Elaborazione fantic issimo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Mallo
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 11, 2021 7:40 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Elaborazione fantic issimo

Messaggio da leggere da Mallo »

Buongiorno, ho ricevuto un fantic issimo in regalo, avrei voluto metterlo su strada ma date le condizioni del mezzo richiederebbe troppi soldi e sbattimento. Stavo quindi pensando di utilizzarlo per la monferraglia, vi chiederei consigli su una elaborazione semplice ed economica per renderlo un po' piu adatto alle condizioni della gara.
Il motore è un minarelli v1 monomarcia, tx310 quindi con pedivella, distribuzione a catena. Tutto originale per il momento.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Elaborazione fantic issimo

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Io metterei mano a gruppo termico col Polini d47
ci abbini uno scarico
Metti mano al collettore del carburatore per averlo almeno da 15
Ci metti un 15pari sha
Aumenti la corona per accorciare il rapporto
Metti mano alle molle frizione che generalmente in questo motore si snervano e attaccano troppo presto.
Ovviamente il tutto dipende dal tuo budget
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Elaborazione fantic issimo

Messaggio da leggere da prontolino »

La cosa più semplice è proprio un cilindro Polini da 47 e il resto come scritto da Rallydriver, puoi montare un 15 o 16 della SHA ma hai un solo getto e pertanto la carburazione sarà sempre un compromesso.
Alternativa cercare un collettore da 19 e montargli quello che almeno puoi andare più di fino

per lo scarico, molti ho visto adattarci quelli a serpentone dei Piaggio ma sinceramente sono proprio un rimedio semplice.... se invece anche quà vuoi qualcosa di meglio, cerca uno scarico "base" da scooter e se sai saldare (o hai un amico saldatore) e hai un minimo di manualità, puoi imbastire uno scarico sicuramente più prestante. Magari cercando di farlo passare alto in modo da evitare di sbattere in fuoristrada.

Per le molle frizione, al momento sul mio ne ho trovate di uno scooter (non so quale purtroppo) e le ho iniziate a testare e non mi sono sembrate male. Ne ho anche di uno step più dure da provare. Se vuoi, avendole altre due coppie extra le vendo tranquillamente
Se cerchi il mio topic Progetto Monfa3, vedi anche il link al video del mio mezzo e del motore.
indubbiamente non sono andato tranquillo come chiedi ma ho pezzi scooter, lamellare, accensione elettronica e anche altro.....
IMG_20210409_190749 [1024x768].jpg
Mi deve arrivare a giorni il contagiri e poi testo il punto di attacco.
Se ti possono interessare scrivimi in privato.
Mallo
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 11, 2021 7:40 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione fantic issimo

Messaggio da leggere da Mallo »

Grazie per le dritte, allora penso che opterò per il gt polini, per il momento lascio l'sha 14/12 ed eventualmente faccio upgrade col 15/15. Vedo tra l'usato per uno scarico da ripresa (purtroppo non so saldare e il budget è basso). Infine corona con un dente in più. Giusto?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Elaborazione fantic issimo

Messaggio da leggere da prontolino »

Con una corona con un dente in più, non senti la differenza.
Preferisco consigliarti un pignone con un dente in meno. Prima però guarda da quanti denti è.... il mio lo montava da 9, al momento avendo anche la corona più grossa sono passato all'11 ma ancora devo fare le vere prove.
Con il pignone, eviti di dover cambiare la catena perchè potrebbe bastarti il registro per ristabilire la giusta tensione

Le molle frizione, le terrei in considerazione, perchè da originale attacca troppo in basso.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Mallo (mer mag 12, 2021 3:53 pm)
Mallo
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 11, 2021 7:40 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione fantic issimo

Messaggio da leggere da Mallo »

Ho visto che il carburatore da 19 vuole il suo collettore, ma un 15/15 può montare su quello per il 14/12 attuale? O serve anche qui il relativo collettore?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Elaborazione fantic issimo

Messaggio da leggere da prontolino »

Il 15 è un po più grosso e a logica deve essere lo stesso anche sul collettore.
Controlla se con l'orignale hai almeno 15 di passaggio o se si può portare a quella misura... e se si, montalo tranquillamente.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Mallo (lun mag 17, 2021 6:39 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 116 ospiti