problema velocità ciao 75 big deps

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Mi aggrego a questo post per una curiosità sul variatore multivar.
20210307_194047.jpg
Multivar, cinghia malossi con nemmeno 100km (come spessore è 12.7), rulli da 4.7 (prende i giri alla perfezione, con quelli da 5.1 rimane smorto agli alti), molla gialla e correttori da 101 in cnc.

Possibile che il variatore non si apra del tutto? Da cosa potrebbe essere dovuto?
Può essere l'escursione maggiore dei correttori che "limita" l'apertura del variatore perchè la cinghia rimane troppo corta?
Mi ricordo che montando i correttori originali piaggio la cinghia saliva molto di più

Come allungo non fa schifo, però mi sembra che possa tirare ancora un pò di più
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è normale con i correttori grossi vai più piano ,normale amministrazione ,è geometria
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

claudio7099 ha scritto: dom mar 07, 2021 7:56 pm è normale con i correttori grossi vai più piano ,normale amministrazione ,è geometria
Strano però perchè non sono quelli da 108
Mettendo una cinghia leggermente più lunga risolverei questo scompenso?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Ma come è possibile che io con rulli over 8g scarico tutti i giri e tu invece gia con 6 non va' in alto?come mai fai la stessa velocità che facevi prima ma usando mozzo da 12?
Secondo me il tuo motore va benissimo ma c'è da rivedere per bene la trasmissione.
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Adesso con il Mozzo da 12.3, il suo Variatore lavora meglio (fa la trasmissione più lunga che con il 9.5).
Se vai li 65kmh a 9000giri, con il Mozzo da 12.3, significa che la tua trasmissione ancora non funziona come deve.
Metti Rulli pui pesanti a passi piccoli (+0.5g per rullo) e vedrai che la velocità aumenta. Il motore farà meno giri (ca. 250-300rpm ogni 0.5g) ma è normale. Adesso devi testare dove il tuo Motore fa la max. potenza a la punti la trasmissione. La potenza máxima sarà à ca. 7500-8500 giri.
Se la tua trasmissione funziona optimale dovresti raggiungere ca. 70kmh/8200rpm.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Lucaldixon ha scritto: dom mar 07, 2021 8:02 pm
claudio7099 ha scritto: dom mar 07, 2021 7:56 pm è normale con i correttori grossi vai più piano ,normale amministrazione ,è geometria
Strano però perchè non sono quelli da 108
Mettendo una cinghia leggermente più lunga risolverei questo scompenso?
secondo me tutti i problemi che riscontri sono dovuti a questi correttori ,risolvi buttando ne pattume i 101cnc che fanno tanto figo solo al bar ma in termini di prestazioni come da te dimostrato sono pessimi
metti su i 90mm e vedrai la velocià salire di 10kmh come minimo
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
ROUTE 66 (lun mar 08, 2021 11:53 am)
oirad75
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar apr 26, 2016 12:58 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da oirad75 »

io non ci capisco più nulla, si comporta strano perché con la fissa tira i giri e velocità e con il vario no..
ho deciso di smontare tutto ( seguendo anche consigli di altri utenti) e metto mano al motore per regolarlo bene.
squish e anticipo accensione che mi dicono di portare rispettivamente a 0,8 e 24/25gradi (la malossi poi varia di 8).
tolgo un po' di bave, lucido lo scarico e allargo un po' il carter che con albero pieno malossi ne ha bisogno.
fatto questo, con motore più performante, andrò poi a regolare la trasmissione...
vi terrò aggiornati, non volevo tirare giù tutto ma credetemi, non ci salto fuori. ho fatto davvero mille prove e non ne posso più.
grazie a tutti per ora
oirad75
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar apr 26, 2016 12:58 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da oirad75 »

Seru.ch ha scritto: dom mar 07, 2021 11:06 pm Adesso con il Mozzo da 12.3, il suo Variatore lavora meglio (fa la trasmissione più lunga che con il 9.5).
Se vai li 65kmh a 9000giri, con il Mozzo da 12.3, significa che la tua trasmissione ancora non funziona come deve.
Metti Rulli pui pesanti a passi piccoli (+0.5g per rullo) e vedrai che la velocità aumenta. Il motore farà meno giri (ca. 250-300rpm ogni 0.5g) ma è normale. Adesso devi testare dove il tuo Motore fa la max. potenza a la punti la trasmissione. La potenza máxima sarà à ca. 7500-8500 giri.
Se la tua trasmissione funziona optimale dovresti raggiungere ca. 70kmh/8200rpm.


grazie davvero per i tuoi dati che mi scrivo per avere riscontri
saranno molto utili!!
oirad75
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar apr 26, 2016 12:58 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da oirad75 »

secondo me ho un problema di coppia
anche se a puleggia non sembrava...
boh ora lavoro il motore per togliere ogni dubbio e poi vediamo
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Non hai nessun problema di motore...come ti ha detto Claudio prendi quei correttori e buttali via.
Ti cerchi correttori originali da 100 o 90 e risolvi.
Sicuramente​ chi gli ha realizzati ha sbagliato e la cinghia non affonda al 100%.
Ovviamente è chiaro che prima non avevi un mozzo da 9.5giri.
Se poi vuoi migliorare anche il motore ok ma sulla velocità massima sarai punto e a capo.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si rallydriver se vogliamo velocità perchè sentiamo gli altri dire o scrivere velocità alte ci vanno i correttori originali da 90mm con la limata alla bronzina come da istruzioni polini per il vario uthac e basta (neanche i 100 piaggio) ,se incece la velocità massima non si interessa possiamo usare i 100 piaggio ,i 101,i 108 o quelli scooter ,ma logicamente poi se vuoi velocità perchè và troppo piano bisogna mettere mano ai rapporti del mozzo ,ma fisicamente ,si apre il mozzo e si controlla ,si verifica ,non per sentito dire ma forse ho i malossi ,forse il grillo o forse sono originali se no non ne esci....ora gli hanno consigliato sul forum 2t di aprire il motore e sistemare prima il motore ,si ci stà ma non era indispensabile
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da Rallydriver »

claudio7099 ha scritto: lun mar 08, 2021 6:17 pm si rallydriver se vogliamo velocità perchè sentiamo gli altri dire o scrivere velocità alte ci vanno i correttori originali da 90mm con la limata alla bronzina come da istruzioni polini per il vario uthac e basta (neanche i 100 piaggio) ,se incece la velocità massima non si interessa possiamo usare i 100 piaggio ,i 101,i 108 o quelli scooter ,ma logicamente poi se vuoi velocità perchè và troppo piano bisogna mettere mano ai rapporti del mozzo ,ma fisicamente ,si apre il mozzo e si controlla ,si verifica ,non per sentito dire ma forse ho i malossi ,forse il grillo o forse sono originali se no non ne esci....ora gli hanno consigliato sul forum 2t di aprire il motore e sistemare prima il motore ,si ci stà ma non era indispensabile
Pienamente d'accordo!
Va bho'...se preferisce così va bene.
oirad75
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar apr 26, 2016 12:58 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da oirad75 »

Rallydriver ha scritto: lun mar 08, 2021 1:31 pm Non hai nessun problema di motore...come ti ha detto Claudio prendi quei correttori e buttali via.
Ti cerchi correttori originali da 100 o 90 e risolvi.
Sicuramente​ chi gli ha realizzati ha sbagliato e la cinghia non affonda al 100%.
Ovviamente è chiaro che prima non avevi un mozzo da 9.5giri.
Se poi vuoi migliorare anche il motore ok ma sulla velocità massima sarai punto e a capo.
c'è stata una sovrapposizione di argomenti,
io i correttori da 102 li ho buttati già tempo fa, sto facendo tutte le prove con gli originali da 100 e limato un pochino la boccola per farli aprire tutti
oirad75
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar apr 26, 2016 12:58 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da oirad75 »

