Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, completamente ignorante sulla meccanica e sui motori.
Alla mia veneranda età (60) ho deciso di comprare un Ciao, che avevo da adolescente, per usarlo su strada, visto che la bicicletta mi fa fare troppa fatica .
Ho trovato un Ciao Mix praticamente nuovo del 1995, a puleggia, che ritirerò sabato, e volevo cercare di aumentarne un po' le prestazioni, nulla di estremo, e soprattutto non sgamabile (non farò chissà quanta strada, ma meglio essere tranquillo).
Ho letto un bel po' di post ed avevo pensato di fare queste modifiche, sulle quali vorrei il vostro parere.
GT DR D43 KT00067 (EVO, giusto?) con testa originale
Carburatore Dell'Orto 13/13 se ci sta
Marmitta Sito Plus o Giannelli City Power
Forse mio cognato ha un variatore che sicuramente è più anziano del mio Ciao, potrei pensare di montarlo? Il costo di un nuovo mi sembra un po' esagerato, ma se dite che vale la pena posso provare ad adattarlo.
Intanto grazie per la risposta.
Abito in provincia di Vicenza, ai piedi di alcune splendide colline ed anche montagne.
Vedrò come andrà con queste modifiche poi deciderò se montare il variatore (sarà compatibile?)
Se è un mix sicuramente avrà il cilindro eco, lo riconosci al 100% dal fatto che la testa del pistone non è bombata ma concava, come certi diesel per capirci. In questo caso li spinotto sarà da 10mm e la testa, che è molto più compressa di quella per la versione normale, probabilmente non andrà bene. A questo punto forse conviene il classico kit Polini completo di testa. Il variatore se è per ciao-si-bravo ecc andrà bene, però ti serve anche il mozzo posteriore per la versione variatore, il gruppo frizione con molla, correttori e campana ed il distanziale che va tra albero e variatore, diverso tra puleggia e variatore. Anche la bandiera di sinistra è diversa, visto che il gruppo frizione sporge parecchio.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per questi 2 post:
Quello in foto ha la testa per Piaggio si, non monta sul ciao a meno di non limarla abbondantemente, c'è la versione specifica con testa ciao. Prima di fare acquisti aspetta di avere il mezzo tra le mani, così ti puoi accertare che tutto sia in piena efficienza e che lo spinotto sia effettivamente da 10. Magari monta già una sito plus o un gruppo termico aftermarket, chi può dirlo...il primo passo è accertarsi che tutto sia in ordine, poi puoi pensare ad un upgrade, tenendo sempre a mente che ogni modifica rende il mezzo non idoneo alla circolazione stradale, con possibilità di contestazioni da parte delle forze dell'ordine, dell'assicurazione nel malaugurato caso di un sinistro e potenziali problemi di revisione. Tutto nella peggiore ipotesi, comunque plausibile
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
Quoto sul fatto che al 99% quel motore ha lo spinotto da 10 in quanto recente.
Per la preparazione che vuoi fare, l'unico consiglio a quello che ti hanno detto, è di non cercare un carburatore maggiorato perché già il collettore non arriva a 12( come il carburatore originale) e qui di sarebbe solo una spesa che poi non ti cambia in prestazioni...... A meno che non vuoi intervenire anche internamente al motore con altre lavorazioni manuali che però non don reversibili
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Grazie, il Ciao dovrebbe essere come uscito di fabbrica, visto che lo usava una signora anziana. Intanto lo porto a casa e ne valuto le prestazioni (non vado in motorino da 30 anni), poi casomai vi chiederò consiglio
Considera che i motori Eco, non vanno male affatto, rispetto agli altri. Con poche modifiche viaggiano forte (almeno paragonandoli agli altri motori Piaggio)
Il mio Ciao Eco con la sola Giannelli Fire, aveva prestazioni già di tutto rilievo.... però per quanto tranquillo non era proprio antisgamo
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post: