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Ciao, spero di essere nella parte giusta, ho provato a cercare con il cerca e non ci sono riuscito. Esiste una tabella di corrispondenza tra la lettera marchiata sul mozzo con variatore e i giri (tipo la P dovrebbe essere 12 giri) ? Sto restaurando alcuni mozzi e non so se sono stati "manomessi" e vorrei riportarli alla rapportatura originale. ciaoooo
francomeni ha scritto: ↑sab gen 09, 2021 7:01 pm
mozzi giri.jpg
Che figata, esiste davvero!! Non capisco come mai il Si avrebbe la rapportatura leggermente più lunga di quella del Bravo, forse per farlo leggermente più veloce. Come motore e peso sono praticamente identici.
In ogni caso: chi vende i rapporti lunghi si dovrebbe VERGOGNARE. I Malossi in media 140 €, i CIF 90 e qualcosa, gli Olympia pure, e qualcosa mi dice che è tutto rottame di provenienza cinese, che a loro costerà 20 € spedito. Quando non li volevano manco li cani, a momenti ti pagavano loro per levarseli di mezzo, certo che il mondo è davvero strano.
Mi intrigano i CIF rinforzati, qualcuno sa se sono più lunghi di quelli di serie, ma soprattutto, se sono rinforzati davvero o solo per far parlare i curiosi?
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Non so cosa, dirti pensa che ho un bravo che di serie ha un 10.73, forse il concessionario poteva scegliere, in base alla zona morfologica dove si trovava di vendere modelli con più ripresa che allungo, vedi i modelli fatti per la Svizzera.
tizi75cc ha scritto: ↑dom gen 10, 2021 12:35 pm
Si possono sostituire gli elicoidali con quelli a denti dritti? O il mozzo e diverso e non si può?
Se non sbaglio, se metti gli ingranaggi elicoidali nel mozzo nato a denti dritti (o il contrario), tutta la serie fa fatica a girare. Probabilmente risolvi con una guarnizione più spessa, ma non apro un mozzo da vent'anni, quindi evito di parlare a capocchia.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
tizi75cc ha scritto: ↑dom gen 10, 2021 12:35 pm
Si possono sostituire gli elicoidali con quelli a denti dritti? O il mozzo e diverso e non si può?
il mozzo è lo stesso ,la forma degli ingranaggi è la stessa sono fatti apposta ,cambia solo il dente dei primi 3 ingranaggi ,gli ultimi due sono già a denti dritti
francomeni ha scritto: ↑sab gen 09, 2021 7:01 pm
mozzi giri.jpg
Che figata, esiste davvero!! Non capisco come mai il Si avrebbe la rapportatura leggermente più lunga di quella del Bravo, forse per farlo leggermente più veloce. Come motore e peso sono praticamente identici.
Bravo 48 kg + 3 di carburante, si 51 kg +4.2 di carburante
per sopperire al peso maggiore, oltre alla rapportatora ci sono il carburatore da 12/12, il collettore e la valcola piu' ampi, pistone con fascia ad L...... modifiche che al bravo vengono effettuate solo con l'ultima serie anchessa piu pesante.
le indicazioni delle rapportature non tengono conto dell'ultilizzo di puleggie condotte da 90 e 100 che cambiano molto il risultato finale
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ciao a tutti, mi ricollego a questa discussione anche se la mia domanda, (che in realtà avevo fatto già in un post nuovo ma che sembra non abbia suscitato l'interesse di alcuno) , forse è leggermente o.t.. Ho smontato un mozzo per variatore 8a con denti dritti. Il mozzo prima di aprirlo era bloccato e dopo averlo pulito per richiuderlo ho fatto diversi tentativi ma l'unico modo per chiuderlo senza che restasse bloccato è stato quello di rimuovere tutti i rasamenti tranne i 3 dell'albero grosso centrale e quella dell'alberino frizione lato coperchio. Può funzionare correttamente così il mozzo o la mancanza dei rasamenti può causare danni?
a memoria, il mio mozzo denti dritti non aveva rasamenti.....anch'io ero incappato nello stesso problema...se li mettevo, perche disponibili nel kit revisione, non funzionava.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Ciao a tutti ieri mi è capitato tra le mani un mozzo per variatore da 13 giri con la lettera C coperchio 8A ed i seguenti ingranaggi a denti dritti non so se può essere utile per un censimento o per aggiornare la tabella: 10 24 29+10 45.
Gli ingranaggi sono un pò rovinati e vi allego 2 foto ed un video per chiedervi se si può usare tranquillamente o meglio abbandonarlo.
Al momento gira scorrevolmente e senza imputamenti ma rispetto al 12 giri a denti elicoidali è sensibilmente più rumoroso soprattutto in rilascio, leggendo i vari post sui mozzi ad ingranaggi dritti ed elicoidali mi ero convinto che la rumorosità non dovesse essere così diversa mi dite cosa ne pensate please... https://www.ciaocrossclub.it/root/disco ... WA0030.mp4
PS : secondo la formula i=(z3*z5)/(z1*z4) risulterebbe un 10,8 giri ma è un 13 giri...
Il coperchio della scatola presenta un trafilaggio di olio sul bordo della boccola filettata del bullone che stringe sulla slitta, si può fare qualcosa?
Purtroppo lo immaginavo... Ma lo stucco epossidico dall'interno o dall'esterno? Brutalmente avevo pensato di sgrassare tutto per bene col pulitore freni, ed incollare col mastice rosso un rasamento di banco all'esterno di entrambe le boccole montare tutto lasciare asciugare una notte riempire il mozzo e provare...
Giusto... Ecco un paio di foto... La boccola filettata non è sfondata ma trafila un pò nella sede in alluminio... Per questo pensavo alla soluzione brutale con mastice rosso e rasamento...
se trafila olio da li vuol dire che l'inserto non è più ancorato bene sulla fusione di alluminio ,io eviterei di usarlo ,diventa pericoloso ,sono i fissaggi della ruota non si scherza con quelle cose (mi fà strano che perda da li ma può succedere)
Sapessi quanto fa strano a me... Ahahah... La cosa strana è che puoi serrare tranquillamente il bullone a 50 kgm senza alcun problema... Ha fatto 15000 km in queste condizioni ma adesso provvedo...
tante volte cè una crepa non visibile a occhio nudo ,io quando divento pazzo uso una lente per ingrandire fino a scoprire la crepa nell'alluminio magari nascosta dalla fusione
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
crazyrob74 ha scritto: ↑ven mag 07, 2021 12:08 am
Ciao a tutti ieri mi è capitato tra le mani un mozzo per variatore da 13 giri con la lettera C coperchio 8A ed i seguenti ingranaggi a denti dritti non so se può essere utile per un censimento o per aggiornare la tabella: 10 24 29+10 45.
Gli ingranaggi sono un pò rovinati e vi allego 2 foto ed un video per chiedervi se si può usare tranquillamente o meglio abbandonarlo.
Al momento gira scorrevolmente e senza imputamenti ma rispetto al 12 giri a denti elicoidali è sensibilmente più rumoroso soprattutto in rilascio, leggendo i vari post sui mozzi ad ingranaggi dritti ed elicoidali mi ero convinto che la rumorosità non dovesse essere così diversa mi dite cosa ne pensate please... https://www.ciaocrossclub.it/root/disco ... WA0030.mp4
PS : secondo la formula i=(z3*z5)/(z1*z4) risulterebbe un 10,8 giri ma è un 13 giri...
discarica subito, una differenza di rumore c'è ma nel tuo caso è superiore perché sono in condizioni pietose..
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