75 malossi e carter mpm one

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
andrea...00
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 23, 2021 8:22 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

75 malossi e carter mpm one

Messaggio da leggere da andrea...00 »

ciao volevo sapere se il 46.5 malossi va bene per i carter malossi? perché o visto che i travasi dei carter sono un po' diversi di quelli del gruppo termico
e volevo sapere una velocita stimata per carter mp one 46,5 malossi 21 phbg multivar malossi e gianelli fire
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 894
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: 75 malossi e carter mpm one

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Gli MP calzano col big deps, se vuoi ottenere il max devi raccordare il tutto.
Pera velocità max di preciso non saprei ma se hai il mozzo da 12 e rotti sarai sui 65 effettivi.
Il 21 sinceramente non lo userei se non lavori bene il gruppo termico.
Cutty
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 22, 2017 10:39 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: 75 malossi e carter mpm one

Messaggio da leggere da Cutty »

ciao, come ti hanno gia risposto la cosa migliore da fare sarebbe raccordare i carter, ma nulla vieta di montarlo così se non hai le capacità di raccordare (se non si ha esperienza spesso si vanno a peggiorare le cose piuttosto che migliorare :roll: ). Concordo con Rallydriver sul 21, piuttosto monterei un 19. Per la velocità dipende moltissimo dai rapporti che hai nel mozzo posteriore, con un mozzo lettera P (10.73 giri) secondo me riesci a superare i 75 km/h. Ci sono talmente tante variabili in gioco che è difficile stimare la velocità
Vincere non è sorpassare gli altri ma superare se stessi
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: 75 malossi e carter mpm one

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Considerando che monterai una fire mi sento anche io di consigliarti il 19, se hai l'opportunità monta un collettore fronte pacco e sei apposto
Per la questione travasi sta a te, montando di scatola senza raccordare vai comunque senza problemi, perderai un pò di prestazioni ma se ne fai un utilizzo quotidiano e non hai esperienza ti consiglio di non stare a raccordare i travasi
Piuttosto punta a mettere un albero a spalle piene che coi carter lamellari rende molto di più

Per la velocità come ti hanno già detto dipende dal mozzo che hai e da che taratura riesci ad ottenere, ma piuttosto che pensare alla velocità max io mi preoccuperei di ottenere un bello spunto in partenza e dei medi belli grintosi che sono molto più divertenti se già fai due impennate o tratti in paese
Per la marmitta che monterai comunque andrai a favorire il range medio-basso/medio-alto, avendo un'erogazione bella corposa, ma a gas tutto aperto dubito che riuscirà a rendere al massimo con un 46.5
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 75 malossi e carter mpm one

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Sui malossi mp va meglio l'albero originale che lo spalle piene ,la moda non và di pari passo con le prestazioni
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: 75 malossi e carter mpm one

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Nella mia esperienza con cilindri malossi lo spalle piene, che sia malossi o mazzucchelli, ha sempre dato più linearità di erogazione, alberi originali o anticipati e simili li ho utilizzati solo con carter non lamellari
Questi utenti hanno ringraziato l autore Lucaldixon per il post:
WalterPBM (gio mar 25, 2021 6:03 pm)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 75 malossi e carter mpm one

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Lucaldixon ha scritto: gio mar 25, 2021 9:09 am Nella mia esperienza con cilindri malossi lo spalle piene, che sia malossi o mazzucchelli, ha sempre dato più linearità di erogazione, alberi originali o anticipati e simili li ho utilizzati solo con carter non lamellari
appunto ...non significa prestazioni ,queste prove sono già state fatte tanti anni fà e senza toccare i carter ecioè prendi e monta và meglio l'albero originale o addirittura spalla piena+anticipata ........certo se sbraghiamo il carter anche lo spalle piene lo facciamo andare

ci sono una miriade di esempi qui sul forum
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: 75 malossi e carter mpm one

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Mi sono espresso male io, pardon
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7353
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: 75 malossi e carter mpm one

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Lucaldixon ha scritto: gio mar 25, 2021 2:30 pm Mi sono espresso male io, pardon
ma figurati ,viene logico pensare abbino carter malossi con albero malossi ,si lo sappiamo tutti ,ma nella realtà non è un accoppiata vincente ,si l'albero pesa di più e avrai come hai notato una certa fluidità di erogazione ,ma a noi piace la botta che ti alza la ruota davanti sul ciao ,tutto qui ,un erogazione chiamiamola diversa ecco
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: 75 malossi e carter mpm one

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Lucaldixon ha scritto: gio mar 25, 2021 9:09 am Nella mia esperienza con cilindri malossi lo spalle piene, che sia malossi o mazzucchelli, ha sempre dato più linearità di erogazione, alberi originali o anticipati e simili li ho utilizzati solo con carter non lamellari
Ma infatti dicono che meno spazio vuoto ti resta nei carter (i cosiddetti "spazi morti"), meglio il motore eroga.

Vi saprò dire col motore da scooter che, se tutto va bene, comincio la prossima settimana.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 79 ospiti