »

Cicco02 ha scritto: mar ago 03, 2021 1:25 am
etuz ha scritto: dom dic 02, 2007 10:33 pm ho misurato il voltaggio in uscita del motore... al minimo fa 6 volt e a manetta 18... resistenza? diodo zener?che mi consigliate di fare?
Ciao , alla fine hai risolto?Perche adesso anch'io ho lo stesso problema.

Ciao, ho risolto il problema su 2 Ciao.
Devi comprare il regolatore salvalampada (https://www.ebay.it/itm/REGULATEUR-SALV ... 637-2357-0)

Il procedimento per montarlo è molto semplice:

1- dopo aver rimosso la parabola del faro ed avere accesso all'impianto elettrico dentro il fanale, collega con una vite il filo con l'occhiello a massa con il regolatore stesso.

2- stacca il filo rosso che dal motore arriva al devioluci, e collegalo a un filo sdoppiato (a "Y") che dovrai crearti: un capo va al devioluci dove prima hai staccato il rosso. Un'altro capo va al rosso che viene dal motore, e la parte unita dei 2 fili va al regolatore.
È più difficile da spiegare che da fare.
Questi utenti hanno ringraziato l autore deca1981 per il post:
Cicco02 (mer ago 04, 2021 2:41 pm)
Cicco02
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: sab lug 17, 2021 8:15 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lampadine faro del ciao scoppiano...

Messaggio da leggere da Cicco02 »

Nomoreffe ha scritto: mar ago 03, 2021 1:36 pm Che ciao hai? Elettronico o a puntine?
Elettronico
Cicco02
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: sab lug 17, 2021 8:15 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Re:

Messaggio da leggere da Cicco02 »

deca1981 ha scritto: mar ago 03, 2021 6:08 pm
Cicco02 ha scritto: mar ago 03, 2021 1:25 am
etuz ha scritto: dom dic 02, 2007 10:33 pm ho misurato il voltaggio in uscita del motore... al minimo fa 6 volt e a manetta 18... resistenza? diodo zener?che mi consigliate di fare?
Ciao , alla fine hai risolto?Perche adesso anch'io ho lo stesso problema.

Ciao, ho risolto il problema su 2 Ciao.
Devi comprare il regolatore salvalampada (https://www.ebay.it/itm/REGULATEUR-SALV ... 637-2357-0)

Il procedimento per montarlo è molto semplice:

1- dopo aver rimosso la parabola del faro ed avere accesso all'impianto elettrico dentro il fanale, collega con una vite il filo con l'occhiello a massa con il regolatore stesso.

2- stacca il filo rosso che dal motore arriva al devioluci, e collegalo a un filo sdoppiato (a "Y") che dovrai crearti: un capo va al devioluci dove prima hai staccato il rosso. Un'altro capo va al rosso che viene dal motore, e la parte unita dei 2 fili va al regolatore.
È più difficile da spiegare che da fare.
Io ho messo sul filo due resistenze in serie che insieme fanno 20 Ohm (ho calcolato quanta resistenza mi serve per abbassare da 18V a 12), oggi vado a comprare la lampadina e vedo se è cambiato qualcosa. Se non sarà cambiato nulla comprerò questo salvalampadina. Grazie
F & C Fai da te
Membro 50cc
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:22 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: lampadine faro del ciao scoppiano...

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

Io ho risolto montando al posteriore una 24volt 3 watt!
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: lampadine faro del ciao scoppiano...

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Se il tuo motore è originale poi mettere le lampadine di 6v/15w dovanti e 6v/4w dietro.
Se il tuo Motore fa di più giri del originale (>5000rpm) le Lampadine si bruciano. Per risolvere il problema metti lampadine di 20w e 4w. Se ancora si bruciano metti ancora di più, per esempio di 25w e 4w.
puoi pure mettere lampadine di 12v (20w e 4W).
Se metti le resistenze starai al buio se non vai a manetta.
Una combinazione del salvalampadine e una alzature di wattagio pure e una soluzione buona.
Il salvalampadine lo devi mettere al telaio perché si scalda molto e pure si bruciara se deve regulare troppi Volt.
Quale accensione elettronica hai? 2,3 o 4 bobine? Qual colore ha il cable dove hai collegato la luce?
Essistono accensioni elettronice di 6V e di 12V.
deca1981
Membro triciclo
Messaggi: 92
Iscritto il: mer nov 27, 2019 11:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: lampadine faro del ciao scoppiano...

Messaggio da leggere da deca1981 »

Seru.ch ha scritto: gio ago 05, 2021 1:21 am Se il tuo motore è originale poi mettere le lampadine di 6v/15w dovanti e 6v/4w dietro.
Se il tuo Motore fa di più giri del originale (>5000rpm) le Lampadine si bruciano. Per risolvere il problema metti lampadine di 20w e 4w. Se ancora si bruciano metti ancora di più, per esempio di 25w e 4w.
puoi pure mettere lampadine di 12v (20w e 4W).
Se metti le resistenze starai al buio se non vai a manetta.
Una combinazione del salvalampadine e una alzature di wattagio pure e una soluzione buona.
Il salvalampadine lo devi mettere al telaio perché si scalda molto e pure si bruciara se deve regulare troppi Volt.
Quale accensione elettronica hai? 2,3 o 4 bobine? Qual colore ha il cable dove hai collegato la luce?
Essistono accensioni elettronice di 6V e di 12V.
Io il regolatore ce l'ho dentro il fanale e funzionano su 2 Ciao da tempo senza problemi. Deve 'tagliare' la corrente fino a 12v, e non credo il motore generi più di 18v. Uso lampadine a 12v su un impianto che sarebbe da 6v a puntine senza problemi, rendono benissimo anche a bassi giri.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: lampadine faro del ciao scoppiano...

Messaggio da leggere da prontolino »

Il motore genera corrente alternata e non continua e questo significa che non hai un filo positivo e uno negativo, ma si alterneranno continuamente
Circa il voltaggio, sul mio ciao, ho riscontrato 4/5 v al minimo e se accelero arrivo a vedere 23v
Cicco02
Membro triciclo
Messaggi: 66
Iscritto il: sab lug 17, 2021 8:15 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: lampadine faro del ciao scoppiano...

Messaggio da leggere da Cicco02 »

Ho risolto , le due resistenze in serie fanno il loro lavoro. Ho tirato a piena potenza il motorino ed non é scoppiata.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], prontolino e 30 ospiti