Motore 4 prigionieri

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Andrea84
Membro triciclo
Messaggi: 43
Iscritto il: mer lug 22, 2020 10:47 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Motore 4 prigionieri

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Ciao a tutti, mi stanno tentando molto i motori 4prigionieri per le evidenti differenze di prestazioni. Oggi ho un d46 polini...
Le opzioni che sto guardando sono il Malossi 4p e lo sprocatti ad aria lamellare.
Questo perché vorrei avere tutto sotto pedana senza modifiche eccessive al telaio...
Lo sprocatti lamellare ho visto su YouTube va come un missile, ma é sempre rotto?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Motore 4 prigionieri

Messaggio da leggere da claudio7099 »

senza modificare il telaio l'unico motore che monta sul ciao è il nuovo malossi 4p ,con gli altri devi sventrare il telaio
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Motore 4 prigionieri

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Il deps 4p rimane un'opzione molto valida per le prestazioni che offre e per l'affidabilità, considera che puoi montarlo solo su carter mp one perchè i prigionieri non sono simmetrici tra di loro
Purtroppo non ho mai avuto sottomano un blocco sprocatti per smanettarci, sicuramente qualche utente più esperto saprà dirti meglio le caratteristiche; avevo letto qui sul forum che come prestazioni è davvero una bomba, ma per farlo andare come si deve ti devi tirare matto
Altra opzione da considerare è il simonini 4p ma, come lo sprocatti, non penso che entri in un telaio del ciao originale, a differenza del malossi che sta perfettamente nelle dimensioni originali del telaio, ti permette pure di montare la pedana per un look più "orginale"
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Motore 4 prigionieri

Messaggio da leggere da WalterPBM »

In Malossi dovevano pensare fin dall'inizio, a mio parere, di sviluppare i carter 4P con l'opzione di montare le termiche Piaggio da scooter, che hanno letteralmente fatto la loro fortuna negli anni.

Non ce ne sarebbe stata per nessuno.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Motore 4 prigionieri

Messaggio da leggere da claudio7099 »

i travasi scooter sono più grossi ,bisogna sventrare il telaio o la slitta per poterli montare ,non è plug and play come i carter malossi attuali ,per quello non hanno scelto quella strada ,ma ci pensiamo noi a trapiantare i cilindri su carter 3p qualunque sia
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Motore 4 prigionieri

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Ci sono tanti esempi in rete di cilindri scooter montati sui carter più disparati.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Motore 4 prigionieri

Messaggio da leggere da claudio7099 »

WalterPBM ha scritto: mar feb 09, 2021 3:31 pm Ci sono tanti esempi in rete di cilindri scooter montati sui carter più disparati.
posso dire con fierezza visto che sono diventato moderatore che erano tutti utenti di ciaocross i vari trapianti che trovi in rete ,poi si sono evoluti e non hanno più cagato il forum ma solo facebuc per il vile denaro
Andrea84
Membro triciclo
Messaggi: 43
Iscritto il: mer lug 22, 2020 10:47 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Motore 4 prigionieri

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Direi:
Cilindro Malossi big deps 4p spinotto 12
Carter mp a puntine
Carburatore 21 o 24 (ci sta nel telaio?)
Albero posso usare il mio simil originale con spinotto disassato drt?
Marmitta Giannelli fire con scarico da 27 ed eventualmente spillo rivisto.
Multivar
Rapporti lunghi Malossi
Vi sembra un blocco ben fatto?
Grazie
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Motore 4 prigionieri

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Carburatore 21 ok, cambia l'albero....non per l'albero in se' ma per il disassato, non serve su questo kit...per il resto buon divertimento.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Andrea84
Membro triciclo
Messaggi: 43
Iscritto il: mer lug 22, 2020 10:47 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Motore 4 prigionieri

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Albero posso tenere l originale?vale la pena lo spalle piene?
Della accensione e.volano non ne so nulla... Posso tenere l originale a puntine o é una bestemmia?
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Motore 4 prigionieri

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se in crisi economica lascia l'originale altrimenti metti uno spalle piene, anche mazzuchelli e va da dio.
I rapporti metti i cif lunghi...son molto lunghi ma non esagerati come i malossi, ovviamente lavora i correttori.
Per il resto io metterei anche solo il 19 che è più che sufficiente.
Per lo scarico se hai la possibilità di fartene studiare/realizzare una al banco in modo serio falla artigianale altrimenti la toobad da 27 va non bene ma benissimo, ovviamente è uno scarico standard che va benone un po' su tutto l'arco ma senza brillare in nessun punto.
Vedrai Ti diverti tanto.
Andrea84
Membro triciclo
Messaggi: 43
Iscritto il: mer lug 22, 2020 10:47 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Motore 4 prigionieri

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Grazie, per l accensione e volano posso tenere l originale?
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Motore 4 prigionieri

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Certo, basta che sia tutto efficiente...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Motore 4 prigionieri

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Andrea84 ha scritto: dom feb 14, 2021 12:34 pm Grazie, per l accensione e volano posso tenere l originale?
Se non ti interessa fare tanti km e l'impianto luci "potente" le puntine sono la migliore soluzione a costo quasi zero...pensa che io l'ho voluto appositamente cosi.
Andrea84
Membro triciclo
Messaggi: 43
Iscritto il: mer lug 22, 2020 10:47 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Motore 4 prigionieri

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Lo uso per andare in ufficio e al bar. Max 15 km distanza. I fari devono funzionare sufficientemente..
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Motore 4 prigionieri

Messaggio da leggere da Rallydriver »

15km non sono tanto...un impianto a puntine dura qualche migliaio di km prima di rovinare puntine o condensatore.
In passato duravano tanto di piu ma ora i pezzi, salvo roba buona fondo magazzino, sono cinesata.
Per i motivi sopra indicati monta il condensatore esterno coso lo cambi in 1 minuto.
Le luci funzionano ma non aspettarti chissà che... L'elettronico è sicuramente meglio.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti