Clacson 12v per Ciao Teen

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Clacson 12v per Ciao Teen

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Ciao a tutti,
dovendo montare un'accensione Malossi mi ritrovo a cambiare tutti i componenti elettrici poichè genera corrente a 12v.
Per le lampadine non è un problema, anzi, riesco a sostituirle senza problemi con lampadine al led.
Per il clacson come posso fare? Non voglio friggere l'originale perchè in un futuro quando rimonterò il 50 voglio mantenere più pezzi "originali del mio mezzo" possibili.
Esiste qualche clacson che si utilizza sulle vespe che può essere adattato al Ciao?
Il mio è un Teen del 1990, con il faro grosso stile Boxer e il clacson ha un diametro di circa 72mm fissato senza viti, utilizzando dei ganci all'interno del faro.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Clacson 12v per Ciao Teen

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si certo aftermarket ci sono per vespa sia in corrente continua per batteria che corrente alternata come in origine ,non so se le dimensioni sono le medesime e quindi bisognerà adattare
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Clacson 12v per Ciao Teen

Messaggio da leggere da WalterPBM »

claudio7099 ha scritto: sab gen 02, 2021 11:46 am si certo aftermarket ci sono per vespa sia in corrente continua per batteria che corrente alternata come in origine ,non so se le dimensioni sono le medesime e quindi bisognerà adattare
Magari un banalissimo clacson da scooter alimentato a batteria può fungere allo scopo.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Clacson 12v per Ciao Teen

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Volendo utilizzare l'alimentazione dalla bobina del ciao dovrei prenderlo a corrente alternata giusto?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Clacson 12v per Ciao Teen

Messaggio da leggere da claudio7099 »

WalterPBM ha scritto: sab gen 02, 2021 11:48 am
claudio7099 ha scritto: sab gen 02, 2021 11:46 am si certo aftermarket ci sono per vespa sia in corrente continua per batteria che corrente alternata come in origine ,non so se le dimensioni sono le medesime e quindi bisognerà adattare
Magari un banalissimo clacson da scooter alimentato a batteria può fungere allo scopo.
si mettiamo il drin drin della bici ,ma dai su
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Clacson 12v per Ciao Teen

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Lucaldixon ha scritto: sab gen 02, 2021 11:52 am Volendo utilizzare l'alimentazione dalla bobina del ciao dovrei prenderlo a corrente alternata giusto?
con l'accensione idm malossi devi mettere il regolatore di tensione che ti danno in dotazione seguendo lo schema che credo sia fornito ,quindi la corrente alternata e regolata và presa dal regolatore di tensione e si và come in origine in alternata
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Clacson 12v per Ciao Teen

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

claudio7099 ha scritto: sab gen 02, 2021 2:03 pm con l'accensione idm malossi devi mettere il regolatore di tensione che ti danno in dotazione seguendo lo schema che credo sia fornito ,quindi la corrente alternata e regolata và presa dal regolatore di tensione e si và come in origine in alternata
Perfetto grazie mille, dovrei avere trovato su ebay un clacson originale Piaggio di una vespa, che ha anche i fori esattamente come quelli del ciao per agganciarlo nel faro, appena il venditore mi farà sapere il diametro dello stesso vedrò se ordinare quello o continuare a cercare
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Clacson 12v per Ciao Teen

Messaggio da leggere da claudio7099 »

occhio che special a puntine è 6volt come il ciao in origine
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Clacson 12v per Ciao Teen

Messaggio da leggere da WalterPBM »

claudio7099 ha scritto: sab gen 02, 2021 2:00 pm
WalterPBM ha scritto: sab gen 02, 2021 11:48 am
claudio7099 ha scritto: sab gen 02, 2021 11:46 am si certo aftermarket ci sono per vespa sia in corrente continua per batteria che corrente alternata come in origine ,non so se le dimensioni sono le medesime e quindi bisognerà adattare
Magari un banalissimo clacson da scooter alimentato a batteria può fungere allo scopo.
si mettiamo il drin drin della bici ,ma dai su
L'accensione Malossi per moped esce con una presa di ricarica a 12V, per accendisigari o batteria. Quindi avrebbe senso aggiungere una batteria e isolare l'impianto dalla fonte originale di corrente usando la batteria come "buffer", come si dice in gergo tecnico.

Detto questo, 300 e passa € (per la precisione 356, e pure scontata, sul sito Malossi) per questo "miracoloso" prodotto, a dirla tutta, non li spenderei.

https://www.malossistore.it/accensione- ... picx50-M-P
IMG_20210102_230721.jpg
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Clacson 12v per Ciao Teen

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non devi spiegarlo a me ,è anni che uso le accensioni idm su vespa ,funzionano tutte allo stesso modo ,devi spiegarlo all'utente del post
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Clacson 12v per Ciao Teen

Messaggio da leggere da WalterPBM »

claudio7099 ha scritto: dom gen 03, 2021 8:33 am non devi spiegarlo a me ,è anni che uso le accensioni idm su vespa ,funzionano tutte allo stesso modo ,devi spiegarlo all'utente del post
Saprà leggere spero :mrgreen:
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Clacson 12v per Ciao Teen

Messaggio da leggere da claudio7099 »

continui a ribattere quello che scrivo io ,non mi pare logico tutto qua ,poi se non ci arrivi te lo spiego in privato ,se vuoi dare dei consigli giusti dalli all'utente del post non a me ,io non ne ho bisogno....

un utente alle prime armi non è in grado di trasformare tutto l'impianto luci e clacson in corrente continua e aggiungere una batteria ,se vuoi consigliare questo tipo di circuito devi spiegargli come fare a mettere una batteria sul ciao
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Clacson 12v per Ciao Teen

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Ecco qua:

https://www.ebay.it/itm/193263373304

Una manciata di € e passa la paura.

Ma l'idea di usare l'uscita a CC per alimentare una batteria, e da lì tutto l'impianto, magari con una bella luce LED o xenon davanti (se non scalda troppo), è davvero intrigante.

Se non costasse così cara quell'accensione farei io stesso quella modifica.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: Clacson 12v per Ciao Teen

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

WalterPBM ha scritto: sab gen 02, 2021 11:08 pm
L'accensione Malossi per moped esce con una presa di ricarica a 12V, per accendisigari o batteria. Quindi avrebbe senso aggiungere una batteria e isolare l'impianto dalla fonte originale di corrente usando la batteria come "buffer", come si dice in gergo tecnico.
Ero a conoscenza dell'uscita 12v per la ricarica della batteria, sarei anche interessato a sviluppare questo tipo di modifica avendo delle basi in elettronica (ho studiato informatica, ma 2 annetti di arduino e raspberry me li sono fatti, qualcosina ancora me lo ricordo) ma ci sono alcuni aspetti che purtroppo non riesco ad approfondire con le mie conoscenze attuali.

Potrei posizionare una batteria lipo nel faro, lo spazio ci sarebbe, ma non saprei come comportarmi poi per la ricarica della stessa: l'uscita per la ricarica della batteria eroga un voltaggio/amperaggio stabile? Su queste cose sono abbastanza perso perchè non sarei in grado di costruire un regolatore di tensione o simili.
Inoltre, avendo la batteria si potrebbe installare un interruttore on/off per i fari, che li accenda anche a motore spento;

Intanto acquisterò il clacson a corrente alternata, so che se lo monto funziona senza problemi. Quando poi avrò un pò di tempo (e altro budget :roll: ) sperimenterò l'impianto a batteria.

Grazie per il suggerimento!
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Clacson 12v per Ciao Teen

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Lucaldixon ha scritto: dom gen 03, 2021 6:38 pm
WalterPBM ha scritto: sab gen 02, 2021 11:08 pm
L'accensione Malossi per moped esce con una presa di ricarica a 12V, per accendisigari o batteria. Quindi avrebbe senso aggiungere una batteria e isolare l'impianto dalla fonte originale di corrente usando la batteria come "buffer", come si dice in gergo tecnico.
Ero a conoscenza dell'uscita 12v per la ricarica della batteria, sarei anche interessato a sviluppare questo tipo di modifica avendo delle basi in elettronica (ho studiato informatica, ma 2 annetti di arduino e raspberry me li sono fatti, qualcosina ancora me lo ricordo) ma ci sono alcuni aspetti che purtroppo non riesco ad approfondire con le mie conoscenze attuali.

Potrei posizionare una batteria lipo nel faro, lo spazio ci sarebbe, ma non saprei come comportarmi poi per la ricarica della stessa: l'uscita per la ricarica della batteria eroga un voltaggio/amperaggio stabile? Su queste cose sono abbastanza perso perchè non sarei in grado di costruire un regolatore di tensione o simili.
Inoltre, avendo la batteria si potrebbe installare un interruttore on/off per i fari, che li accenda anche a motore spento;

Intanto acquisterò il clacson a corrente alternata, so che se lo monto funziona senza problemi. Quando poi avrò un pò di tempo (e altro budget :roll: ) sperimenterò l'impianto a batteria.

Grazie per il suggerimento!
Credo che la migliore risorsa in questi casi sia scrivere a Malossi. In ogni caso, se loro ti vendono l'uscita dell'accensione come "ricarica batteria", perché non crederci?

Io piuttosto metterei due piccole batterie da 6 V, una per fiancatina, magari quelle fatte da 4 batterie da 1.5, che ormai hanno amperaggi interessanti. In internet si trova di tutto e, secondo me, con poca spesa avrai un impianto molto migliore.
Questi utenti hanno ringraziato l autore WalterPBM per il post:
Lucaldixon (dom gen 03, 2021 6:49 pm)
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti