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Interessante il sistema di fissaggio.... la mia paura è che il filtro dell'aria, per quanto utile, ti limiti molto l'ingresso dell'aria.
Provalo con e senza e vedi di quanto cambia.
prontolino ha scritto: ↑lun mar 15, 2021 9:32 pm
Interessante il sistema di fissaggio.... la mia paura è che il filtro dell'aria, per quanto utile, ti limiti molto l'ingresso dell'aria.
Provalo con e senza e vedi di quanto cambia.
Si lo farò
Ho voluto provare e rischiare a tagliare il carburatore e fare dei fori filettati ed è andata bene sembra essere un fissaggio solido....
L’unica cosa è che se levo il filtro cosa ci posso mettere per non far entrare sporco ?
Scusa la domanda... ma su che slitta lo monti?? se usi una originale che ha lo spazio chiuso dietro il motore poi ralo diventare un air box. Ultimamente ne vedo svariati che usano una soluzione simile.
Non ho molto spazio dietro .... ora mi entra quel mini filtro e avanza un paio di centimetri ..... forse .
Le slitte sono le clp rinforzate con interasse del SI
Avevo fatto un mezzo pensiero a fare un air box
Lo uso per strada e non su sterrato o boschi....
Gran lavoro, mi piace.
Ma hai guardato se ci sono carburatori con il corpo più sottile che ti permetterebbero di recuperare spazio?
Per esempio il mikuni tm 24
ROUTE 66 ha scritto: ↑gio mar 18, 2021 12:28 pm
Gran lavoro, mi piace.
Ma hai guardato se ci sono carburatori con il corpo più sottile che ti permetterebbero di recuperare spazio?
Per esempio il mikuni tm 24
Grazie grazie!!!!
Si in effetti avevo pensato a un carburatore a valvola piatta ....
Ma avevo gia’ questo e ho voluto provare .....
Con uno a valvola piatta e assottigliando anche lo spessore della piastra che e’ 10mm recupererei ancora qualcosa.... volendo potrei togliere anche un paio di mm alla basetta alza pacco , che ricordo l’ho messo perché il pacco andava a sbattere contro all’albero.....
Ho fatto anche un altra modifica all’accensione a strappo con supporto cuscinetto, praticamente sto’ montando un variatore scooter modificato con un piattello dal pieno con perno registrabile con rasamenti , e gia’ questo fa si’ che la filettatura dell’albero vada al pari variatore , in più ho montato un alberino che trasforma il mozzo a puleggia in variatore allungando di parecchio i rapporti ma , ma soprattutto eliminando due ingranaggi , questa modifica sposta la frizione in fuori di altri 7mm quindi la filettatura sparirebbe dentro il variatore di 7mm meno male che quando feci fare l’albero lo feci con la parte a mezzalun prima ddl filetto più lunga di 3mm , quindi mi ritrovo la filettatura dentro per 4mm .
Quindi ho rifatto fare il dado che avvita nell’albero e che regge il cuscinetto con una boccola di prolunga che va’ a riprendere tutta la filettatura.
Visto che ho un accensione a rotore pvl che ho preso per un progetto vespa rotax (58x56 su carter quattrini) volevo provare a montarlo su questo motore .... ho visto su una vecchia discussione che un utente l’ha montata su carte moped.
Adesso monto una mini selettra con volano pvl dal pieno , vorrei usare quel volano modificandolo posto le foto che ho trovato sul forum e quelle dell’accensione che ho , ho contattato chi mi ha venduto l’accensione e mi ha detto che svrebbe un rotore che dovrebbe essere più o meno compatibile con la conicità dell’albero moped , oppure no ha uno con foro universale da tornire....
Avvitato allo statore pvl c’è un piattello con tre asole che andrebbe avvitato sull’altro piattello di adattamento vespa .... sull’immagine dell’utente che ha usato la pvl sembra che abbia usato direttamente solo quello che è avvitato di serie sulla pvl
Allora ho contattato il venditore della pvl e mi ha dato per buono due rotori che ha a disposizione che combaciano von albero moped uno resta un po’ più alto e non tocca su i carter ed ha lo scasso chiavetta e l’altro resta un po’ più basso ma non dovrebbe toccare ugualmente ed non ha lo scasso chiavetta( il venditore mi ha assicurato comunque che non è la chiavetta a reggere il rotore, ma è la conicita’ che non lo fa’ girare)
Ora il problema maggiore e’ che lo statore sbatte contro la ventola e non ho abbastanza materiale per tornirla..... l’unico volano con ventolino che ho trovato è quello malossi ma non ho le misure interne per controllare se lo statore entra......
il rotore ha la stessa conicità del minarelli ,molto più corta quindi andrà forato lato variatore allo stesso diametro dell'albero lungo (forse 11mm) ,il piattello và adeguato non credo esista qualcosa in commercio
questa la prima ventola prototipo che avevo fatto d esterno 140mm e d interno 114mm
Facendo due prove di ingombri con la pvl della vespa credo che riesca a farla entrare tutta sotto il volano , utilizzando un altro volano come quello che ho già ma me ne dono fatto mandate un altro da pvr con la lavorazione delle alette da fare , piene in sostanza ,
Farò tornire l’interno al massimo possibile e all’esterno faccio tornire il giusto che basta per poter montare il ventolino malossi rosso.
