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buon giorno... Ho un ciao con 65 polini 13 pari filtro malossi(getto da 64) e leovince a serpentone.Dopo la prima accensione, ho sentito che la candela mangiava i colpi e dopo poco si è spento. Ho controllato e la candela era partita(montavo una ngk b6hs nuova). Così ho deciso di prendere una b7hs ma anche quella me l'ha bruciata... Ora monto una b8hs e con questa i sintomi si sentono lo stesso ma non si è ancora bruciata... Secondo il meccanico ho un problema di corrente ma ditemi voi... Potrebbe essere la carburazione grassa?(la miscela la faccio al 3 percento) Oppure la bobina o qualcos'altro?
ciao il mio bruciava le candele perchè ero grasso.
Comunque se perde colpi prova a chiudere un poco lo spazio della candela che c'è tra un elettrodo e l'altro.
il minimo lo tiene bene?
Mi sembra un po' ovvio che montando candele più fredde con una bella percentuale di olio si mangiasse le candele: la candela corretta per i cilindri d43 è la Champion L82C oppure la NGK B6HS.
Inoltre con il fatto che hai avvitato la vite del minimo avvitata del tutto può far capire che sei anche grasso di carburazione.
Scommetto magari che ogni volta che smontavi la candela era bella nera...
Ti consiglierei comunque di controllare l'accensione (l'apertura delle puntine che sia a 0.45 - 0.5 e il loro stato e anche quello del condensatore e in caso sostiutirli entrambe; ovviamente se hai l'accensione a puntine) e anche di diminuire di qualche punto il getto e anche la percentuale di miscela, a meno che tu non sia in rodaggio ovviamente...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
crep ha scritto:per la carburazione, di quanti punti calo il getto?
Prova con 2 punti e nel caso fosse ancora troppo grasso scendi a 60, però controlla anche l'apertura delle puntine e lo stato del condensatore prima di tutto.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Sono nella tua stessa situazione, ho comprato il 65 polini racing, speed engine, mazzucchelli anticipato e uso il 13/13.
Adesso sono in rodaggio e faccio la miscela al 2,8%.
Polini consiglia un 64/66 di getto, mi sembra anche che vada bene (solo che sono in rodaggio e più di tanto non lo posso capire).
Ho fatto fuori 3 b8hs nel giro di 2 pieni scarsi
Non so cosa fare, adesso prendo il ciao e lo porto in demolizione
Purtroppo tra miscela ricca d'olio, carburazione un po grassa e scarsa pulizia candela per via dell'uso modico del motore porta a mandarle in tilt.
Ti consiglio in primis di cambiare marca in quanto ngk sono delicatissime, poi verifica bene la carburazione perché se grassa porta al 2% la miscela altrimenti lo imbrati troppo.
Lorenzo_26 ha scritto: ↑mar mar 23, 2021 6:31 pm
Sono nella tua stessa situazione, ho comprato il 65 polini racing, speed engine, mazzucchelli anticipato e uso il 13/13.
Adesso sono in rodaggio e faccio la miscela al 2,8%.
Polini consiglia un 64/66 di getto, mi sembra anche che vada bene (solo che sono in rodaggio e più di tanto non lo posso capire).
Ho fatto fuori 3 b8hs nel giro di 2 pieni scarsi
Non so cosa fare, adesso prendo il ciao e lo porto in demolizione
le fai fuori perchè una grado 8 non raggiungerà mai la temperatura per pulirsi da sola ,grado 6 in rodaggio e dopo ne hai di avanzo ,vengono sempre consigliate candele fredde come se il motore andasse più forte o scalda meno ,ma è il contrario ,siamo arrivati a 10 su alcuni kit ,inutili a mio avviso
non è colpa dell'olio miscela ,in pista con cilindri in ghisa arriviamo anche a 5-6% senza problemi ,anzi
le candele quando arrivano alla temperatura giusta di funzionamento si puliscono da sole
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Il grado termico di una candela influenza anche la sua temperatura di esercizio, che se inferiore a 450 gradi Centigradi, non permetterà la corretta combustione e pulizia degli elettrodi..........direttamente da ngk
Rallydriver ha scritto: ↑mar mar 23, 2021 8:56 pm
Purtroppo tra miscela ricca d'olio, carburazione un po grassa e scarsa pulizia candela per via dell'uso modico del motore porta a mandarle in tilt.
Ti consiglio in primis di cambiare marca in quanto ngk sono delicatissime, poi verifica bene la carburazione perché se grassa porta al 2% la miscela altrimenti lo imbrati troppo.
Verissimo, con le NGK mi sono trovato malissimo, l'originale BOSCH è durata 35 anni, sostituita solo per scrupolo, ma ancora andava. La ngk su un motore originale carburato perfettamente ha dato moltissimi problemi, Ho acquistato una CHAMPION, è montata da quasi 1.000km e nessun problema
Per il rodaggio metti una da 6 e dopo il rodaggio metti una 7 o 8.
Se metti una candela troppo fredda la candela si in crosta con carbonio (corto circuito) o si ingolfa con Olio (si isola).
Le accensione con puntine sono più problematiche a cueste cose che la accensione elettronica.
Rallydriver ha scritto: ↑mar mar 23, 2021 8:56 pm
Purtroppo tra miscela ricca d'olio, carburazione un po grassa e scarsa pulizia candela per via dell'uso modico del motore porta a mandarle in tilt.
Ti consiglio in primis di cambiare marca in quanto ngk sono delicatissime, poi verifica bene la carburazione perché se grassa porta al 2% la miscela altrimenti lo imbrati troppo.
Verissimo, con le NGK mi sono trovato malissimo, l'originale BOSCH è durata 35 anni, sostituita solo per scrupolo, ma ancora andava. La ngk su un motore originale carburato perfettamente ha dato moltissimi problemi, Ho acquistato una CHAMPION, è montata da quasi 1.000km e nessun problema
questa la candela per eccellenza ,a trovarle ,andavano sempre grasso-magro-pioggia
Rallydriver ha scritto: ↑mar mar 23, 2021 8:56 pm
Purtroppo tra miscela ricca d'olio, carburazione un po grassa e scarsa pulizia candela per via dell'uso modico del motore porta a mandarle in tilt.
Ti consiglio in primis di cambiare marca in quanto ngk sono delicatissime, poi verifica bene la carburazione perché se grassa porta al 2% la miscela altrimenti lo imbrati troppo.
Verissimo, con le NGK mi sono trovato malissimo, l'originale BOSCH è durata 35 anni, sostituita solo per scrupolo, ma ancora andava. La ngk su un motore originale carburato perfettamente ha dato moltissimi problemi, Ho acquistato una CHAMPION, è montata da quasi 1.000km e nessun problema
questa la candela per eccellenza ,a trovarle ,andavano sempre grasso-magro-pioggia
Anni 80...che tempi.
Ormai si vendono quasi solo le ngk.
Anche Bosch non è male!
Rallydriver ha scritto: ↑mar mar 23, 2021 8:56 pm
Purtroppo tra miscela ricca d'olio, carburazione un po grassa e scarsa pulizia candela per via dell'uso modico del motore porta a mandarle in tilt.
Ti consiglio in primis di cambiare marca in quanto ngk sono delicatissime, poi verifica bene la carburazione perché se grassa porta al 2% la miscela altrimenti lo imbrati troppo.
Proprio...
Ne ho una da portare in discarica. Dimmi te se ste candele dopo soli 15 anni devono smettere di funzionare.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.