montaggio Gt si su carter ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Tiniandrea
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom gen 03, 2021 6:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

montaggio Gt si su carter ciao

Messaggio da leggere da Tiniandrea »

Ciao ragazzi vi scrivo perché un venditore non onesto mi ha spedito un gt del si polini d43 compreso di testa polini invece avevo comprato per il ciao. Ecco ora vi chiedo è possibile montare lo stesso il tutto sui carter ciao?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: montaggio Gt si su carter ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Che tipo di gruppo termico. originale o modifica??
Comunque i cilindri (spinotti del pistone a parte) sono tutti intercambiabili, cambia solo la forma esterna della testa che per Bravo e Si hanno le alette piu grosse.
Se il cilindro è originale, rimonta la tua testa, se il cilindro non è originale puoi montare comunque la testa originale a meno che non sia un motore ECO ( con il pistone scavato)
Oppure investi 35€ e ti fai una testa polini a scoppio centrale
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: montaggio Gt si su carter ciao

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Tiniandrea ha scritto: dom gen 03, 2021 6:26 pm Ciao ragazzi vi scrivo perché un venditore non onesto mi ha spedito un gt del si polini d43 compreso di testa polini invece avevo comprato per il ciao. Ecco ora vi chiedo è possibile montare lo stesso il tutto sui carter ciao?
Se non sbaglio, per mettere sul Ciao la testa del Si (che tra l'altro è fatta meglio), bisogna limare qualche aletta.

Al contrario, la testa del Ciao, l'unica senza alette laterali, va benissimo sugli altri Moped.

Se non vuoi farlo, proponi in scambio la tua testa del Si a qualcuno che ce l'ha per il Ciao.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Tiniandrea
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom gen 03, 2021 6:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: montaggio Gt si su carter ciao

Messaggio da leggere da Tiniandrea »

Io praticamente ho il cilindro e testa entrambi polini d43 con pistone non scavato polini, e ho già montato il gt sui carter ma una volta chiuso mi sorgono 2 problemi uno come hai detto te ho le alette che mi toccano sul telaio (le limo e sono apposto?) E l'altro problema che mi presenta è che se misuro lo squish tra pistone e testa non si schiaccia nemmeno lo stagno....
Tiniandrea
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom gen 03, 2021 6:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: montaggio Gt si su carter ciao

Messaggio da leggere da Tiniandrea »

Mi ha spedito questo gruppo termico codice 140.0133 e ovviamente il venditore è sparito... ma almeno ho il gt nuovo anche se per un altro modello...........
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: montaggio Gt si su carter ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Come ti hanno scritto, lima le alette laterali per farlo entrare.
Se invece non vuoi tagliare nulla, allora puoi anche rimontare la testa originale, non è il top ma non crea nessun problema.
Logicamente se vuoi il massimo da ogni componente, allora ci sono mille lavoretti per controllare, sistemare, raccordare.
Tiniandrea
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom gen 03, 2021 6:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: montaggio Gt si su carter ciao

Messaggio da leggere da Tiniandrea »

Si si ma ho già raccordato carter ecc ecc solo che sono arrivato al punto di questi dubbi sorti.... lo squish è normale che sia così alto da non schiacciare lo stagno?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: montaggio Gt si su carter ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Possibile perchè le teste hanno già un dentino dove appoggia sul cilindro, poi ci aggiungi anche che il pistone non arriva fino in cima....
Da ultimo, le teste che si trovano sono quasi tutte con forme un po alla CdC, non avendo una vera e propria area di squisch e camera di scoppio.... giusto quelle a candela centrale sono decenti (quelle pinasco ultime sono le migliori)
Tiniandrea
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom gen 03, 2021 6:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: montaggio Gt si su carter ciao

Messaggio da leggere da Tiniandrea »

Ma quindi è normale che lo squish sia così alto oppure è dovuto al gt fatto per un carter del SI ?
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: montaggio Gt si su carter ciao

Messaggio da leggere da Zippo »

E' la termica che è fatta così, le quote dei carter sono uguali tra ciao bravo si grillo boxer boss... Tranne particolari di contorno. Se hai un tornio puoi intervenire in maniera redditizia
Tiniandrea
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom gen 03, 2021 6:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: montaggio Gt si su carter ciao

Messaggio da leggere da Tiniandrea »

Ecco la risposta che volevo grazie mille, se i carter sono uguali e l'albero è identico tra il ciao e il si vuol dire che il gt è stato progettato per funzionare con quel squish deduco... perfetto allora limo le alette della testa laterali e monto il tutto
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: montaggio Gt si su carter ciao

Messaggio da leggere da Zippo »

Funziona, è questione di farci stare la testa. Tra l'altro ti risulterà una testa con una superficie radiante maggiore rispetto a quella ciao, un piccolo upgrade, vedila così. Ma prima di tagliuzzare controlla che il diametro dello spinotto sia uguale a quello del tuo motore, ci sono versioni spinotto 10 o spinotto 12, non sono compatibili (a meno di non cambiare albero).
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7361
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: montaggio Gt si su carter ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

tra ciao e si cambia anche l'attacco del decompressore sulla testa ,và modificato
Tiniandrea
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom gen 03, 2021 6:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: montaggio Gt si su carter ciao

Messaggio da leggere da Tiniandrea »

Il motore è già chiuso con il nuovo gt ecco perché ti dicevo che lo squish è alto e non schiaccia lo stagno... per la valvola della testa ho tolto quella sulla testa del ciao e messa sulla testa del si ma non ho avuto problemi
Avatar utente
paulaner89
Membro triciclo
Messaggi: 163
Iscritto il: gio apr 30, 2020 3:31 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: montaggio Gt si su carter ciao

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Tiniandrea ha scritto: mar gen 05, 2021 6:32 pm Il motore è già chiuso con il nuovo gt ecco perché ti dicevo che lo squish è alto e non schiaccia lo stagno... per la valvola della testa ho tolto quella sulla testa del ciao e messa sulla testa del si ma non ho avuto problemi
La butto lí.. che spessore ha il filo di stagno con cui stai misurando? Sul 65 potresti avere uno squish intorno al millimetro, se il filo é troppo sottile non si schiaccia..
Paolo
Tiniandrea
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom gen 03, 2021 6:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: montaggio Gt si su carter ciao

Messaggio da leggere da Tiniandrea »

1,6 mm
Avatar utente
francomeni
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 07, 2020 11:04 pm
Località: prato
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: montaggio Gt si su carter ciao

Messaggio da leggere da francomeni »

Io ho montato la testa del si sul ciao basta molare un po' le alette laterali, puoi farlo anche a motore chiuso, nessun problema di raffreddamento, l'attacco dell'alza valvola è diverso ma riesci a collegarlo comunque.
Tiniandrea
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: dom gen 03, 2021 6:01 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: montaggio Gt si su carter ciao

Messaggio da leggere da Tiniandrea »

Raga ho montato tutto e acceso però ora vien il bello di carburare e sono un po incriccato... ora il motore è composto da polini d43 albero originale carburatore 13pari dell'orto con filtro malossi. Ho acceso il motore con il getto del 66 ma non sta al minimo e non va su di giri allora ho provato a mettere il 43 ma non sta in moto però se accelero prende giri ma scoppietta. Ho solo questi 2 getti ma a breve ne comprerò degli altri mi date qualche dritta?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 115 ospiti