Rimuovere graffi carrozzeria: la spugnetta si macchia del colore del motorino

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
F & C Fai da te
Membro 50cc
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:22 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Rimuovere graffi carrozzeria: la spugnetta si macchia del colore del motorino

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

Ciao ragazzi,
Dopo un accurato lavaggio volevo togliere alcuni graffi che ci sono sulla carrozzeria del mio SI, in particolare sul parafango anteriore. Utilizzando del polish, la spugnetta si è tinta del colore del parafango. Subito ho interrotto per non arrecare danni, ho paura che venga via la vernice. Come posso fare? Grazie a tutti
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Rimuovere graffi carrozzeria: la spugnetta si macchia del colore del motorino

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

A me capitava usando sgrassatori o agenti aggressivi, ho risolto utilizzando il detergente Muc Off per pulire (che uso anche per le mtb) e per rendere la vernice bella lucida e viva passo una cera/polish della 3M
F & C Fai da te
Membro 50cc
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:22 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Rimuovere graffi carrozzeria: la spugnetta si macchia del colore del motorino

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

Lucaldixon ha scritto: lun mar 29, 2021 7:33 pm A me capitava usando sgrassatori o agenti aggressivi, ho risolto utilizzando il detergente Muc Off per pulire (che uso anche per le mtb) e per rendere la vernice bella lucida e viva passo una cera/polish della 3M
A me è successo usando sia un polish del lidl, sia un polish della arexons, mi sono fermato immediatamente
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Rimuovere graffi carrozzeria: la spugnetta si macchia del colore del motorino

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Io utilizzo il 3M 80345, è un pò costoso, ma è a base di acqua e lascia un risultato incredibile, se lo passi con la lucidatrice poi esce praticamente e specchio
Ovvio, per segni e graffi molto superficiali funziona benissimo, se già i segni sono profondi e hanno intaccato lo strato di vernice ti tocca usare polish più grossolani e aggressivi, di conseguenza sarà normale che verrà via un pò di colore, specialmente se è la verniciatura originale
F & C Fai da te
Membro 50cc
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:22 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Rimuovere graffi carrozzeria: la spugnetta si macchia del colore del motorino

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

Lucaldixon ha scritto: lun mar 29, 2021 9:34 pm Io utilizzo il 3M 80345, è un pò costoso, ma è a base di acqua e lascia un risultato incredibile, se lo passi con la lucidatrice poi esce praticamente e specchio
Ovvio, per segni e graffi molto superficiali funziona benissimo, se già i segni sono profondi e hanno intaccato lo strato di vernice ti tocca usare polish più grossolani e aggressivi, di conseguenza sarà normale che verrà via un pò di colore, specialmente se è la verniciatura originale
Si, la verniciatura è originale, ma usando questi due prodotti su altri veicoli non ha dato questi problemi. Se insisto potrebbe venire via la vernice.?? Sono graffi molto superficiali
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Rimuovere graffi carrozzeria: la spugnetta si macchia del colore del motorino

Messaggio da leggere da claudio7099 »

usa la cera che non rovina niente ,non darla sulle plastiche
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Rimuovere graffi carrozzeria: la spugnetta si macchia del colore del motorino

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Comunque, quello che rimane sulla spugnetta è uno strato superficiale di vernice ossidata, sarà qualche micron.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
F & C Fai da te
Membro 50cc
Messaggi: 234
Iscritto il: lun mag 18, 2020 9:22 am
Ha ringraziato: 23 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Rimuovere graffi carrozzeria: la spugnetta si macchia del colore del motorino

Messaggio da leggere da F & C Fai da te »

WalterPBM ha scritto: mar mar 30, 2021 9:38 pm Comunque, quello che rimane sulla spugnetta è uno strato superficiale di vernice ossidata, sarà qualche micron.
È normale quindi? Insisterò allora sperando che non esca il metallo :D
Evviva il 50cc... lento, ma sempre affidabile!
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Rimuovere graffi carrozzeria: la spugnetta si macchia del colore del motorino

Messaggio da leggere da WalterPBM »

F & C Fai da te ha scritto: mar mar 30, 2021 9:51 pm
WalterPBM ha scritto: mar mar 30, 2021 9:38 pm Comunque, quello che rimane sulla spugnetta è uno strato superficiale di vernice ossidata, sarà qualche micron.
È normale quindi? Insisterò allora sperando che non esca il metallo :D
Si, normalissimo, una vera e propria polvere superficiale.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Rimuovere graffi carrozzeria: la spugnetta si macchia del colore del motorino

Messaggio da leggere da CACCIA »

comunque capita anche a me, la vernice viene via come niente... ma chissa perchè?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 124 ospiti