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prontolino ha scritto: ↑sab gen 09, 2021 9:14 pm
20-25€ per le sole fasce?? sicuro che non sia troppo??
Quando ho cambiato quelle del DR Evo, che anche loro stavano a 0,4, mi sono costate meno di 10€ da mio meccanico.
Su ebay stanno a 6-7€ a fascia. Cercando su ebay col codice che ho riportato sopra, stiamo lí coi prezzi.. La spedizione sta a 10€. Potrei fare un tentativo dai meccanici in zona, ma tra il fatto che sto in zona arancio e tra il fatto che sono parecchio esosi, purtroppo diffido.. oramai in zona nessuno tiene piú pezzi per moped, e chi li ha li smercia a caro prezzo purtroppo..
Trovate https://www.fms2.com/categoria-motore-f ... 27623.aspx
Il codice é 206.0050 ed é riferito alle fasce d46 con grano laterale a vista. Il codice che avevo visto prima era per grano centrale interno e non andava bene. Con 18 euro qui ho le fasce nuove.
Piú che altro, vi chiedo se secondo voi il codice delle fasce é corretto oppure no, in modo tale da poter chiedere anche al meccanico di zona quanto mi farebbe spendere.
Grazie a tutti
RAFFAELLO ha scritto: ↑dom gen 10, 2021 9:46 pm
non importa il marchio....l'inmportante è che siano 46x1.5 e grano necessario--- interno o esterno
25 € sono un furto...le compri cromate
Trovate dal meccanico di zona, a ben 14€. 7€ a fascia, un pó carotte ma visti i tempi mi sono accontentato. Nella pausa pranzo faccio una prova con lo spessimetro e vedo cosa mi hanno dato..
Comunque si, Raffaello ci ha visto giusto perché guardando le fasce vecchie, riuscivo perfettamente a distinguere quella che stava sopra da quella sotto perché a quella sopra si erano consumati gli spigoli (a vista sembrava piú sottile anche se il calibro misurava 1,5mm per entrambe.
Signori, i lavori proseguono..
Ho provato a tirare la valvola con la pasta smeriglio fine.. non é andata bene. Ho montato un albero originale e gli ho passato della pasta smeriglio fine sulla spalla che fa tenuta: girando forse ho forzato un pó troppo.. si é scheggiato un lato della valvola.. oppure era un difetto sulla stuccatura che avevo fatto.. ho paura che debba ricominciare da capo
RAFFAELLO ha scritto: ↑ven gen 15, 2021 2:33 pm
azz...ce nera di interferenza.... riprova con le incisioni...forse sei stato troppo abbondante con la resina
Devo dire che l’albero malossi con cui ho fatto lo stampo, ha una spalla lato aspirazione larga 1-2 millimetri in meno rispetto l’originale piaggio con cui ho tentato la levigatura. Devo anche aggiungere che il cuscinetto lato volano che ho montato era un pó pietoso e forse anche per quello ho incasinato le cose Forse é quello che ha causato il problema.. ad ogni modo, meglio si sia rotto adesso piuttosto che in moto. E, a questo punto tolgo tutto e riprovo daccapo a costruire la valvola. Tolgo lo stucco e rimetto lo stucco, con l’albero originale ho piú spalla su cui lavorare e forse lo sagomo meglio.. riproviamo!
Con tutto lo smonta/rimonta, non vorrei distruggere la sede dei cuscinetti nei carter perché col carterone non riesco mai a togliere l’albero solo col calore: ogni volta necessito almeno di 2-3 colpi di mazzuolo di gomma..
Misura bene gli alberi, il diametro dei volantini lato aspirazione deve essere lo stesso o avere differenze minime. Se avesse il diametro inferiore di 2 mm vorrebbe dire che sta più lontano dalla valvola di 1 mm rispetto all'albero piaggio, non funzionerebbe.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
Zippo ha scritto: ↑ven gen 15, 2021 5:51 pm
Misura bene gli alberi, il diametro dei volantini lato aspirazione deve essere lo stesso o avere differenze minime. Se avesse il diametro inferiore di 2 mm vorrebbe dire che sta più lontano dalla valvola di 1 mm rispetto all'albero piaggio, non funzionerebbe.
Ho capito quello che dici: i diametri delle die spalle sono sempre 70mm. La differenza che riscontro é sulla larghezza/spessore della spalla, che nell’originale é piú grossa.
Certo, io ho stuccato la valvola usando come stampo l’albero finale e ho usato la pasta smeriglio fine con un altro albero.. potrebbero essere diversi oppure é una questione di cuscinetti dato che avevo costruito la valvola con cuscinetti che avevo levigato dentro e fuori.
Non volevo usare la pasta smeriglio con l’albero malossi, ho paura che la polvere vada dentro il cuscinetto della biella.. e non so se sia un bene
In allegato la misurazione del diametro delle spalle (pressoché identici) e lo spessore della spalla lato valvola (l’originale é piú grossa di 0,4mm)
Secondo tentativo di ricostruzione valvola.
Questa volta sono moderatamente soddisfatto. Stuccata con lo stesso procedimento della precedente, successivamente ho montato un albero sacrificale e l’ho fatto girare con la pasta smeriglio fine finché non ha iniziato a girare liberamente e senza sforzi. C’é voluto molto tempo, peró come tolleranza siamo a 0,05mm. Lo spessimetro passa senza forzare, lo 0,10mm non passa. Dalle foto si vede un segnaccio grigio sulla valvola: nessun graffio, é il colore che ha preso dopo la smerigliata perché quella zona era la piú sporgente..
Con l’occasione ho lappato la valvola di decompressione, sperando di aver fatto un buon lavoro.
Ora devo ripulire il tutto e iniziare il rimontaggio per vedere se funziona.. speriamo bene!
P. S. Appena montato l'albero definitivo prova a soffiare dalla valvola...ti rendi conto subito se tiene bene. Poi puoi anche fare la prova con l'olio...
Gian76 ha scritto: ↑mer gen 20, 2021 12:36 pm
P. S. Appena montato l'albero definitivo prova a soffiare dalla valvola...ti rendi conto subito se tiene bene. Poi puoi anche fare la prova con l'olio...
Allora, ho montato albero e collettore: soffiando dentro il collettore di aspirazione a valvola chiusa a mó di trombone, dell’aria passa. Come suono, non é un sibilo forte di aria tipo camera d’aria che si sgonfia, piuttosto un trafilaggio lento.. soffiando piú o meno forte il suono é uguale, lento.. se nel mentre giro l’albero e apro la valvola, mi parte un polmone perché l’aria esce di botto.
Spero di essermi fatto capire.. comunque, l’albero scorre piuttosto libero. Spero di esserci!
Gian76 ha scritto: ↑mer gen 20, 2021 12:36 pm
P. S. Appena montato l'albero definitivo prova a soffiare dalla valvola...ti rendi conto subito se tiene bene. Poi puoi anche fare la prova con l'olio...
Allora, ho montato albero e collettore: soffiando dentro il collettore di aspirazione a valvola chiusa a mó di trombone, dell’aria passa. Come suono, non é un sibilo forte di aria tipo camera d’aria che si sgonfia, piuttosto un trafilaggio lento.. soffiando piú o meno forte il suono é uguale, lento.. se nel mentre giro l’albero e apro la valvola, mi parte un polmone perché l’aria esce di botto.
Spero di essermi fatto capire.. comunque, l’albero scorre piuttosto libero. Spero di esserci!
Direi che ci sei dai sintomi "respiratori" descritti!
Fatto 30 fai 31 con la prova dell'olio...
Gian76 ha scritto: ↑mer gen 27, 2021 12:22 pm
P. S. Appena montato l'albero definitivo prova a soffiare dalla valvola...ti rendi conto subito se tiene bene. Poi puoi anche fare la prova con l'olio...
Fatto 31!
Ho messo olio 2T
Da tempo zero, in 40 minuti il livello é calato di 1,5mm circa. Non sará il massimo, ma a memoria nella valvola deturpata i 2mm li perdeva in 3-4 minuti al massimo. Probabilmente non sará come una valvola di serie, comunque..un miglioramento c’é stato
Allego foto di prima e dopo
Allegati
Questi utenti hanno ringraziato l autore paulaner89 per questi 2 post:
claudio7099 (mer gen 27, 2021 8:26 pm) • ROUTE 66 (lun mar 01, 2021 5:32 am)
Gian76 ha scritto: ↑mer gen 27, 2021 12:22 pm
P. S. Appena montato l'albero definitivo prova a soffiare dalla valvola...ti rendi conto subito se tiene bene. Poi puoi anche fare la prova con l'olio...
Fatto 31!
Ho messo olio 2T
Da tempo zero, in 40 minuti il livello é calato di 1,5mm circa. Non sará il massimo, ma a memoria nella valvola deturpata i 2mm li perdeva in 3-4 minuti al massimo. Probabilmente non sará come una valvola di serie, comunque..un miglioramento c’é stato
Allego foto di prima e dopo
Bene, secondo me sei ok....anche se la prova dell'olio io la faccio sempre con collettore pieno.
Ho usato la riga di congiunzione collettore-carter come riferimento dalle foto non si vede molto perché sono poco chiare. Dal vivo si vede benissimo
Guarnizioni
Prima avevo 0,2 alla base e 0,4 in testa, con rdc 14:1 e squish 0,6-0,7. Per tentare di alzare le fasi aumenteró a 0,5 alla base e tengo 0,3 in testa.
Carburatore
Con polverizzatore au262, getto minimo 42 e massimo 85 (parliamo di un 21).
Vediamo se parte e come gira!
RAFFAELLO ha scritto: ↑mer gen 27, 2021 7:30 pm
con rdc 14:1 e squish 0,6-0,7
per me lo coli....
Aspetta aspetta, lo squish 0,6-0,7 era prima con guarnizioni 0,2+0,4=0,6mm. Ora metteró 0,5 alla base e 0,3 in testa (tot 0,8) arrivando ad uno squish vicino al millimetro. Cosí cala pure l’RDC, che in teoria andrebbe a 13,5:1 circa
è sempre un ghisa raffreddato ag aria forzata ,fai la misura dell'rdc come si deve se no come dice raffaello alla seconda tirata grippata assicurata che fa pure rima
claudio7099 ha scritto: ↑mer gen 27, 2021 8:29 pm
è sempre un ghisa raffreddato ag aria forzata ,fai la misura dell'rdc come si deve se no come dice raffaello alla seconda tirata grippata assicurata che fa pure rima
Il RDC dovrebbe stare a 13:1 o piú basso?
Grazie
Comunque, ho rimisurato tutto:
Sgrattando lo scarico, e con guarnizione 0,6 alla base, ho rilevato 170 gradi (sono a variatore). Il problema é che al pmi lo scarico é piú alto di qualche decimo di mm, ma pazienza.
RDC 13,5:1
Squish 0,9 (testa con 0,3mm di guarnizione).
Rapporto di precompressione 1:1,455
A questo punto, dite che mi convenga fare una giarnizione in testa da 0,5mm per concludere il tutto?
claudio7099 ha scritto: ↑gio gen 28, 2021 9:21 am
rdc consigliato max 11:1 anche 10,5:1
Hmm.. a questo punto mi viene da pensare che le giarnizioni che danno nel kit siano troppo sottili.. in genere danno 0,2 alla base e 0,7 in testa. Che é lo 0,9 che ho fatto anch’io con le mie guarnizioni. Portando la guarnizione di testa a 1mm, teoricamente avró un RDC 11,4:1.
Lo squish invece andrebbe a 1,6mm. É normale uno squish di queste dimensioni?