Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Salve a tutti, volevo fare un confronto a livello di prestazioni fra la solita marma "antisgamo" sito plus e i vecchi "serpentoni" che andavano di moda negli anni 80'... ultimamente mi è arrivato un'altro ciao (è già il 3°...) che monta appunto questo serpentone... per il resto è originale, ma usandolo ho notato una notevole differenza rispetto a quella di mamma piaggio!!! Rispetto alla sito vanta una vera e propria espansione, ovviamente di dimensioni molto ridotte, che oltretutto permette al ciao di passare praticamente inosservato... anche il rumore è quasi identico all'originale!!! Sono riuscito a sfruttare meglio la puleggia media col blocco originale, ma purtroppo non ho potuto fare un confronto diretto con la sito...
Parlando di applicazioni mi sembra che possa essere abbinata solo al motore originale, ma siccome la sito viene utilizzata da molti sui 65cc per l'utilizzo su strada, volevo sapere se può rappresentare comunque una valida alternativa su cilindrate come appunto il 65cc...
Ecco una foto:
A mio parere fa più bella presenza e da un tocco retrò... aspetto qualche parere!!!
Prego di non fare paragoni con altre marme ad espansione che non rientrano nella categoria "antisgamo"...
MARCO SIMONCELLI N. 20/01/1987 M. 23/10/2011... ADDIO CAMPIONE!!! =(
"Mai discutere con un'idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza..." Oscar Wilde.
la Sito Cobra!! l'ho avuta per un certo periodo...mi riusciva a tirare la puleggia media con il 50,e mi faceva sui 57,è antisgamo e ha un bel tiro rispetto alla Sito Plus...però sul 65 tappa un po'
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica?
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!"
Volevo aggiungere che nonostante sia fuori produzione da un pò si può ancora trovare abbastanza facilmente come fondo di magazzino e girando su vari siti (come ebay, subito.it ecc...) ne ho trovate identiche di varie marche (far, sito ecc...), quindi probabilmente è lo stesso stampo!!! Come costi è allo stesso livello della sito plus...
MARCO SIMONCELLI N. 20/01/1987 M. 23/10/2011... ADDIO CAMPIONE!!! =(
"Mai discutere con un'idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza..." Oscar Wilde.
Ciao...allora se le uniche marmitte di cui disponi sono quelle vai a occhi chiusi di cobra ("serpentone")....poi tappera' lo stesso un pochetto il d43 ma sempre meno della sito ovviamente....E siccome sento anche tanti utenti che chiedono ma il cilindro si rovina ?! .....ti dico solo una cosa: Nel forum girano moped con 19 e d46.5 e sito plus..SCANDALI ...
in ristrutturazione il mio ciao!!! se la strada e' vuota....falla in monoruota!!!!
pacas94 ha scritto:Ciao...allora se le uniche marmitte di cui disponi sono quelle vai a occhi chiusi di cobra ("serpentone")....poi tappera' lo stesso un pochetto il d43 ma sempre meno della sito ovviamente....E siccome sento anche tanti utenti che chiedono ma il cilindro si rovina ?! .....ti dico solo una cosa: Nel forum girano moped con 19 e d46.5 e sito plus..SCANDALI ...
non si rovinano, pero il motore si abitua a non poter scaricare tutta la sua potenza. comunque se dovessi scegliere avendo a disposizione le due marmitte sceglierei la cobra, che oltre a dare l'idea di essere un po più "aperta" ha anche uno stampo più bello.
quella in foto è il serpentone FAR uscita a sinistra... bella ce l'ho avuta però con uscita a destra
Rispetto alla sito svuota un bel po' in basso... ma allunga bene.
Migliori prestazioni le ottieni sostituendo il silenziatore con uno di tipo diretto, cioè quelli con la canna forata e la lana di vetro intorno.
ne ho una anchio con uscita a destra e senza silenziatore rispetto alla sito plus che avevo il motorino viaggia molto meglio
ps a me l'hanno venduta montata su un 65 eurocilindro
pacas94 ha scritto:.ti dico solo una cosa: Nel forum girano moped con 19 e d46.5 e sito plus..SCANDALI ...
Cos'è, un motore funziona bene solo con un'espansione? Io sul 46.5 mi tengo ben stretta la giannell city, non avra' un allungo da gp ma come tiro vai tranquillo che non ce n'è per nessuna espansione, specialmente se vai a fare un giretto per i monti...
pacas94 ha scritto:.ti dico solo una cosa: Nel forum girano moped con 19 e d46.5 e sito plus..SCANDALI ...