claudio7099 ha scritto: lun mar 08, 2021 6:17 pm si rallydriver se vogliamo velocità perchè sentiamo gli altri dire o scrivere velocità alte ci vanno i correttori originali da 90mm con la limata alla bronzina come da istruzioni polini per il vario uthac e basta (neanche i 100 piaggio) ,se incece la velocità massima non si interessa possiamo usare i 100 piaggio ,i 101,i 108 o quelli scooter ,ma logicamente poi se vuoi velocità perchè và troppo piano bisogna mettere mano ai rapporti del mozzo ,ma fisicamente ,si apre il mozzo e si controlla ,si verifica ,non per sentito dire ma forse ho i malossi ,forse il grillo o forse sono originali se no non ne esci....ora gli hanno consigliato sul forum 2t di aprire il motore e sistemare prima il motore ,si ci stà ma non era indispensabile
ho i malossi come rapporti, ora che ho aperto il mozzo per cambiarli ve lo confermo. scusa se non sono stato preciso prima ma ho 3 ciao e 3 si e francamente faccio fatica a ricordarmi tutte le preparazioni, senza considerare le 4 vespa e le 2 api.... ahahahah si ho fatto un po lo sborone ma è la verità.
comunque ho aperto ora il motore e ho pure scoperto che il cilindro che ho è il malossi big deps quello vecchio 47mm ma ( non ricordo come si chiami) quello alimentato dal pistone, non dai travasi laterali del carter, ( non so se sono stato chiaro). forse è per questo che non tira tantissimo il motore?
metto foto del cilindro.
gia che ho aperto tolgo un po di bave e spigoli, lavoro il pistone anche qua togliendo spigoli e li faccio a 45gradi ma più di tanto non me la sento di toccarlo. poi lavoro giusto un pochino i carter e controllo squish e fasi.
ora mai sono in ballo, vedremo poi i risultati.
grazie comunque per i preziosi consigli
Allegati
IMG_4088.jpeg
IMG_4085.jpeg
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da CACCIA »

che scarico hai? i malossi, da 9,5 sono veramente lunghi come rapporto... prova un 10,73 o al limite un 10
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da Seru.ch »

I Malossi sono da 1:9, RMS Allungati da 1:9.5, RMS Rinforzati o pure Piaggio 1:10.5
oirad75
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar apr 26, 2016 12:58 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da oirad75 »

CACCIA ha scritto: lun mar 08, 2021 9:49 pm che scarico hai? i malossi, da 9,5 sono veramente lunghi come rapporto... prova un 10,73 o al limite un 10
mdm marri calcolata o malossi toobad
purtroppo non ho rapporti a parte il 9,5 e poi i 12,... originali
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da CACCIA »

malossi toobad quale? si scusa ho scritto male, sopra, i malossi sono 8,9 avevo capito che avevi anche dei 9,5... prova per curiosità a montare i 12,24 o 12,27 e vedi come ti trovi....
oirad75
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar apr 26, 2016 12:58 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da oirad75 »

ciao a tutti
vi aggiorno
tirato giù il motore
lavorato pistone, squish 0,80, anticipo accensione malossi a 25gradi marmitta marri,
molla gialla, rulli 5g
ho fatto 9720 giri e 72kmh con il mozzo originale da 12,...
come sono i dati?
ha un'erogazione pazzesca e si impenna in partenza
non so se montare i rapporti lunghi perchè così è' divertentissimo...
Allegati
8928B3BE-4C17-40DA-BEC0-B98F6DF999A7.jpeg
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Motore in linea con lo standard, gira benissimo.
Devi decidere se sacrificare la ripresa per la velocità
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

claudio7099 ha scritto: lun mar 08, 2021 7:35 am
Lucaldixon ha scritto: dom mar 07, 2021 8:02 pm
claudio7099 ha scritto: dom mar 07, 2021 7:56 pm è normale con i correttori grossi vai più piano ,normale amministrazione ,è geometria
Strano però perchè non sono quelli da 108
Mettendo una cinghia leggermente più lunga risolverei questo scompenso?
secondo me tutti i problemi che riscontri sono dovuti a questi correttori ,risolvi buttando ne pattume i 101cnc che fanno tanto figo solo al bar ma in termini di prestazioni come da te dimostrato sono pessimi
metti su i 90mm e vedrai la velocià salire di 10kmh come minimo
Dopo varie prove, tra cui cinghie con altezze differenti, molle diverse, rulli diversi, ho trovato cosa limitava l'apertura completa dei correttori posteriori e di conseguenza del variatore: quella rondellina che si mette tra correttore e molla di contrasto.
Sembra assurdo ma con questi correttori in cnc ho notato che la rondella non permetteva alla molla di adagiarsi perfettamente contro lo stesso, limitando di qualche mm la chiusura totale della molla.
Ora sono tornato ad avere un allungo pari ai correttori da 100 piaggio
Come controprova ho pure montato la molla rossa malossi invece che la gialla e la apre comunque senza problemi!

