Motore uso stradale consigli

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Andrea84
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Hai praticamente il massimo per un 3p. Dovresti andare qualcosa in più di un plasticone originale
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Rallydriver
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Sicuramente è già un motore Pellato ma parlare di massimo in questo forum è sempre relativo😁
Ci sono lavorazioni da capogiro relaizzate sui 3 prigionieri...vedi i post degli utenti che ti hanno scritto qua nel tuo post.
Comunque con i pezzi che vuoi impiegare ti diverti parecchio comunque.
Andrea84
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Bene ricapitolando mi servirebbe kit variatore rapporti Speed engine e 19. Qualcuno ha da vendere qualcosa? Non vedo la sezione mercatino nel forum
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claudio7099
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non si vendeva più niente da un po e avranno deciso di toglierla la sezione mercatino ,io non condivido però ci stà
Andrea84
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Vedo che i correttori ci sono da 90 e da 100. Questi ultimi devo modificare il telaio da quel che capisco. Non mi piace molto l idea.
C'è molta differenza di prestazione tra i due?
Vedo i mozzi ci sono di mille tipi... Che rapporto consigliate? Grazie
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claudio7099
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Se abiti in pianura correttori da 90 e rapporti cif rinforzati ,rapporto 10 e qualcosa a1
Andrea84
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Ciao avrei trovato un mozzo rapporto 12 a 1 con correttori da 100. Davanti metterò un multivar... Che rapporti dovrei mettere con questa configurazione?
Grazie
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Rallydriver
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Io avrei messo i correttori da 90...
Per allungare senza mortificare la ripresa lavora i correttori, non allunga molto ma qualcosa dà.
Il mozzo da 12 è praticamente originale, metti i rinforzati cif che allunga abbastanza, i cif lunghi danno il 25% in piu di velocità ma col tuo motore temo che non riesci senza un mega discesa​.
Con questa configurazione credo sarai sui 75 effettivi, se abbini uno scarico che lavora sui medio alti
Andrea84
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Il venditore mi dice ha anche i 90...carter non riesco a trovare solo gli Speed. Ho trovato un motore completo con Speed 19 e Malossi 46,5. Sono tentato di acquistare
Andrea84
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Che rapporti dovrei avere in questo caso. Grazie mille per il supporto a questo sprovveduto
Andrea84
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Cosa vuol dire lavorare i correttori?
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Rallydriver
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Andrea84 ha scritto: mer ago 12, 2020 11:31 pm Che rapporti dovrei avere in questo caso. Grazie mille per il supporto a questo sprovveduto
Se il 46.5 non ha ricevuto lavori per farlo "incazzare" io farei quanto scritto sopra.
Non l'ho mai provato ma non credo sia molto piu cazzuto del polini.
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Rallydriver
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Andrea84 ha scritto: mer ago 12, 2020 11:32 pm Cosa vuol dire lavorare i correttori?
Devi asportare con la lima(devi essere preciso) una parte della boccola dei correttori, cosi facendo permetti una maggiore apertura di circa 2.5mm dove a sua volta la cinghia scenderà sotto simulando una puleggia piu piccola.
Di conseguenza anche il variatore si chiude di piu simulando una puleggia piu grande allungando ancora il rapporto.
Dalle mie misure su quelli da cento si ha un incremento del 8%...io ho preso circa 3 km/h.
I correttori da 90 per come sono conformati dovrebbero gia di base allungare un pelo in più dei 100, ma sinceramente non gli ho provati, è solo una valutazione vedendo l'angolazione che assumono.
Io farei correttori 90+cif rinforzati(allungano un po')+ lavorazione boccola...hai tanta ripresa e se metti una bella espansione sei a circa 75 di gps.
Andrea84
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Ciao a tutti vi aggiorno, dopo tutti gli anni che é stato fermo il ciao adesso ho la ruggine nel serbatoio... Ho visto devo fare fare trattamento con tankerite. Bella rogna
Andrea84
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Adesso ho recuperato parte della trasmissione a variatore. Devo intanto tenere i carter originali lavorati con il 13 13 per problema budget. Lavoro il 46, magari lo basetto anche di 1,5 mm... Potrebbe andare discretamente lo stesso?
deca1981
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da deca1981 »

Si ma ragazzi è un Ciao dove si vuole arrivare? Sopra gli 80 non è più un mezzo stradale ma un mezzo da paura!
È stato progettato per andare a 45 portarli al doppio della velocità è pura follia. Già io con il mio compagno di passeggiate arriva a 65 e per me bastano e avanzano.
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Rallydriver
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Andrea84 ha scritto: mar ago 25, 2020 7:00 pm Adesso ho recuperato parte della trasmissione a variatore. Devo intanto tenere i carter originali lavorati con il 13 13 per problema budget. Lavoro il 46, magari lo basetto anche di 1,5 mm... Potrebbe andare discretamente lo stesso?
Se i carter e l'albero sono lavorati bene spinge alla grande...
Andrea84
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Buon anno a tutti!
Aggiornamento, ho recuperato dei nuovi carter originali barenati e raccordati.
Hanno la valvola piccola e da sistemare però perché limata anche ai lati.
Ho recuperato un tubo in alluminio da 21 interno e 25 esterno, dovrebbe essere ok per un 19 o 21.
Ho trovato un saldatore vorrei saldarlo.
Avete qualche dritta da darmi a riguardo?
Poi con lo stucco siccome devo riparare la valvola ha senso che la.allunghi anche?
Altra cosa mi incuriosisce l.asse.disassato drt, qualcuno l ha provato?
Grazie
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

lo provato io e prorio sul 75 Polini con somma soddisfazione....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
CACCIA
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da CACCIA »

drt l'ho provato anche io sotto a un 38,4 ti cambia la vita
Andrea84
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Molto bene. Per il collettore del 19/21 ho cercato un po' nel forum ho visto ha fatto la stessa operazione Ivano. Gentilmente Ivano hai qualche info/quota su quanto realizzato? Grazie mille
Andrea84
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Ho letto in qualche discussione che la valvola piccola può avere qualche vantaggio. Quali sarebbero?
deca1981
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da deca1981 »

Andrea84 ha scritto: lun gen 04, 2021 5:16 pm Ho letto in qualche discussione che la valvola piccola può avere qualche vantaggio. Quali sarebbero?
La valvola piccola è uno svantaggio e non sarà mai prestante come con la valvola grande, anche allargandola.
Andrea84
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Si può aggiustare con lo stucco? Deve essere l 80 per cento della area del carburatore mi pare
deca1981
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da deca1981 »

Metti qualche foto.
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RAFFAELLO
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

deca1981 ha scritto: lun gen 04, 2021 6:43 pm
Andrea84 ha scritto: lun gen 04, 2021 5:16 pm Ho letto in qualche discussione che la valvola piccola può avere qualche vantaggio. Quali sarebbero?
La valvola piccola è uno svantaggio e non sarà mai prestante come con la valvola grande, anche allargandola.
Se le dimensioni sono proporzionate alla superficie del condotto del carburatore non ci sono problemi con le valvole piccole... è inferiore di dimensione ma i gradi di apertura si recuperano sui tagli dell'albero....
la cosa assurda ma scientifica e anche un po' difficile da capire è che la piccola resta "tutta aperta" per più gradi/tempo della grande...
detto in un altro modo, più allunghi la valvola e piu' l'albero motore nella rotazione ostacola il passaggio , meno gradi/tempo di apertura totale , ti frega time/area ....provate con un goniometro e leggete la letteratura a riguardo.

Andavano forte anche i vecchi motori a valvola piccola, non soffermiamoci su cosucce da niente.

Ciao
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Gian76 (mar gen 05, 2021 12:37 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Tanta Roba Raffaello. Per ottimizzare come dici il time area, possiamo azzardare ad allargare la valvola di qualcosa anche ai lati? Nel disco remoto di Ivano dove c'è collettore e carburatore da 21 su valvola piccola mi sembra sia stato fatto questo...
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Zippo
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Re: Motore uso stradale consigli

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Lunghezza si, larghezza meglio di no, c'è poca ciccia e se ti scappa il fresino potresti compromettere la tenuta... Non rischiare
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claudio7099
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da claudio7099 »

lima non fresino e viene un bel lavoro ,io sono molto più preciso con la lima....old scool
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ROUTE 66 (dom gen 10, 2021 2:47 am)
Andrea84
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Re: Motore uso stradale consigli

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Beh ho sbagliato tutto...ho controllato ho la valvola grande...i carter hanno la valvola allungata ma anche allargata. Un po' di spalla c è, ma ho fatto la prova di tenuta con l.olio rimane meno di 10 secondi...il mio meccanico mi dice che non si fida molto di stuccarla,.e può essere ragionevole...
Ditemi la vostra..se riesco carico le.foto se capisco come fare
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