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Giorno a tutti ho appena ultimato di assemblare come da scatola il motore per il mio Si a puntine così configurato: Carter Malossi MP One, gruppo termico 75 in ghisa Malossi, variatore e campana Malossi, carburatore 13/13 con filtro Malossi e Giannelli Fire. Ora mi chiedo se sia il caso di montare i rapporti cif rafforzati o i cif allungati non vorrei perdere troppa ripresa. Infine per chi ha presso a poco la mia stessa configurazione con il carburatore 13/13 vorrei sapere quale getto ha montato. Aspettando i vostri consigli, approfitto per fare gli auguri a tutti di un felice e sereno anno nuovo sperando in una vera "modifica" in senso positivo delle nostre vite.
con il 75 parti da 70 di getto ,dovrai giocare con il filtro per trovare il giusto compromesso di carburazione nel senso più o meno aperto ,il filtro malossi a me non piace perchè troppo rumoroso ,preferisco il polini o quello originale dei si con i dovuti accorgimenti ,per i rapporti prima prova con quello che hai e poi decidi in un secondo momento se allungare ,molla gialla e rulli sopra i 6gr ,con le nuove molle sono arrivato a 7,5gr con i rulli ,ma dipende molto da come spinge il motore
Per i rapporti prova gli originali ma in caso non azzarderei i lunghi se prediligi la ripresa, i rinforzati li vedo meglio sul tuo motore.
Più che altro sistema i correttori per allungare senza perdere ripresa
Quale d46 malossi hai preso il vecchio o quello nuovo? Io ho il vecchio d46 malossi con carter polini 13/13 filtro malossi, variatore polini; e proma con rapporti rinforzarti e correttori 101. arriva a 78 di gps
Ora sto facendo l'upgrade con il d46 malossi nuovo (tipo polini); dovrai per forza montare i rapporti con quelli originali e la fire si fermava a 65
è logico pensare che se monto un correttore posteriore grosso che sia 100-101-108-115 diminuisce di molto la velocità max e di conseguenza bisogna intervenire sui rapporti ,ma con i suoi originali da 90 con la modifica polini faccio i 70 con un d43 e mozzo originale
Grazie a tutti allora una volta montato vedo come va senza ulteriori modifiche, poi caso mai monto i rapporti cif rinforzati a me se arriva a 70 km orari va più che bene.
roberto68 ha scritto: ↑gio dic 31, 2020 8:50 am
Ho il vecchio d 46 della malossi, perdevi molto spunto con i rapporti rinforzati e che getto monti nel 13/13?
roberto68 ha scritto: ↑gio dic 31, 2020 10:42 am
Grazie a tutti allora una volta montato vedo come va senza ulteriori modifiche, poi caso mai monto i rapporti cif rinforzati a me se arriva a 70 km orari va più che bene.
claudio7099 ha scritto: ↑gio dic 31, 2020 10:17 am
è logico pensare che se monto un correttore posteriore grosso che sia 100-101-108-115 diminuisce di molto la velocità max e di conseguenza bisogna intervenire sui rapporti ,ma con i suoi originali da 90 con la modifica polini faccio i 70 con un d43 e mozzo originale
ma va fatta anche su quelli da 90? pensavo solo su quelli da 100
si il correttore posteriore mobile và limato ,molato ,tornito ,poi a seconda delle massette montate tante volte và fatto uno smusso sulle massette per permettere la corsa desiderata o lo spostamento puleggia desiderato per diminuire il rapporto finale e aquistare velocità finale
claudio7099 ha scritto: ↑gio dic 31, 2020 10:17 am
è logico pensare che se monto un correttore posteriore grosso che sia 100-101-108-115 diminuisce di molto la velocità max e di conseguenza bisogna intervenire sui rapporti ,ma con i suoi originali da 90 con la modifica polini faccio i 70 con un d43 e mozzo originale
Assolutamente no. Il diametro esterno delle pulegge posteriori non influisce sulla velocità. Perché è il variatore, e quanto si spinge all'interno della sua pista di scorrimento, a determinare quanto scende la cinghia nelle pulegge posteriori.
Casomai, ha senso una cinghia leggermente più lunga con le pulegge grandi.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
claudio7099 ha scritto: ↑gio dic 31, 2020 10:17 am
è logico pensare che se monto un correttore posteriore grosso che sia 100-101-108-115 diminuisce di molto la velocità max e di conseguenza bisogna intervenire sui rapporti ,ma con i suoi originali da 90 con la modifica polini faccio i 70 con un d43 e mozzo originale
Assolutamente no. Il diametro esterno delle pulegge posteriori non influisce sulla velocità. Perché è il variatore, e quanto si spinge all'interno della sua pista di scorrimento, a determinare quanto scende la cinghia
nelle pulegge posteriori.
Casomai, ha senso una cinghia leggermente più lunga con le pulegge grandi.
E no ti sbagli in pieno ,la corsa o spostamento della puleggia mobile è sempre la stessa ,è una questione di geometria e ingombri ,se parto con la cinghia a metà ,la corsa si dimezza e il.rapporto finale è sempre più corto e il mezzo non si muove na mazza
Queste che dici sono solo dicerie da bar o del web o dei venditori per rifilarti i correttori grossi ,non sono la realtà effettiva ,provare per credere
claudio7099 ha scritto: ↑gio dic 31, 2020 10:17 am
è logico pensare che se monto un correttore posteriore grosso che sia 100-101-108-115 diminuisce di molto la velocità max e di conseguenza bisogna intervenire sui rapporti ,ma con i suoi originali da 90 con la modifica polini faccio i 70 con un d43 e mozzo originale
Assolutamente no. Il diametro esterno delle pulegge posteriori non influisce sulla velocità. Perché è il variatore, e quanto si spinge all'interno della sua pista di scorrimento, a determinare quanto scende la cinghia
nelle pulegge posteriori.
Casomai, ha senso una cinghia leggermente più lunga con le pulegge grandi.
E no ti sbagli in pieno ,la corsa o spostamento della puleggia mobile è sempre la stessa ,è una questione di geometria e ingombri ,se parto con la cinghia a metà ,la corsa si dimezza e il.rapporto finale è sempre più corto e il mezzo non si muove na mazza
Queste che dici sono solo dicerie da bar o del web o dei venditori per rifilarti i correttori grossi ,non sono la realtà effettiva ,provare per credere
Casomai è il contrario: affermare che con la puleggia da 90 hai meno accelerazione e più allungo, mentre con quella da 100 hai più accelerazione e meno allungo. Secondo me, poi posso sempre sbagliare, con quella da 100 sei avvantaggiato in ogni caso, perché la rapportatura finale te la dà il variatore. Non ho in casa una puleggia da 90 e non sono intenzionato a procurarmela.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
I correttori da 90 per come sono conformati creano un angolazione che fanno affondare poco poco di più la cinghia con conseguente allungo del rapporto finale.
Col variatore originale che non apriva fino a sfruttare ciò si pensava che quelli da 100 avessero solo più ripresa ma pari allungo.
Con i variatori non originali che aprono in abbondanza si può sfruttare la cosa...sia chiaro si parla di un rapporto un pelino piu lungo.
Basterebbe metterli di fianco e vedere come abbracciano la cinghia nella massima apertura e si noterebbe che i 90 prendono una forma leggermente diversa.
roberto68 ha scritto: ↑gio dic 31, 2020 8:50 am
Ho il vecchio d 46 della malossi, perdevi molto spunto con i rapporti rinforzati e che getto monti nel 13/13?
monto il 67
Io con il 65 DR monto il 70 leggermente grasso allora con il nuovo motore lascio lo stesso dovrebbe andare bene.