Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao, sto restaurando dei cerchi grimeca da 16" a quattro razze, voglio sostituire le boccole porta sfere perché una è danneggiata, ho notato che originariamente ci sono delle ralle per "coperchio", le ho cercate come ricambio e non si trovano (le ralle), sono indispensabili o si può fare a meno? Servivano solo per non perdere le sfere?
Figata assurda che i cuscinetti ci vadano giusti giusti, basta solo trovare un perno adeguato e gli spessori.
Solo che lui dice una mezza fesseria: se usi un tubo da interno 12 e il perno pure è interno 12, non c'è il rischio che vada su forzato, a fatica?
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Figata assurda che i cuscinetti ci vadano giusti giusti, basta solo trovare un perno adeguato e gli spessori.
Solo che lui dice una mezza fesseria: se usi un tubo da interno 12 e il perno pure è interno 12, non c'è il rischio che vada su forzato, a fatica?
Non saprei perché la modifica io non l’ho fatta. Peró io penso che il perno (mi sembra di aver capito che ha usato una barra filettata) debba essere uguale uguale al diametro dell’anello interno del cuscinetto, alyrimenti ci ballerebbe dentro e non andrebbe bene. Il tubo che fará da distanziale potrebbe essere di tutte le misure finché sta entro l’anello interno del cuscinetto, ma se fosse troppo largo non so se andrebbe comunque bene..
Almeno io penso cosí, poi magari mi sbaglio eh
CACCIA ha scritto: ↑mar gen 12, 2021 1:43 pm
io li faccio il distanziale interno 12mm interno ovviamente e 14 esterno, senno rischi che vada a toccare nel labbro dei cuscinetti, tra i 2 anelli
Più che altro, è sensato che il perno vada leggermente forzato nei cuscinetti, se no a ogni buca...
TOCTOCTOCTOCTOCTOCTOC
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
un momento ,il distanziale deve essere della misura giusta e cioè la distanza tra i due cuscinetti ,ne più lungo ne più corto ,una volta stretto il perno passante tutto rimane fermo e girano solo i due cuscinetti ,non cè altro modo ,tutti i cerchi moto sono così e nessun tic toc