Ciao ragazzi,
Oggi ho fatto un bel giro e un mio amico mi ha detto che il faro posteriore non funzionava. Strano, avevo sostituito la lampadina qualche giorno fa e ripristinato i contatti... vabbè.
Vado a fare rifornimento,mentre metto in moto mi accorgo che anche il faro anabbagliante è spento. Ah , che strano, vabbè accendiamo la posizione. Come commuto il pulsante si fulmina anche quella.
Sono appena tornato a casa, e per fare una prova al posteriore ho montato una lampadina da 12V 3W. Metto in moto, come do gas si fulmina anche quella. Vabbe, tanto di quelle da 12v ne ho a centinaia, mettiamone un'altra, e già che ci sono, mettiamo anche una lampadina di posizione anteriore(12v 10W). Metto in moto, e resto meravigliato, in quanto si accendono più forte di quelle da 6V, ma dando gas, si vede che sono sovralimentate. Quale può essere il problema? Il mio mezzo è originale, monto solo una giannelli city. Grazie
Limpianto del si come per i suoi colleghi e per le vespe ...funziona bene solo se la somma delle lampadine (tuttte sane) assorbe i wat giusti... nel tuo caso devi avere 6/15+6/15+6/4...non 6/3 ... a sto punto metti una 6/5 perché la 4 si fatica a trovarla...e come hai imparato se una si brucia le altre saltano subito.
Soffrono molto anche lo scarso contatto a massa... soprattutto quella nascosta nel telaio dietro al fanalino posteriore.
per ovviare al problema la piaggio inseriva una specie di regolatore di tensione (bobinetta) nel faro anteriore. Puoi cercare in rete questi piccoli ed economici regolatori di tensione... oppure, se non te la cavi con i controlli sopra e se fossimo negli anni 80 dovresti sostituire la bobina luci....cosa quasi impossibile oggi nelle versioni con accensione elettronica.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Ma se lasciassi le lampadine del wattaggio giusto ma da 12v? (Comprese anabbaglianti)??
Per la posizione invece quella che ho è 10W 12v, credo che non si trovino 15W 12V, dopo controllo meglio
RAFFAELLO ha scritto: ↑mer mar 31, 2021 8:30 pm
Limpianto del si come per i suoi colleghi e per le vespe ...funziona bene solo se la somma delle lampadine (tuttte sane) assorbe i wat giusti... nel tuo caso devi avere 6/15+6/15+6/4...non 6/3 ... a sto punto metti una 6/5 perché la 4 si fatica a trovarla...e come hai imparato se una si brucia le altre saltano subito.
Soffrono molto anche lo scarso contatto a massa... soprattutto quella nascosta nel telaio dietro al fanalino posteriore.
per ovviare al problema la piaggio inseriva una specie di regolatore di tensione (bobinetta) nel faro anteriore. Puoi cercare in rete questi piccoli ed economici regolatori di tensione... oppure, se non te la cavi con i controlli sopra e se fossimo negli anni 80 dovresti sostituire la bobina luci....cosa quasi impossibile oggi nelle versioni con accensione elettronica.
Può bastare anche una banalissima resistenza in serie al filo di mandata della corrente. Una che assorbe 5 W dovrebbe bastare e avanzare.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Per ora ho risolto così:
Posteriore 12V 4W
Posizione anteriore 12V 10W
Anabbagliante 12V 21W
Così sembra funzionare tutto bene, spero solo di non avere brutte sorprese!
La posizione anteriore deve avere lo stesso assorbimento di quella anabbagliante: l'impianto elettrico dei moped è talmente stupido che anziché mettere una resistenza sulla lampadina in oggetto la mettono uguale all'altra e gli fanno sparare la luce in giro per il fanale anziché nella parabola.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Qual è la bobinetta di una volta? Qualcosa del genere flytech si potrebbe usare? https://www.pinasco.com/racing/vespa-sp ... ch-6v.html
Anche con il tipo del link che ho postato bisogna sostituire le lampadine con quelle a 12v?
WalterPBM ha scritto: ↑mar apr 06, 2021 3:20 pm
La posizione anteriore deve avere lo stesso assorbimento di quella anabbagliante: l'impianto elettrico dei moped è talmente stupido che anziché mettere una resistenza sulla lampadina in oggetto la mettono uguale all'altra e gli fanno sparare la luce in giro per il fanale anziché nella parabola.
Ho avuto anch'io lo stesso problema , ed il problema che le lampadine da 6 V non riesce a bruciarle. Sono andato da un meccanico e mi ha detto che anche se metti tutte le lampadine da 12V te le brucierà sempre quelle da 6V no. Prova a mette tutte le lampadine da 6V (il wattaggio é sempre quello) anabbagliante 6V 15W , Posizione 6V 15W e Posizione Posteriore 6V 4 W. Vedi se funge. Non servono resistenze se metti tutto a 6
F & C Fai da te ha scritto: ↑sab apr 03, 2021 10:40 pm
Per ora ho risolto così:
Posteriore 12V 4W
Posizione anteriore 12V 10W
Anabbagliante 12V 21W
Così sembra funzionare tutto bene, spero solo di non avere brutte sorprese!
occhio con quella da 21w.... che scalda un bel po' in più
Ho riprovato mettendo tutte lampadine a 6v, tempo 3/4 km si sono bruciate tutte.... domani mi arriva il led anteriore, metterò delle resistenze per non far bruciare quella posteriore, o al massimo metterò a led anche quella...
F & C Fai da te ha scritto: ↑dom ago 29, 2021 6:58 pm
Ho riprovato mettendo tutte lampadine a 6v, tempo 3/4 km si sono bruciate tutte.... domani mi arriva il led anteriore, metterò delle resistenze per non far bruciare quella posteriore, o al massimo metterò a led anche quella...