scaldata o sono solo un po' rintronato?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da CACCIA »

ciao a tutti, stamattina, tiro fuori il bravo per fare una commissione, di regola chiudo sempre il rubinetto benzina su off... a memoria mi sembra di averlo aperto, metto in moto aspetto qualche secondo, e parto... lo scaldo per benino.. girando a bassa velocità per il paese e mi immetto su una extraurbana da 70km/h dopo circa 4 km, un vuoto assurdo, motore che si spegne completamente fino a farmi fermare (non ero a pieno gas) (e li ho pensato subito ad aver grippato il mondo) sconsolato ma deciso, apro lo zaino tiro fuori il cacciavite a taglio smonto il bandone e faccio girare il variatore, motore libero con compressione nessun rumore anomalo... rimonto il bandone e noto il rubinetto su off lo ruoto su riserva, lo spingo un metro e riparte arrivo a destinazione spengo il mezzo che tiene il minimo ha prestazioni uguali e ottime consegno il pezzo smonto la candela bella nera e fuligginosa la pulisco alla bell'e meglio con della carta rimonto, ri accendo faccio altri 7,5 km e arrivo in ditta.... ora... cosa diavolo può essere successo? una scaldata? ma in un minuto massimo 2 sono ripartito... la candela che è morta? io che forse non avevo aperto bene il rubinetto e con le vibrazioni si è richiuso? a voi la sentenza...
Triccheballacche
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 14, 2021 10:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da Triccheballacche »

Prova a smontare il carburatore e pulirlo , mi è successo anche a me la stessa cosa e mi era entrato sporco .. o sennó le puntine o bobina .. bisognerebbe verificare queste cose qui , ma intanto prova a vedere col carburatore prima di smontare il motore per niente
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da CACCIA »

sono elettronico.... ma dite che col rubinetto chiuso, posso percorrere circa 3,5/4km?
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da CACCIA »

Triccheballacche ha scritto: mar giu 15, 2021 8:44 pm Prova a smontare il carburatore e pulirlo , mi è successo anche a me la stessa cosa e mi era entrato sporco .. o sennó le puntine o bobina .. bisognerebbe verificare queste cose qui , ma intanto prova a vedere col carburatore prima di smontare il motore per niente
controllo il filtrino del 13.... grazie
Triccheballacche
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 14, 2021 10:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da Triccheballacche »

Apri vaschetta e soffia il getto e controlla il galleggiante e spillo ..comunque a rubinetto chiuso difficilmente fai strada
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da CACCIA »

Ero sul ciglio di una strada da 70 allora dove corrono a 90/100 ero un po’ in panic… se fosse stata la candela? Per via della carburazione troppo grassa? Ho un getto da 86 con la sito plus e filtro pinasco quello nuovo
Triccheballacche
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 14, 2021 10:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da Triccheballacche »

Prova a cambiar candela la tiri giu la metti appoggiata al telaio e vedi se fa una scintilla buona .. fai girare il variatore volano e vedi ..ma hai un 65 su ? Un 86 di getto lo vedo troppo troppo grosso ..
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da CACCIA »

46 Polini su speed engine
Triccheballacche
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 14, 2021 10:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da Triccheballacche »

Candela , o collettore mollato controlla le due viti che si avvitano ai carter .. e controlla carburatore .. candela metti una 8
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da CACCIA »

Si sì monto già una b8hs
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Una b7 è più che sufficiente...se hai la b8 lasciala va bene uguale.
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da CACCIA »

ancora non mi spiego cosa sia successo, ho preso una telecamera quelle endoscopio, sono cuorioso di vedere dentro il cilindro...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da prontolino »

Se hai trovato il rubinetto chiuso, perché stai a cercare il problema che già hai visto quale può essere??
Piuttosto, mi domando come hai fatto a dare tutta quella strada con la poca benzina che c'è nel tubo e vaschetta.
Si curò che chiudendo il rubinetto non perde un po' e quindi hai camminato per via di quella piccola perdita che ti riempiva il tubo?
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da CACCIA »

Per me i sintomi sono di una scaldata magari data dal fatto che la benzina sia finita di colpo e ha tirato aria? Mi sembra impossibile che girassi magro con un 86 di getto… e non ero neanche a gas a palla… però il motore è partito subito minimo regolare e le prestazioni uguali a prima… assurdo
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da prontolino »

Prova a sta care il tubo e guarda se chiudendo il rubinetto con ntinua a gocciolare.
Ho un Gamma 250 a cui avevo messo uno sgancio rapido sul tubo benzina e quando ero in marce lunghe e tiravo, si strozzava l'alimentazione e si "spegneva"per mancanza di adeguata alimentazione. Sono stato costretto a toglierlo.
Da qui che se dopo funziona come prima, invece di pensare ad una scaldata (che può sempre starci) penserei a qualcos'altro
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da CACCIA »

se rientro in tempo domani dal lavoro, ci devo tornare a casa col bravo, quindi in primis ingrasso la carburazione passo da 86 a un 90 e torno a casa piu tranquillo...

un scaldata, in termini di prestazioni come le fa calare? cioè è da rettificare? lucidare? so che senza smontare si valuta poco.... ma indicativamente una scaldata, da cosa si distingue da una grippata?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Di solito se grippi per bene la ruota si blocca totalmente e rischi di cadere e resti a piedi mentre la scaldata no...
Ai fini meccanici la scaldata lascia piccoli segni spesso trascurabili in quanto non incidono tanto sul funzionamento/rendimento, ovviamente è una prima fase del grippaggio quindi se lo tiri tanto pian piano ti riporta a grippare.
Per sistemare il cilindro si fa una lappatura, in ogni caso leva la testa così scopri com'è lo stato reale del GT
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da CACCIA »

scaldata sul variatore della cinghia.. temo quando il pistone si è bloccato....
Allegati
IMG_3162.JPG
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da CACCIA »

Smontato la testa, grippato… non ci credo… davvero getto da 86 e la sito plus….
Allegati
B367CB59-EC3A-4556-A528-480412396CE6.jpeg
Etilico80
Membro 50cc
Messaggi: 634
Iscritto il: dom apr 15, 2018 10:34 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da Etilico80 »

Ma la vite carburazione, miscela, aria o quello che sia,
L’hai controllata……A quanti giri è…..
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da CACCIA »

Ho un 13 monogetto
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Bhe dipende anche da quanto e come lo usi... Comunque non è cosi messo male, leggera sfregata.
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da CACCIA »

Ho rimesso un getto da 90 e lo uso così… finché dura
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da WalterPBM »

CACCIA ha scritto: mer giu 16, 2021 10:39 pm Per me i sintomi sono di una scaldata magari data dal fatto che la benzina sia finita di colpo e ha tirato aria? Mi sembra impossibile che girassi magro con un 86 di getto… e non ero neanche a gas a palla… però il motore è partito subito minimo regolare e le prestazioni uguali a prima… assurdo
Fidati: se avessi preso una scaldata ogni volta che sono rimasto senza benzina, con la ghisa dei miei cilindri buttati via ci sarebbero uscite tutte le ruote di un treno. 🤣

Giusto ieri ho subito le ire di una smagrita dovuta al getto massimo intasato sullo scooter, ma il motore "non è scemo": se gli manca la benza, si spegne. Se gliene arriva troppa, si spegne.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da prontolino »

CACCIA ha scritto: dom giu 20, 2021 9:23 am Ho rimesso un getto da 90 e lo uso così… finché dura
Noo!!!! Rischi di ripetere la situazione precedente.
Smonta cilindro e pistone, certeggia con carta abrasiva e nafta (o svitol... O wd40) sia il cilindro che il pistone per togliere i segni della grippata.
Controlla che grippando le fasce non si siano bloccate e comunque pulisci le sedi
A quel punto rimonti e riparti.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
CACCIA (mar giu 29, 2021 10:14 pm)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da prontolino »

WalterPBM ha scritto: dom giu 27, 2021 8:15 pm Giusto ieri ho subito le ire di una smagrita dovuta al getto massimo intasato sullo scooter, ma il motore "non è scemo": se gli manca la benza, si spegne. Se gliene arriva troppa, si spegne.
Il motore non è scemo, ma se cammini un po' allegro e finisce la benzina (la miscela a dir la verità) e quindi continua a girare a vuoto senza lubrificazione, dici che gli piaccia??
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da CACCIA »

prontolino ha scritto: mar giu 29, 2021 9:52 pm
CACCIA ha scritto: dom giu 20, 2021 9:23 am Ho rimesso un getto da 90 e lo uso così… finché dura
Noo!!!! Rischi di ripetere la situazione precedente.
Smonta cilindro e pistone, certeggia con carta abrasiva e nafta (o svitol... O wd40) sia il cilindro che il pistone per togliere i segni della grippata.
Controlla che grippando le fasce non si siano bloccate e comunque pulisci le sedi
A quel punto rimonti e riparti.
Uso una 1000? Ma su tutta la superficie o solo nel punto incriminato?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da prontolino »

Secondo me una 1000 è anche troppo, con quella lucidi. Io farei con anche meno, tipo 800... Ma per iniziare a pulire il grosso, inizierei anche la 600 Rando sul cilindro se si graffia, aiuterà a raccogliere l'olio.
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da WalterPBM »

prontolino ha scritto: mar giu 29, 2021 9:55 pm
WalterPBM ha scritto: dom giu 27, 2021 8:15 pm Giusto ieri ho subito le ire di una smagrita dovuta al getto massimo intasato sullo scooter, ma il motore "non è scemo": se gli manca la benza, si spegne. Se gliene arriva troppa, si spegne.
Il motore non è scemo, ma se cammini un po' allegro e finisce la benzina (la miscela a dir la verità) e quindi continua a girare a vuoto senza lubrificazione, dici che gli piaccia??
Tipo:

- 2 km. in discesa con la frizione sempre attaccata?
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: scaldata o sono solo un po' rintronato?

Messaggio da leggere da prontolino »

Ma anche meno. In motori molto tirati, tipo i 125 da kart, ricordo che se la mattina c'era il sole e il pomeriggio nuvoloso e si abbassavano le temperature dell'aria era possibile che se non adeguavi la carburazione, in rilascio o staccata con relativa scalata di marce, il motore potesse grippare.

Questo per dire che i casi in cui può succedere son molteplici, per questo in mezzi stradali è consigliabile stare con carburazione o settaggi motore, non al limite, pur perdendo qualcosina in prestazioni
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 34 ospiti