Grasso o magro?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Grasso o magro?

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Ciao ragazzi,
sto cercando di carburare un big deps vecchio modello, quello con il collettore svitabile, ma mi sto tirando matto coi getti del max:
dopo una bella tirata ho smontato subito la candela ed era di questo colore
20210209_180309.jpg
Dal colore vi sembra grasso o magro?
Attualmente monto un getto da 87, con un 90 borbottava e non andava avanti, il carbu è un phbg 19, spillo w7 terza tacca su carter mp vecchio modello

Dal colore nero credo sia leggermente grasso, ma vedere delle sfumature bianche mi rende abbastanza indeciso
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Grasso o magro?

Messaggio da leggere da CACCIA »

la candela è del grado giusto? se troppo fredda o calda, falsa
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Grasso o magro?

Messaggio da leggere da Gian76 »

A me sembra grigio fuliggine...com'è di rdc e anticipo questo motore? Potrebbe essere una candela troppo fredda secondo me...vediamo se qualcuno ha già affrontato il problema.
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Grasso o magro?

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

La candela è una denso iw f 27 che consigliava malossi sul libretto
Rdc precisamente non lo so, squish calcolato a 0.9mm come da istruzioni, anticipo è quello standard piaggio di un accensione elettronica

Dite di provare a ingrassare?
Col 90 sono sicuro che sia grasso perchè borbotta e non sale di giri
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Grasso o magro?

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ma.... brutto colore... se con 3 punti va al limite grasso e a meno 3 fa quel colore grigio o hai una infiltrazione d'aria da qualche tenuta oppure il decompressore che non sigilla bene.
controlla anche la superfice tra foro di sfiato del decompressore e circonferenza cilindro.
Sembra grigio da deriva termica (calore eccessivo)

non mi risulta che il vecchio big deps andasse montato con squish a 0.9..... i dati 0.9 arrivano con l'ultima versione ed il profilo testa rivisto.
la candela bastava da 24.... almeno che tu non faccia uso pista, sarebbe stata più sincera nella colorazione.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Grasso o magro?

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Avevo già fatto un test con la 24, sono passato alla 27 pensando che potesse essere un problema di gradazione termica ma a quanto pare è altro.
In giornata provo a lappare per bene il decompressore e rimonto tutto, provo a mettere un 88 di getto nell'evenienza..
Appena c'è bel tempo faccio una tirata nella via e vi aggiorno.

Tra l'altro dimenticavo, avevo fatto un'altra prova con spillo w8 e 88 di getto, candela sempre 27 e questo è stato il risultato
20210209_085957.jpg
Ad occhio rimane sempre su un grigio scuro, ma non chiaro come l'altra configurazione
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Grasso o magro?

Messaggio da leggere da Seru.ch »

La candela Denso IWF27 coresponde a la NGK9. Se non vai sempte a manetta aperta ti consiglio la IWF22 o al máximo IWF24.
Lo Spillo no influisce il Ghetto a tutto gas, lascialo in mezzo e spostarlo alla fine cuando già hai trovato il ghetto qiusto.
Per me di vista sei magro.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Grasso o magro?

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Che polverizzatore hai?
Che olio stai usando?
Che filtro e che scarico hai?
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Grasso o magro?

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Polverizzatore au262, filtro malossi che danno col phbg e scarico una too bad da 22mm
Oggi ho controllato il decompressore e sono sicuro che non perde, ho soffiato col compressore nello sfiato mettendo un pì di acqua nella sede della valvola e non si è mossa
Stavo pensando, è possibile che sia la marmitta che tappa troppo? Il collettore della marmitta è diventato di un colore grigio tendente al bianco, il resto della pancia è un bel marrone
Olio uso motul 710 e benzina 100 ottani
Mi sembra davvero strano come colore, perchè non dà segni di magrezza! A manetta aprendo l'aria borbotta e scende di giri subito
Probabile che sia dovuto a un surriscaldamento dovuto dallo scarico sulle lunghe tirate?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Grasso o magro?

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

è piu probabile che sia troppo schiacciato in testa...se è la vecchia serie, 0.9 di squish senza riprofilare la camera di scoppio sono troppi..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Grasso o magro?

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Secondo me di strano c'è solo il colore tendente al grigio, ma l'intensità del colore che ha preso la candela non è male...
Il problema è che dovrebbe essere marroncino e non grigio come il tuo.
Come lo senti a livello di funzionamento?
Sto pensando che non dipenda dalla benzina 100ottani, sono piene di addittivi che colorano ovviamente le candele.
Altre cose non mi vengono in mente se non un problema di temperature.
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Grasso o magro?

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

RAFFAELLO ha scritto: mer feb 10, 2021 11:20 pm è piu probabile che sia troppo schiacciato in testa...se è la vecchia serie, 0.9 di squish senza riprofilare la camera di scoppio sono troppi..
Ti ricordi per caso quale valore consigliava malossi? Appena ho tempo provo a cambiare guarnizione, può essere che lo squish risulti basso perchè monto la guarnizione in rame del nuovo 3p invece che quella in alluminio del vecchio? Ormai sono introvabili
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Grasso o magro?

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Rallydriver ha scritto: gio feb 11, 2021 7:06 am Secondo me di strano c'è solo il colore tendente al grigio, ma l'intensità del colore che ha preso la candela non è male...
Il problema è che dovrebbe essere marroncino e non grigio come il tuo.
Come lo senti a livello di funzionamento?
Sto pensando che non dipenda dalla benzina 100ottani, sono piene di addittivi che colorano ovviamente le candele.
Altre cose non mi vengono in mente se non un problema di temperature.
Il problema è che come funzionamento è molto reattivo, anzi! Solo ai bassi un pò grasso ma appena apri a più di metà prende giri che è una meraviglia.
E' proprio quello che non capisco, non mi sembra di percepire nessun sintomo di magrezza al massimo ma comunque non riesco a spiegarmi il colore della candela.
Può essere la testa troppo compressa? Può essere la benzina che sfalsa il colore?
Può essere lo scarico da 22 che sulle lunghe tirate scalda troppo? Se faccio dei tragitti brevi senza stare sempre a manetta la candela non prende più quel colore grigio
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Grasso o magro?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

secondo me è il tipo di candela ,prova con una normalissima poi dopo metti quella ,mi succedeva con il kart con le candele ngk serie eg ,facevamo i primi giri con candela normale e solo dopo cambiavamo ,sono rimasto fregato più di una volta con candele al platino o iridio che sia
Avatar utente
Gian76
Moderatore
Messaggi: 554
Iscritto il: dom gen 31, 2016 9:22 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Grasso o magro?

Messaggio da leggere da Gian76 »

Lucaldixon ha scritto: gio feb 11, 2021 9:17 am
Rallydriver ha scritto: gio feb 11, 2021 7:06 am Secondo me di strano c'è solo il colore tendente al grigio, ma l'intensità del colore che ha preso la candela non è male...
Il problema è che dovrebbe essere marroncino e non grigio come il tuo.
Come lo senti a livello di funzionamento?
Sto pensando che non dipenda dalla benzina 100ottani, sono piene di addittivi che colorano ovviamente le candele.
Altre cose non mi vengono in mente se non un problema di temperature.
Il problema è che come funzionamento è molto reattivo, anzi! Solo ai bassi un pò grasso ma appena apri a più di metà prende giri che è una meraviglia.
E' proprio quello che non capisco, non mi sembra di percepire nessun sintomo di magrezza al massimo ma comunque non riesco a spiegarmi il colore della candela.
Può essere la testa troppo compressa? Può essere la benzina che sfalsa il colore?
Può essere lo scarico da 22 che sulle lunghe tirate scalda troppo? Se faccio dei tragitti brevi senza stare sempre a manetta la candela non prende più quel colore grigio
Quando smonti per sostituire la guarnizione della testa misura assolutamente il RDC...a mio avviso il maggiore indiziato come causa del problema...e parametro fondamentale per il corretto funzionamento del motore.
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Grasso o magro?

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Sono riuscito a recuperare una normalissima br9hs, sono andato con la 9 almeno riesco a fare il paragone con la denso 27
Domani che in teoria non dovrebbe esserci brutto provo a fare qualche giro per vedere se riesco a colorarla e vi aggiorno
Per il rapporto di compressione proverò a misurarlo quando smonterò tutto il blocco appena avrò un pò di tempo

Comunque sia sto iniziando ad avere il sospetto che il problema sia dato dalla benzina, magari qualche additivo che mira a pulire la camera di combustione gioca questo scherzo con il colore della candela. Proverò a vedere se la ngk classica si colora diversamente o prende lo stesso colore, in alternativa proverò con la classica 95 ottani per vedere se ci sono differenze
Vi tengo aggiornati
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Grasso o magro?

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Una 9 secondo me è fredda, avrei messo una 7 max 8.
Comunque prova e facci sapere...
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Grasso o magro?

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ciao io ho questa configurazione se ti può aiutare... getto da 90 con spillo w9 a seconda tacca dall'alto, getto minimo 46, vite a fianco dorata da tutta avvitata la sviti di 2.5giri. Come candela una b8hs...la iw 27 denso iridium è quella che consigliano nell'ultimo big deps 4 che è appena uscito. Non penso vada bene come candela.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
giancarlo83
Membro triciclo
Messaggi: 112
Iscritto il: ven giu 08, 2018 11:09 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Grasso o magro?

Messaggio da leggere da giancarlo83 »

Ho avuto anche questo problema.... Con getto 118 ero magro e avrò aperto e richiuso il motore almeno 5 volte per assicurarmi che non ci fissero trafulamenti d'aria....
Ho risolto mettendo un 21 e ora con un 105 la candela è marroncina
giancarlo83
Membro triciclo
Messaggi: 112
Iscritto il: ven giu 08, 2018 11:09 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Grasso o magro?

Messaggio da leggere da giancarlo83 »

Dimenticavo.... Senza contare tutte le prove tra spillo e getti che ho fatto
adonvito73
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 26, 2021 8:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Grasso o magro?

Messaggio da leggere da adonvito73 »

X le carburazioni non c'è una regola fissa magari due motori uguali avranno una carburazione diversa io ho un motore simonini 4 prigionieri e anche io sto tribulando con la messa a punto della carburazione prima avevo uno spillo w 16 getto max 84, getto min 42 non andava male poi ho cambiato lo spillo ho messo un w 7 prima tacca in alto, in primis ho alzato il getto max a 90 e risultava magro ho alzato il getto max a 105 alzato lo spillo di una tacca e cosi ho avuto un ottimo risultato, bisagna fare prove
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 127 ospiti