Praticamente ho bisogno della parte segnata di nero piena per poter all’interno scavare per far entrare lo statore
claudio7099 ha scritto: ↑dom mar 21, 2021 2:39 pm
il rotore ha la stessa conicità del minarelli ,molto più corta quindi andrà forato lato variatore allo stesso diametro dell'albero lungo (forse 11mm) ,il piattello và adeguato non credo esista qualcosa in commercio
questa la prima ventola prototipo che avevo fatto d esterno 140mm e d interno 114mm100_1134.JPG
Quando ho risposto non mi aveva caricato le tue foto!!
Bel lavoro quella ventola
Appena mi arriva rotore e il volano senza alette vedo un po’ se non ho fatto i conti male..... non so’ le misure del ventolino rosso malossi, ti è mai capitato per le mani e magari lo hai misurato!?!?
Lo scopo è montare la pvl con la centralina elven programmabile.....
Diciamo che se non riesco a montarla sul bravo in ogni caso lo statore e la elven li posso utilizzare sulla vespa e non butto via tutti i soldi....
prontolino ha scritto: ↑lun mar 15, 2021 9:32 pm
Interessante il sistema di fissaggio.... la mia paura è che il filtro dell'aria, per quanto utile, ti limiti molto l'ingresso dell'aria.
Provalo con e senza e vedi di quanto cambia.
quotone....non respira
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ROUTE 66 ha scritto: ↑lun mar 22, 2021 11:43 am
Sarebbe una gran cosa riuscire a mettere una ventola sui rotori grandi, seguo con interesse.
Avevo trovato questa foto sul web ma non capisco dov'è lo statore.
Io sono molto lontano in quanto a preparazione tecnica , esperienza e strumenti da te come da tanti altri qui sul forum ......
Quindi leggere il tuo messaggio mi fa’ capire che guasi sicuramente ho fatto male i conti !!!!
Allora il filtro l’ho tolto e per fare prove ho messo una retina tipo zanzariera...... se avete consigli migliori a riguardo....
Per il settaggio carburatore (che era diciamo vuoto come getti ) come partenza mi sapete dire se puòandare?
PHBH 28 HD
-polverizzatore DH270
-spillo non c’è più scritto niente è consumata la scritta
Misura punta 1,4
Corpo 2,5
Lunghezza cono 17
Seige a terza tacca
- ghigliottina smusso 70
-getto max 120
-getto min 58. ( con il 65 partiva senza tirare l’aria)
Che casino.....
Allora forse , molto forse prendendo due misure al volo con i componenti in mano sembra che se :
-Sbasso il rotore sotto e sopra fino a lasciare 1mm prima di arrivare al magnete e ripasso il foro conico fino a farlo scendere guasi a toccare sui carter facendo un incassimo per il bordino del paraolio per non farlo toccare.
-sbasso la porzione di carter segnata di nero per una profondità di circa 5mm per far incassare la partedi statore segnata di rosso , tornisco il piattello di diametro e di spessore per farlo entrare nell’incasso esistente dei carter in modo tale da far arrivare il resto dello statore a filo base carter
-tornisco questo volano all’interno fino all’osso e lascio un bordino di 11 mm per sbassarlo e a sua volta ricavarci delle lamelle di raffreddamento oppure applicandoci quella malossi rossa a sua volta tornita per farla arrivare a misura 11mm.
davvero è.......
Tutto va’ portato all’estremo senza margine di gioco riducendo il materiale a spessori e tolleranze senza margine di errore .... come calcoli male un ingombro e ti sposti di un millimetro in più tutto si sposta e alla fine quei 2mm di alluminio che facevano tenuta per grazia di dio, diventa carta velina e come per magia ti sparisce il volano
Speriamo che senza volerlo l’inconscio mi abbia portato ad abbondare nel decimo di ogni misurazione a favore dello spazio utile!!!
A dirittura ho dovuto anche smussare l’angolo vivo della plastica dello statore per recuperare 1mm ....che nel diametro interno del volano vuol dire avere recuperato 2mm ....
L’angolo di plastica segnato in giallo e’ stato smussato leggermente per portarlo alla solita sporgenza dell’angolo di metallo cerchiato di blu ......
Potrei affondare anche qualche altro decimo sull’angolo giallo , limando a sua volta anche un po’ dell’angolo di metallo blu’ .....ma quello lo farò solo se sarò costretto!!