Dubbio comportamento spillo conico

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Dubbio comportamento spillo conico

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Ciao a tutti,
sono alle prese con la carburazione di un phbg 19, ho trovato un "range ottimale" di min max (45, 98), seeger dello spillo w7 sulla terza tacca dall'alto e vite benzina svitata di 2 giri, come minimo e massimo si comporta molto bene ma diciamo da 1/2 di gas a 3/4 di gas risulta un pò magro (aprendo all'improvviso riesco a notare un piccolo vuoto prima di salire di giri). Girando non sempre a manetta la candela è leggermente bianca.

Quindi cos'ho pensato di fare? Abbassare il seeger sull'ultima tacca infondo in modo da ingrassare la carburazione nel range centrale.
Risultato? Ho ingrassato alla perfezione i medio/alti, sale di giri senza più vuoti, ma ora sono magro di minimo e massimo!
Aprendo a 1/4 di gas senza aria tirata da un vuoto e si spegne, di massimo è leggermente magro e si capisce che non tira come prima.

Ora mi chiedo, com'è possibile che tenendo il seeger nella posizione più bassa sono andato a smagrire i bassi e gli alti? Ho sbagliato qualcosa nella teoria, o avendo il polverizzatore più libero devo automaticamente aumentare i getti?
Sto pensando che sul minimo possa influenzare la ghigliottina (attualmente 50mm), ho ordinato una 40 e una 30mm per provare a ingrassare un pò nella speranza di risolvere.
Appena mi arrivano altri getti del minimo proverò ad ingrassare ancora, di massimo ora ho messo un 102 (esagerato?) ma non ho ancora testato come si comporta.

Qualcuno con più esperienza nella carburazione può dirmi se è un comportamento normale o devo valutare altri tipi di spillo?
Grazie in anticipo
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Dubbio comportamento spillo conico

Messaggio da leggere da claudio7099 »

di che motore stiamo parlando a valvola o lamellare ?
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Dubbio comportamento spillo conico

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

claudio7099 ha scritto: lun gen 18, 2021 5:51 pm di che motore stiamo parlando a valvola o lamellare ?
E' un big deps 4, carter mp e le lamelle nuove di pacca (quelle col traversino che danno insieme ai carter)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Dubbio comportamento spillo conico

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la prima cosa che devi dire è che polverizzatore monta se quello forellato o il classico tutto chiuso ,poi si il lamellare ha bisogno di un getto del minimo più grosso rispetto a un valvola ,la vite puoi aprirla anche 4 giri per provare a ingrassare ,non è una legge scritta che deve stare a 2 giri ,così ti rendi conto se aumentare il getto del minimo

se il polverizzatore è forellato devi usare valvole con tanto smusso 50 o 60 e getti max grossi oltre il 100

se il poverizzatore è chiuso di solito si usa la valvola 30-40 e getti sul 100 ma non oltre

lo spillo cambia parecchio tra i due
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Dubbio comportamento spillo conico

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Come polverizzatore monto quello senza fori.
Proverò ad aprire tutta la vite benzina per vedere se migliora, nel caso ingrasserò il minimo
Comunque come comportamento è normale? O meglio, ero convinto che lo spillo influenzasse solo i regimi medi e non anche il minimo; con il seeger sulla terza tacca di minimo non è magro, sull'ultima invece si
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Dubbio comportamento spillo conico

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no qualcosa non quadra ,se alzi lo spillo (abbassi il seiger )devi ingrassare i medi e alti ,se non succede qualcosa non và a livello meccanico di tenute ,guarnizioni,collettore ,poca benzina in vaschetta e via dicendo
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Dubbio comportamento spillo conico

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

claudio7099 ha scritto: lun gen 18, 2021 6:14 pm no qualcosa non quadra ,se alzi lo spillo (abbassi il seiger )devi ingrassare i medi e alti ,se non succede qualcosa non và
Il punto è che alzando lo spillo sono riuscito ad ingrassare i medi (alla perfezione direi) ma ho allo stesso tempo smagrito il minimo (circa 1/8-1/4 di gas). E' un rompicapo che non so come interpretare :-x

Proverò a mettere una ghigliottina da 30 o 40 per vedere se in partenza migliora, altrimenti proverò a ingrassare il minimo.
Come ultima ipotesi ho il cambio spillo, ma è un procedimento ancora un pò complesso per me, non ho mai sperimentato le differenze

