Antonio di Old School Works e blocco Andrea Pinasco grigio d46 mm

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
F1NALE
Membro triciclo
Messaggi: 104
Iscritto il: lun feb 03, 2020 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Antonio di Old School Works e blocco Andrea Pinasco grigio d46 mm

Messaggio da leggere da F1NALE »

Ciao a tutti, dopo un "letargo" perdurante dal 1988 ho tirato fuori dal garage, qualche mese fa, il mio Piaggio SI con blocco Andrea Pinasco grigio d46 mm, vuotato il serbatoio e con la nuova miscela, avviato di nuovo; mio nipote mi ha convinto di spedire il blocco ad Antonio di Old School Works, secondo me, del "settore", uno dei pochissimi autorevoli su Youtube; di anni ne sono passati tanti, non ricordo chi o come ma, tralasciando il pistone "alleggerito", Antonio ha trovato delle incongruenze nella fasatura e/o forma delle luci del cilindro, come fosse già stato "toccato"!
Ho sempre letto che, il gt Andrea Pinasco grigio d46 mm, utilizzi una fasatura "bassa" se non ricordo male, lo scarico fasato a 150°in questo caso, siamo ben oltre!
Qualcuno, possiede le caratteristiche di questo gruppo termico e relativa forma delle luci, specie quella di scarico, in questo caso, praticamente ovale e gentilmente, potrebbe fornirla?
Per gli interessati:

Nuovo lavoro! Blocco Pinasco Grigio 46 mm - vediamo cosa c'è dentro.

https://www.youtube.com/watch?v=id2tDBS0XWQ
Allegati
IMG-20210202-WA0000.jpg
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Antonio di Old School Works e blocco Andrea Pinasco grigio d46 mm

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Sopra Pinasco grigio o, sotto nero:
Allegati
Pinasco grigio
Pinasco grigio
1945547228_PinascoSilver46mm(2).thumb.jpg.1769a33325543a35363664d0986165e9.jpg (4.93 KiB) Visto 1340 volte
Pinasco 46mm nero
Pinasco 46mm nero
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Antonio di Old School Works e blocco Andrea Pinasco grigio d46 mm

Messaggio da leggere da Zippo »

I numeri rilevati hanno una loro logica, un perché, non sembrano sparati alla cazzo di cane come succede quando una persona comincia a slimazzare senza sapere cosa fare e di solito esagerando. C'è una coerenza in questo lavoro, se non perfetti comunque plausibili. Poi la prova su strada è l'ultima voce. Proprio non ti ricordi chi ha fatto il lavoro?
F1NALE
Membro triciclo
Messaggi: 104
Iscritto il: lun feb 03, 2020 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Antonio di Old School Works e blocco Andrea Pinasco grigio d46 mm

Messaggio da leggere da F1NALE »

Zippo ha scritto: mer feb 03, 2021 4:03 pm I numeri rilevati hanno una loro logica, un perché, non sembrano sparati alla cazzo di cane come succede quando una persona comincia a slimazzare senza sapere cosa fare e di solito esagerando. C'è una coerenza in questo lavoro, se non perfetti comunque plausibili. Poi la prova su strada è l'ultima voce. Proprio non ti ricordi chi ha fatto il lavoro?
No, troppi anni!
Il gt venne assemblato dal meccanico di una officina autorizzata Yamaha del tempo, lui possedeva un Ciao verde ramarro da far rizzare i capelli, stesso gruppo termico grigio, in teoria e doppia alimentazione!
Lo stesso preparava gt per il team di motocross interno, quindi, come hai notato, non uno sprovveduto, peccato che i carter, originali, li abbia lasciati praticamente intonsi!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Antonio di Old School Works e blocco Andrea Pinasco grigio d46 mm

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma io mi chiedo una cosa ,ti fai sistemare il motore da old scool ,chiedi a lui i lavori da fare ,lo pagli per questo ....se ci sono incongruenze le sistemerà o no
F1NALE
Membro triciclo
Messaggi: 104
Iscritto il: lun feb 03, 2020 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Antonio di Old School Works e blocco Andrea Pinasco grigio d46 mm

Messaggio da leggere da F1NALE »

Non volevo polemiche, ho chiesto solo la fasatura originale, gentilmente.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Antonio di Old School Works e blocco Andrea Pinasco grigio d46 mm

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Seru.ch ha scritto: mer feb 03, 2021 8:48 am Sopra Pinasco grigio o, sotto nero:
Ciao Seru,
queste misure sono dalla base di appoggio testa o dal p.m.s. rilevato a comparatore ?
secondo me sono dalla base di appoggio, bisogna togliere lo scarto dal pms relae alla base...non è poco in questi cilindri.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Antonio di Old School Works e blocco Andrea Pinasco grigio d46 mm

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

per F1nale, confermo 150/115/110 +/-1,5, usa questa tabella e togli 1 millimetro dalle misure che ha messo Seru.ch,
https://www.et3.it/uploads/monthly_04_2 ... 223062.jpg


Bel lavoro,sensato come dice Zippo, pistone da buttare e non replicare, con il collettore da 13 migliorerà moltissimo, l'albero non è un Pinasco, testa da sostituire...è stata decompressa e portata a 46 a mano... ha raggiunto lo scopo ma fa schifo....dubito che la mano che ha preparato il cilindro sia la stessa che ha "smangiucchiato" la testa e in ultima battuta i piccoli smussi dei travasi al carter erano per un altro cilindro....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
F1NALE
Membro triciclo
Messaggi: 104
Iscritto il: lun feb 03, 2020 1:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Antonio di Old School Works e blocco Andrea Pinasco grigio d46 mm

Messaggio da leggere da F1NALE »

RAFFAELLO ha scritto: mer feb 03, 2021 9:39 pm per F1nale, confermo 150/115/110 +/-1,5, usa questa tabella e togli 1 millimetro dalle misure che ha messo Seru.ch,
https://www.et3.it/uploads/monthly_04_2 ... 223062.jpg


Bel lavoro,sensato come dice Zippo, pistone da buttare e non replicare, con il collettore da 13 migliorerà moltissimo, l'albero non è un Pinasco, testa da sostituire...è stata decompressa e portata a 46 a mano... ha raggiunto lo scopo ma fa schifo....dubito che la mano che ha preparato il cilindro sia la stessa che ha "smangiucchiato" la testa e in ultima battuta i piccoli smussi dei travasi al carter erano per un altro cilindro....
Il motore è marciante ergo, il pistone non da buttare; la testata utilizzata all'epoca, Malossi, ignoro il motivo del suo impiego da parte del meccanico, nessun problema di detonazione, il pistone, il suo cielo, risulterebbe danneggiato.
Dovessi cambiare pistone e testata, dovrei spendere almeno 150,00 euro tanto varebbe cambiare gt, a quel punto puntando in alto ma, spendere l'equivalente del costo di uno scooter per un blocco, non mi alletta assolutamente!
Spesa/resa il mio motto!
Grazie.
Ultima modifica di F1NALE il gio feb 04, 2021 12:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11196
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Antonio di Old School Works e blocco Andrea Pinasco grigio d46 mm

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Capisco....
buon rimontaggio e facci sapere come va.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Antonio di Old School Works e blocco Andrea Pinasco grigio d46 mm

Messaggio da leggere da Seru.ch »

RAFFAELLO ha scritto: mer feb 03, 2021 9:26 pm
Seru.ch ha scritto: mer feb 03, 2021 8:48 am Sopra Pinasco grigio o, sotto nero:
Ciao Seru,
queste misure sono dalla base di appoggio testa o dal p.m.s. rilevato a comparatore ?
secondo me sono dalla base di appoggio, bisogna togliere lo scarto dal pms relae alla base...non è poco in questi cilindri.
Scusa, non avevo visto la tua domanda.
Penso che è misurato dal bordo di appoggio della testa. Il mio Pinasco 46mm nero ha cuasi 2mm di squish con una guarnizionone di ca. 0.8mm.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 77 ospiti