Problema volano su MP-ONE

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
polini96
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: mar nov 16, 2010 4:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Problema volano su MP-ONE

Messaggio da leggere da polini96 »

Ciao a tutti,
Mi è sorto un problema con il volano nei carter lamellari della Malossi.
Ho deciso dopo molto tempo che li avevo di finire il progetto che avevo iniziato. In pratica ho comprato questi carter qualche anno fa usati (non saprei dire di che anno sono, sono con i 3 prigionieri non 4), ed ora che li sto andando a riassemblare mi sono accorto che il volano( accensione a puntine) non entra nel carterone :? . Una perplessità che mi sorge e che siano ad accensione elettronica? Hanno spazi diversi ? Qualcuno sa gentilmente aiutarmi ?
Grazie mille
Avatar utente
paulaner89
Membro triciclo
Messaggi: 163
Iscritto il: gio apr 30, 2020 3:31 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Problema volano su MP-ONE

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Ciao!
Se metti due foto magari facciamo luce sulla questione. Comunque, se hai giá montato le due bobine e le puntine non puó essere elettronico perché i carter ad accensione elettronica hanno tre viti per lo statore e null’altro..
Paolo
polini96
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: mar nov 16, 2010 4:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema volano su MP-ONE

Messaggio da leggere da polini96 »

Ora ho solo queste due nel telefono spero di capisca.
Grazie in anticipo
Allegati
IMG-20210106-WA0029.jpg
IMG-20210106-WA0017.jpg
Avatar utente
paulaner89
Membro triciclo
Messaggi: 163
Iscritto il: gio apr 30, 2020 3:31 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Problema volano su MP-ONE

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Senz’altro sono carter a puntine 👌 si abbinano a un volano per accensione a puntine, che di norma hanno un foro a forma di fagiolo chiuso da un gommino (che serve per regolare le puntine senza smontare tutto). se il volano non entra nell’albero, controlla che la sede della chiavetta sia ok e che la camma sottostante sia montata correttamente.
Se hai pazienza, ti risponderanno anche altri utenti piú qualificati di me
Paolo
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Problema volano su MP-ONE

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Potrebbero anche essere le bobine non in sede. Tienile premute con due dita in direzione dell'albero mentre stringi le viti, in casi rari tendono a muoversi e strisciano sulle piste magnetiche del volano.

Inoltre, come già detto, guarda che non si sia mossa la chiavetta. È difficile che succeda, è una cosa molto più comune sull'alberino della frizione, ma difficile non vuol dire impossibile.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema volano su MP-ONE

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Non entra perché ce lo stucco zona travaso
polini96
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: mar nov 16, 2010 4:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema volano su MP-ONE

Messaggio da leggere da polini96 »

No no il problema e che non entra proprio, ora è tutto smontato, non c'è ne albero ne bobine. Ma per capirci sembra quasi che le pareti laterali del carter siano più piccole. Infatti non ho specificato che quando me li hanno venduti il vecchio proprietario ho visto che aveva tirato il volano con la mola per ridurlo a questo punto (aveva fatto un lavoro pessimo) ma pensavo fosse per alleggerirlo, ora che ho un volano nuovo mi trovo che non passa. Che cosa strana....
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7365
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Problema volano su MP-ONE

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prendi un calibro e misura ,se è smontato vai in una qualsiasi rettifica e lo fai tornire o fresare alla misura coretta
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Problema volano su MP-ONE

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Mi sa che quella stuccatura ne sa anche troppo... Ci sono segni di strisciate?

In ogni caso, se vuoi sapere quando sono stati prodotti i carter, c'è un bollino con un numero dentro. I miei, ad esempio, sono del Luglio 91. Ti mando una foto a scanso di equivoci.
Allegati
IMG_20210129_123133.jpg
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Problema volano su MP-ONE

Messaggio da leggere da WalterPBM »

WalterPBM ha scritto: ven gen 29, 2021 12:32 pm
Mi viene un sospettone però: se il volano sui vecchi carter ci andava, è quasi del tutto impossibile che Malossi abbia cannato la fusione del carter. Voglio dire: ci vuole davvero la fortuna dei cani in chiesa.
Mi sa che quella stuccatura ne sa anche troppo... Ci sono segni di strisciate?

In ogni caso, se vuoi sapere quando sono stati prodotti i carter, c'è un bollino con un numero dentro. I miei, ad esempio, sono del Luglio 91. Ti mando una foto a scanso di equivoci.
Allegati
IMG_20210129_123133.jpg
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Problema volano su MP-ONE

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Fai una Foto lato accensione che si veda meglio lo stucco e pure una Foto dello Statore che voi mettere sopra.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti