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Ciao a tutti,
Ho un altro problemuccio con il mio SI
Minimo ok, ma la ruota gira molto.
Anche abbassandolo quasi a farlo spegnere, gira, lentamente, ma gira.
Come potrei risolvere?
sto scrivendo molti post perché in questo periodo in cui non uso molto il mio mezzo, vorrei rimetterlo a posto e prepararlo per la bella stagione!! Grazie
Probabilmente hai un problema alle molle della frizione quindi con pochi giri motore quelle si aprono.
A partr questo se lo usi gira bene o hai notato altri problemi?
Un minimo di trascinamento è normalissimo, anche nelle moto a marce la ruota tende a girare col cambio in folle. Se invece la ruota gira proprio come se la frizione fosse attaccata, allora è qualcos'altro. Una volta a me si ruppe una molletta della frizioncina di avviamento, con le ovvie conseguenze. Poi, col culo che da sempre mi contraddistingue, mi si è rotto un perno del piattello che porta le masse della frizione vera e propria, e presto ne comprerò una nuova.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Tipo queste.. peró ATTENZIONE: ci sono diverse tipologie di frizione che ahimé hanno molle con forma diversa. Se ne discuteva di recente qui in un post.. devi vedere tu che frizione hai e scambiare qualche parola con i ricambisti per vedere di acquistare il set corretto. Comunque ti consiglio di smontare la frizione per capire di che modello si tratta e se effettivamente il problema sta nelle molle lente o di qualcos’altro..
Lascio la parola ai piú esperti del forum
Di solito la ruota a nostri mezzi non gira, né a monomarchia né a variatore. Esisteno Moto che la ruota gira ma solo cuando una marcha sta messa e la frizione pressata, per esempio le vecchie KTM. Ma cuesto e un altro Thema e non ha niente da fare con i nostri mezzi.
Guarda le 3 Molle dela frizione se stanno usurati.
Togli la cinghia e controlla che la frizione gira libero sul perno del Mozzo. La frizione deve essere montata completa e avvitata. Se giri la frizione a mano, la ruota no deve girare.
Se gira la ruota, possono essere li rulli de la frizione, che non stanno più in ordine.
Scolta se cualcosa strisce, se si guarda dove è sistema il problema.