E pensare che quella rondellina l'ho sempre tenuta montata perchè pensavo fosse importante per il funzionamento della molla, si vede che è efficace solo con correttori originali
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da claudio7099 »

su questi motori che girano alto (adesso hai guadagnato 700-800 giri) la molla rossa è quasi indispensabile ,io dalle prove fatte la apro anche con un 50ino pompato ,si l'erogazione diventa tipo scooter ,ma sei sempre in tiro

tu come rondella intendi lo scodellino che la tiene ferma ,probabile che dovevi togliere la vernice o se hai il foro per il piolino della molla ho visto che non serve anche io
oirad75
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar apr 26, 2016 12:58 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da oirad75 »

claudio7099 ha scritto: gio mar 11, 2021 6:40 pm su questi motori che girano alto (adesso hai guadagnato 700-800 giri) la molla rossa è quasi indispensabile ,io dalle prove fatte la apro anche con un 50ino pompato ,si l'erogazione diventa tipo scooter ,ma sei sempre in tiro

tu come rondella intendi lo scodellino che la tiene ferma ,probabile che dovevi togliere la vernice o se hai il foro per il piolino della molla ho visto che non serve anche io
sono due discussioni diverse
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Si scusa se ho sfruttato questa discussione per quel dettaglio dei correttori, non volevo creare scompiglio nelle risposte

Comunque sia si come prestazioni sei simile alla mia vecchia configurazione col deps 3p
Se hai sottomano dei rulli un pelo più leggeri potresti anche provare quelli, dato che la marmitta che monti dovrebbe avere una bella resa su tutto il range di erogazione
oirad75
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar apr 26, 2016 12:58 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da oirad75 »

no tranquillo era solo per non creare confusione.
si ora proveró i rulli più leggeri ed i correttori da 102
nel frattempo ho ordinato rapporti da 10,...quelli rinforzati cif.
poi vedrò di mettere anche il 19,5 con frontepacco.
comunque alla fine ho dovuto lavorare il motore perchè di scatola non rendeva...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da claudio7099 »

oirad75 ha scritto: gio mar 11, 2021 7:42 pm
claudio7099 ha scritto: gio mar 11, 2021 6:40 pm su questi motori che girano alto (adesso hai guadagnato 700-800 giri) la molla rossa è quasi indispensabile ,io dalle prove fatte la apro anche con un 50ino pompato ,si l'erogazione diventa tipo scooter ,ma sei sempre in tiro

tu come rondella intendi lo scodellino che la tiene ferma ,probabile che dovevi togliere la vernice o se hai il foro per il piolino della molla ho visto che non serve anche io
sono due discussioni diverse
ah ecco si è intrufolato
oirad75
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: mar apr 26, 2016 12:58 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da oirad75 »

oggi con rulli 4,7 e correttori da 102
meglio
devo peró aggiustare
candela e carburazione perchè è' grasso e full gas tende a gracchiare e perdere colpi.
la candela peró non è imbrattata ma marrone molto chiaro.
ora smagrisco un po' e metto candela più fredda tipo iridium27 o br8/9
spero che tutta questa discussione possa servire a qualcunaltro per poter regolare al meglio il proprio ciao!!!
Allegati
4AC463D7-BA62-4533-81B4-904564FFBDE2.jpeg
Questi utenti hanno ringraziato l autore oirad75 per il post:
kagliostro (ven mar 12, 2021 3:11 pm)
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: problema velocità ciao 75 big deps

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Controllando bene cosa si poteva migliorare nella frizione coi correttori in cnc mi sono accorto che il corpo posteriore del correttore toccava contro uno spigolo della massetta.
Le massette purtroppo sono Olympia, nel mio caso sembrano stampate con un kit della giochi preziosi, hanno un sacco di irregolarità e 2 su 3 massette avevano uno spigolo molto sporgente che toccava sul corpo del correttore.

Mi sono accorto appunto perchè sul correttore è rimasto un segno abbastanza evidente in prossimità di quel difetto di lavorazione.

Ho risolto limando per bene tutte e 3 le massette rendendole le più uniformi possibili e ora il correttore apre alla perfezione!

Consiglio a chiunque monti queste massette di controllare la presenza di questo problema;
non so se può capitare anche coi correttori piaggio perchè hanno angoli diversi, ma se montate quelli in cnc vi consiglio vivamente di eseguire questo controllo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 152 ospiti