Cos'è, un motore funziona bene solo con un'espansione? Io sul 46.5 mi tengo ben stretta la giannell city, non avra' un allungo da gp ma come tiro vai tranquillo che non ce n'è per nessuna espansione, specialmente se vai a fare un giretto per i monti...
esatto zippo non capisco il motivo di tale scandalizzazzione...
va molto meglio la sito... avavo aperto un topic... ed il risultato è stato che la meglio era la sito... anche perchè la sito ha il collettore di scarico da una vantina di mm... mentre quella marma solo 11 mm... tappa tantissimo... se però tagli appena dopo l'espansione e ci saldi la sito tira abbastanza...
pacas94 ha scritto:.ti dico solo una cosa: Nel forum girano moped con 19 e d46.5 e sito plus..SCANDALI ...
Cos'è, un motore funziona bene solo con un'espansione? Io sul 46.5 mi tengo ben stretta la giannell city, non avra' un allungo da gp ma come tiro vai tranquillo che non ce n'è per nessuna espansione, specialmente se vai a fare un giretto per i monti...
la faccina sorridente fa capire che era detto in modo ironico
Buonasera a tutti,
dopo ben 11 anni dagli ultimi messaggi ci tengo a riaprire la discussione qui un po’ per evitare di aprire altri topic e un po’ perché con “cerca” non ho trovato molto a riguardo.
Io ho un Bravo del ‘91 che monta:
-65 DR Evo con i soliti lavori ai travasi e albero anticipato
-13/13
-filtro Malossi
-rapporti lunghi cif
-variatore originale
-sito plus
Così com’è fa 66kmh da gps con un ottima ripresa. Per farla breve...vorrei più allungo senza sacrificare troppo la ripresa ai bassi dato che giro molto per salite e colli vari e perché...mi piace averla!
Per questo motivo stavo guardando marmitte stile “far” e “sito cobra” al posto delle solite “fire” ecc. perché penso possano mantenere una buona ripresa e darmi qualcosa in più in allungo rispetto alla mia sito plus...mi sbaglio?
Sapreste dirmi effettivamente le differenze tra scarichi “simil originali” tipo city o plus, serpentoni tipo “far” e “cobra” e le varie espansioni?
Di che differenze stiamo parlando?
Ultima curiosità...le marmitte per ciao Px sono effettivamente compatibili si è bravo degli stessi anni in termini di dimensioni/attacchi al telaio?
Per la compatibilità dipende, alcune montano altre no...la leovinci serpentone per ciao monta anche sul si/bravo.
Per la prestazione in termini di medio/alti una espansione va di più di una simil originale, quindi faco e serpentoni vari ti danno qualcosa in termini di km/h, se queste "piccole" espansioni vadano più o meno delle più recenti e grandi non saprei... Sicuramente il volume della pancia non incide sempre e comunque, lo vedi dalla classica proma circuit o leovince serpentone che hanno una bella pancia ma allungano meno della fire con una pancia modestissima.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Rallydriver per il post:
Paolokenobi ha scritto: ↑ven mag 21, 2021 12:28 am
Buonasera a tutti,
dopo ben 11 anni dagli ultimi messaggi ci tengo a riaprire la discussione qui un po’ per evitare di aprire altri topic e un po’ perché con “cerca” non ho trovato molto a riguardo.
Io ho un Bravo del ‘91 che monta:
-65 DR Evo con i soliti lavori ai travasi e albero anticipato
-13/13
-filtro Malossi
-rapporti lunghi cif
-variatore originale
-sito plus
Così com’è fa 66kmh da gps con un ottima ripresa. Per farla breve...vorrei più allungo senza sacrificare troppo la ripresa ai bassi dato che giro molto per salite e colli vari e perché...mi piace averla!
Per questo motivo stavo guardando marmitte stile “far” e “sito cobra” al posto delle solite “fire” ecc. perché penso possano mantenere una buona ripresa e darmi qualcosa in più in allungo rispetto alla mia sito plus...mi sbaglio?
Sapreste dirmi effettivamente le differenze tra scarichi “simil originali” tipo city o plus, serpentoni tipo “far” e “cobra” e le varie espansioni?
Di che differenze stiamo parlando?
Ultima curiosità...le marmitte per ciao Px sono effettivamente compatibili si è bravo degli stessi anni in termini di dimensioni/attacchi al telaio?
Ringrazio in anticipo tutti moltissimo.
Paolo
visto il setup lancio una provocazione: .....perchè non metti un kit utha polini o addirittura un variatore completo nuovo ? allungo assicurato ...e ulteriore ripresa.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
da nostalgico invece ti dico metti questa..... un mito, la marmitta dei ciclomotori piaggio per antonomasia, esteticamente e discretamente impareggiabile, dovrai calare qualche mezzo grammo i rulli e tagliare il tubo collegato al controcono perchè avevano la pessima abitudine di infilarlo dentro da 1 a 3 cm e poi saldarlo, con questa modifica (che ai miei tempi era da guru....) rendeva molto bene , vale anche per le sue colleghe...solo proma saldava e univa bene il tubicino.
ps non propio questa in foto....rigorosamente uscita a destra per il tuo bravo
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per questi 2 post:
Grazie mille per i consigli, ho colto la palla al balzo e ho appena comprato anche il multivar malossi oltre che una bellissima sito cobra. Appena monto il tutto vi tengo aggiornati con i progressi. Grazie di nuovo!
occhio che la cobra aveva il sisenziatore schifoso ,prova anche poi a toglierlo e sostituirlo con uno normale anche scooter magari in prestito da qualcuno se poi ti piace ne prendi uno adatto
Paolokenobi ha scritto: ↑ven mag 21, 2021 12:28 am
Buonasera a tutti,
dopo ben 11 anni dagli ultimi messaggi ci tengo a riaprire la discussione qui un po’ per evitare di aprire altri topic e un po’ perché con “cerca” non ho trovato molto a riguardo.
Io ho un Bravo del ‘91 che monta:
-65 DR Evo con i soliti lavori ai travasi e albero anticipato
-13/13
-filtro Malossi
-rapporti lunghi cif
-variatore originale
-sito plus
Così com’è fa 66kmh da gps con un ottima ripresa. Per farla breve...vorrei più allungo senza sacrificare troppo la ripresa ai bassi dato che giro molto per salite e colli vari e perché...mi piace averla!
Per questo motivo stavo guardando marmitte stile “far” e “sito cobra” al posto delle solite “fire” ecc. perché penso possano mantenere una buona ripresa e darmi qualcosa in più in allungo rispetto alla mia sito plus...mi sbaglio?
Sapreste dirmi effettivamente le differenze tra scarichi “simil originali” tipo city o plus, serpentoni tipo “far” e “cobra” e le varie espansioni?
Di che differenze stiamo parlando?
Ultima curiosità...le marmitte per ciao Px sono effettivamente compatibili si è bravo degli stessi anni in termini di dimensioni/attacchi al telaio?
Ringrazio in anticipo tutti moltissimo.
Paolo
rapporti lunghi cif quali? i 9,5 o i 10,73? su che grammatura sei con quel setup? e che getto? io causa fine delle scuole, sto rispolverando il setup steet legal, con un polini 46... e ho tirato fuori dal box la sito plus...
Buonasera,
ringrazio tutti per le risposte. Il silenziatore proveró a vedere come va il suo e poi aigró di conseguenza...purtroppo per motivi di salute dovrò aspettare ancora qualche giorno.
Per quanto rigiarda il setup, non ricordo i rapporti, getto 66 (originale del 13/13) e rulli originali piaggio del variatore da 8 rulli. Il multivar provo a montarlo con quelli da 6 e vedo.
Grazie,
Paolo
Paolokenobi ha scritto: ↑sab mag 29, 2021 11:47 pm
Buonasera,
ringrazio tutti per le risposte. Il silenziatore proveró a vedere come va il suo e poi aigró di conseguenza...purtroppo per motivi di salute dovrò aspettare ancora qualche giorno.
Per quanto rigiarda il setup, non ricordo i rapporti, getto 66 (originale del 13/13) e rulli originali piaggio del variatore da 8 rulli. Il multivar provo a montarlo con quelli da 6 e vedo.
Grazie,
Paolo
Io ho i 7 grammi con frizione originale da 100mm e multivar con i 10 giri Parte come se avesse i 13
Ho adattato quella del ciao px. La cobra invece è quella del sì che sembra andare bene anche sul mio bravo. L'unica cosa è che ha un attacco in corrispondenza di uno dei tre dadi che tengono il motore nella culla saldato sulla pancia. Dalle foto su Google non lo avevo visto.
CACCIA ha scritto: ↑ven giu 04, 2021 1:39 pm
purtroppo ho un vuoto enorme come peso di rulli, ho i 6.0 grammi e i 7 niente in mezzo... dovro procurarmi qualcosa..