Come guarnizioni sono abbastanza sicuro che tengano bene, almeno quelle del collettore e il paraolio.
Quelle del carbu sono state sostituite 2 mesi fa ma dovrebbero essere ancora buone
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Dubbio comportamento spillo conico

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Fino a circa 50% di gas l'ingrasso con lo spillo non cambia perché lavora ancora la parte alta cilindrica.
Hai altri spilli a disposizione?
Sapresti dire esattamente a che apertura senti il vuoto?
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Dubbio comportamento spillo conico

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Rallydriver ha scritto: lun gen 18, 2021 6:22 pm Fino a circa 50% di gas l'ingrasso con lo spillo non cambia perché lavora ancora la parte alta cilindrica.
Hai altri spilli a disposizione?
Sapresti dire esattamente a che apertura senti il vuoto?
Spilli purtroppo no, ho solo il w7; proverò a vedere dal ricambista di fiducia se trovo altre misure, almeno nel caso li ho li.
Allora, appena acceso il minimo lo tiene e si accende subito, appena si accelera un pò da freddo fa subito un vuoto, direi tra 1/8 di gas e 1/4.
Appena si scalda un pò non fa più il vuoto ma rimane su di giri e non torna subito al minimo.
Da 1/4 di gas in poi sembra molto reattivo

Domani in mattinata provo a caricare un video per spiegare meglio
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Dubbio comportamento spillo conico

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Prova ad aprire a 3 o anche 4 giri la vite miscela e vedi se migliora...valvola gas che smusso ha?
giancarlo83
Membro triciclo
Messaggi: 112
Iscritto il: ven giu 08, 2018 11:09 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Dubbio comportamento spillo conico

Messaggio da leggere da giancarlo83 »

Ho avuto il tuo stesso problema, vai di 21 e assicurati che abbia un polverizzatore au da 2t
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Dubbio comportamento spillo conico

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Rallydriver ha scritto: lun gen 18, 2021 8:55 pm Prova ad aprire a 3 o anche 4 giri la vite miscela e vedi se migliora...valvola gas che smusso ha?
Attualmente 50mm, ho ordinato la 40 e la 30 che spero mi aiutino un pò a ingrassare quell'arco di carburazione
Nel caso proverò a montare un 48 o un 50 di minimo, ma iniziano a sembrarmi getti abbastanza grossi, sul big deps vecchio modello montavo un 42 ed era giusto giusto :-x
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Dubbio comportamento spillo conico

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

giancarlo83 ha scritto: lun gen 18, 2021 8:59 pm Ho avuto il tuo stesso problema, vai di 21 e assicurati che abbia un polverizzatore au da 2t
Confermo il polverizzatore è un au
Essendo tutto montato su un ciao abbastanza conservato purtroppo mi risulta impossibile montare un 21 perchè dovrei mettere un collettore frontepacco che mi obbligherebbe a tagliare parte della culla del telaio, cosa che preferirei evitare
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Dubbio comportamento spillo conico

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Lucaldixon ha scritto: lun gen 18, 2021 9:11 pm
Rallydriver ha scritto: lun gen 18, 2021 8:55 pm Prova ad aprire a 3 o anche 4 giri la vite miscela e vedi se migliora...valvola gas che smusso ha?
Attualmente 50mm, ho ordinato la 40 e la 30 che spero mi aiutino un pò a ingrassare quell'arco di carburazione
Nel caso proverò a montare un 48 o un 50 di minimo, ma iniziano a sembrarmi getti abbastanza grossi, sul big deps vecchio modello montavo un 42 ed era giusto giusto :-x
Prima apri la vite, portala a 3 e poi a 4.
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Dubbio comportamento spillo conico

Messaggio da leggere da WalterPBM »

98 di massimo? Ma che è, il 130 di una Vespa?
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Dubbio comportamento spillo conico

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io ho un 120 di getto sul 21phbg su un tpr86cc su bravo,ogni motore è una storia a se stessa come carburazione ,troppi fattori influenzano la carburazione ,ora poi che ti tirano dietro i phbg tarocchi hanno tutti il polverizzatore forellato cosiddetto per 4t (anche se non è giusto)e richiede getti grossi del max
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Dubbio comportamento spillo conico

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Dopo un pò di prove ho finalmente risolto:
il problema era la minuscola guarnizione che c'è dentro alla vite miscela, era consumata e probabilmente tirava aria.
Ora sono tornato a valori normali, 42 di min e 96 di max, spillo sulla terza tacca e non dà più nessun vuoto.
Grazie a tutti per i consigli
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Dubbio comportamento spillo conico

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Perfetto!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 61 ospiti