aiuto per progetto gilera eco

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da vesu »

salve a tutti ,vi seguo da qualche annetto, sono un quasi 50enne con la voglia di ritornare ai bei tempi del mio si.
vabbè veniamo al dunque, non voglio tediarvi ho comprato un telaio gilera eco e un motore del si eletronico e
vorrei montarlo pian piano. i miei primi dubbi riguardano la slitta ne vorrei prendere una rinforzata secondo voi
posso montare quella del si/ bravo o ne devo trovare una proprio per il gilera eco ?
non voglio montarlo tipo originale, ma farne uno tipo da pista con ruote 12 tipo pmt forcelle da pit con freno a disco manubrio bmx
motore elaborate etc .vi chiedo scusa in anticipo se vi farò domande trite e ritrite e comunque cerchero di usare il più possibile la funzione cerca.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da Zippo »

Vai pure con le domande, i prototipi ci piacciono sempre! Se tanto devi adattare tutto, metti il telaio a terra, segnati un po' di quote e vedi dove devi arrivare
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da vesu »

grazie Zippo tra qualche giorno avrò
telaio-motore così li metto a terra faccio foto e cominciamo a determinare le varie scelte
mozzo post e ant ai quali voglio far raggiare due canali di alluminio
la forcella sono ancora insicuro, voglio prima risolvere il problema della scelta della culla/slitta così da poter determinare l'altezza degli ammortizzatori che dovrò comprare.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io direi senza ombra di dubbio la slitta più lunga che trovi ,credo quella del si ,più l'interasse è lungo più è stabile
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
vesu (mar feb 02, 2021 10:56 pm)
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Si po mettere senza problemi una Slitta del Si.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Seru.ch per il post:
vesu (mar feb 02, 2021 10:56 pm)
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da vesu »

grazie ragazzi, domani mi metto in cerca di una bella slitta rinforzata ho letto qualcosa su ditte tipo pvr ,dbr ma se avete qualche consiglio su altre marche pure in pm mi fate solo che contento.
ps ho visto anche quella della plk molto bella
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con ruote piccole io prenderei quella con le orecchie di fissaggio lunghe tipo questa ,una a caso eh ,la prima che ho trovato per farmi capire
Allegati
97460341_101688304888751_6225139420027158528_n.jpg
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da vesu »

Claudio questa è una delle due che mi piace di più ,l'altra e la plk racing non capisco la differenza di peso una pesa sui 7 l'altra dice sui 4-5
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da vesu »

il mozzo con variatore prendo quello del si ?(che se ne trovano di più ) e poi con i rapporti avendo le ruote 12 come mi dovrei comportare?
guardando le foto dei vari mozzi mi sta venendo il dubbio che forse il mozzo del si non monta nel portamozzo/cerchio del mio eco?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il mozzo posteriore è uguale per tutti i cerchi sia a raggi che in lega ,l'unica differenza con i cerchi a raggi più vecchi è l'alberino che si incastra nel cerchio per trasmettere il moto ,i più vecchi hanno una sola cava tipo chiavetta ,i più nuovi hanno il millerighe ,i rapporti di sicuro ci andranno i malossi che sono i più lunghi in assoluto

se è un progetto a lungo termine sò dirti tra un mesetto se vanno bene i rapporti malossi con le gomme da 12" ,ho un amico che lo stà facendo tipo monopattino
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da vesu »

il mio mozzo è questo
mozzo mio.jpg
grazie Claudio sicuramente non vado di fretta anche se al contrario diciamo che il proggettino mi sta prendendo
parecchio e vorrei vederlo evolvere velocemente ,solo che non vorrei fare la fine che ho fatto quest'estate con una mbk
partendo dal telaio e finendo per spendere molti soldi in pezzi inutilizzabili.. :?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mozzo con millerighe ,si vede dalla foto ,quindi di nuova produzione ,ma non conviene cercare una ruota completa a raggi comprensiva di scatola rapporti ,forse si
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da vesu »

quella in foto già lho comprata purtroppo completa di cerchio e mozzo predisposto per il variatore non si trovano facilmente. comunque se trovo
un cerchio completo anche in lega che poi sarebbe meglio perchè è un pelo più largo 2,15 lo compro .(ne ho trovato uno se ebay pittato rosso e dalle foto sembra anche abbastanza usurato ma vuole troppo per i miei gusti)

ps ho comprato anche il mozzo ...mi sembra2,15 revisionato "mi ha fatto vedere anche le foto" e mi ha assicurato che lo aveva montato su un gilera eco ....speriamo bene
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da prontolino »

Vesu, prima cosa.... tante foto, anche le più insignificanti!!
Per la slitta, diciamo che tutte montano, alcune hanno gli attacchi per la coppia di ammortizzatori e altre no, alcune sono più lunghe di altre ma alla fine montano tutte.
Se preferisci il fai da te come ho voluto fare io sul CBA che ho (fermo con le 4 frecce) vedi che gli ho montato una slitta del Si, rinforzata home made e pure un po allungata (volevo anche che fosse più alto l'attacco ma ho un po cannato)

viewtopic.php?f=2&t=75492
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da vesu »

oggi è arrivato il telaio altri pezzi sono in viaggio settimana prossima incomincio a postare foto
per il fai da te purtroppo non ho ne la tua manualità ne tornio ,sopperisco spendendo purtroppo..
però come si dice dove c'è gusto c'è gusto ahahah .alla fine ho preso anche la sua slitta originale così
da farmi un idea ,anche se credo che alla fine ne prenderò una rinforzata e forse allungata per il si.
ps ho letto il topic del cba ...sei un grande
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da prontolino »

Riguardo la forcella da pit, sai che sono lunghette, specialmente per un mezzo piccolo come un Eco.... quindi vedi di trovarne una del Monkey o di pit piccole come le vecchie 125 (come ho fatto con il prog Monfa 3, se no rischi che sia altissimo come mezzo e non riesci a fargli un assetto come si deve.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
vesu (dom feb 07, 2021 4:24 pm)
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da vesu »

si certo le forcelle specialmente pitcross sono lunghe ma anche quelle motard ormai stanno sui 735 per fortuna ci sono ancora in giro delle 680 che potrebbero fare al caso mio
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da vesu »

buona domenica ciaocrossisti i lavori procedono lenti sopratutto per la reperibilità di alcune parti e anche il mio poco tempo
in settimana ho smontato le forcelline cambiato i paraoli pulito la canne ingrassata la molla superiore e messo olio nuovo 20w
oggi sto pittando i bastoni neri.appena riesco metto anche qualche foto.
pensando ai lavori al motore sono orientato a prendere il kit albero cilindro alluminio 46 pinasco e barenare i carter originali e fargli quei piccoli lavoretti di aggiustatura. volevo farvi una domanda a cui anche con la funzione cerca ho trovato poco.siccome devo comprere anche il carburatore
le soluzioni sono due o prendo il classico 13/13 o ho visto che fanno il 15 sempre sha con l'imbocco per i nostri carter prendo quelli che mi consigliate ?
prediligo le prestazioni non mi interessano i consumi anche perchè lo userei pochissimo e per sfizio.ps ma il 13/13 che vende la pinasco ha qualcosa di particolare o lo fa pagare di più per il solo marchio?? grazie
pss ahh scusate ma meglio l'albero jasil o pinasco ? immagino pinasco ma se il jasil non ha problemi risprmierei mi sembra sui 30 40 euro però a questo punto risparmiare su un albero non credo che abbia molto senso
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da vesu »

20210209_102830.jpg
IMG-20210210-WA0007.jpg
20210209_102842.jpg
20210209_102815.jpg
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da Zippo »

I 13/13 son tutti uguali, li fa dell'orto e li comnercializza chiunqe. Il 15/15 con la forma per i nostri carter nonli ho mai visti. Jasil non lo conosco, il pinasco lo fa Mazzucchelli (o almeno, lo faceva) quindi è roba buona. Un Piaggio originale, se in ordine, va benissimo
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
vesu (dom feb 14, 2021 10:01 pm)
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da vesu »

Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da claudio7099 »

vesu ha scritto: dom feb 14, 2021 10:07 pm zippo qui dicono che vanno bene
https://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-DEL ... 3466797116
no impossibile ,insezione fuorviante ,può montare con grosse difficoltà sui carter polini che hanno il collettore smontabile e bisogna farsi un collettore su misura
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
vesu (lun feb 15, 2021 10:58 am)
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da vesu »

grazie Claudio giusto per completezza ho contattato il venditore che ha controllato a catalogo e dice conferma il montaggio sui nostri motorelli.
che dirti ..ovviamente sono propenso a dare retta ai vostri consigli
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sarà la segretaria che non capisce nu cazz ,questo è quello giusto https://www.ebay.it/itm/Carburatore-CIA ... Sw0PNgE~Zb (il primo che ho trovato eh ,devi guardare la leva aria quando lo prendi),tra l'altro ho visto le copie su amazon
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da Zippo »

Quando dice per atg... Sarà mica che si riferisce all'uso come secondo carburatore con la modifica atg di eurocilindo? Così com'è sui carter piaggio originali non monta. Venditore furbetto, con il kit atg monta questo è vero, però l'inserzione messa così è poco chiara
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
vesu (lun feb 15, 2021 9:22 pm)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da claudio7099 »

giusto zippo ,io non me ne ero neanche accorto della scritta atg (carterino lamallare laterale )
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da vesu »

siete dei grandi ...Zippo sei stato un signore a chiamarlo furbetto ..alla fine ho deciso, sono anni che sognavo questo progetto
crepi l'avarizia ma di più il mio portafogli ho deciso sto comprando dei carter malossi e addio problema carburo. adesso l'ardua scelta è albero motore cilindro mi sarei orientato per il kit pinasco anche perchè non avendo una grande manualità non riuscirei a raccordarlo e da quello che ho letto dovrebbe essere la scelta "migliore"
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da vesu »

reparto carrozzeria fai da te
colore e lucido ovviamente bombolette
ho fatto una prova colore mettendo prima un pò di primer e poi il colore
Allegati
color4.jpg
color2.jpg
color6.jpg
color5.jpg
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da prontolino »

.... e le forcelle da pit??
Comunque il Gilerino mi piaceva assai, quindi do un bel SI al lavoro.
Il carburatore per montare devi fare dei lavori assurdi con i carter normali.... io lo montavo sul motore lamellare che avevo fatto, ma il carburatore stava molto spostato rispetto alla posizione originale

Immagine
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 320
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 47 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: aiuto per progetto gilera eco

Messaggio da leggere da vesu »

il si è un vecchio tuttorosso al momento fermo ,ma quando finisco con il gilera ,il si lo smonto e lo rinfresco un pò
per le forcelle da pit non ho cambiato idea, ma voglio prima finirlo di montare con le sue . per rendermi anche conto
delle varie altezze e misure così da poter avere le idee più chiare. alla fine ho tagliato la testa al toro anzi al mio portafogli
e ho comprato dei carter malossi così ci metto il carburo che voglio .tra qualche giorno arriva anche la slitta hne così vi metto
altre foto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 116 ospiti