revisione e motorini modificati

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Claudio
Membro 50cc
Messaggi: 295
Iscritto il: mar apr 10, 2007 3:10 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

revisione e motorini modificati

Messaggio da leggere da Claudio »

Ciao avete mai avuto problemi con i vostri mezzi nel fare la classica revisione da 68 euro che va fatta ogni 2 anni?
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: revisione e motorini modificati

Messaggio da leggere da roberto68 »

Personalmente fatta 2 volte nessun problema l'importante che non arrivi con modifiche troppo vistose carburatori esterni marmitte enormi io sono andato con la Giannelli fire e non mi hanno detto nulla. Ovviamente se vai in motorizzazione non credo sia uguale.
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: revisione e motorini modificati

Messaggio da leggere da roberto68 »

Dal prossimo anno la revisione aumenta di 10 euro fare la revisione a una Ferrari o a un piaggio si di 35 anni è la stessa cosa si paga la stessa cifra.
Comunque il tizio che mi ha fatto la revisione si è accorto che il mezzo non era proprio come uscito dalla casa appena lo ha messo sui rulli con un filetto di gas andava a 40/45, sorridendo mi ha detto cammina sto coso.
Claudio
Membro 50cc
Messaggi: 295
Iscritto il: mar apr 10, 2007 3:10 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: revisione e motorini modificati

Messaggio da leggere da Claudio »

roberto68 ha scritto: mer dic 23, 2020 1:11 pm Dal prossimo anno la revisione aumenta di 10 euro fare la revisione a una Ferrari o a un piaggio si di 35 anni è la stessa cosa si paga la stessa cifra.
Comunque il tizio che mi ha fatto la revisione si è accorto che il mezzo non era proprio come uscito dalla casa appena lo ha messo sui rulli con un filetto di gas andava a 40/45, sorridendo mi ha detto cammina sto coso.
la revisione è un modo facile per quadagnare soldi facili, anche perche la maggior parte dei mezzi storici fannpo pochi chilometri e non necessitano di una revisione ma amen.....
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: revisione e motorini modificati

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io ho imparato negli anni a tenere il motore originale da parte solo appunto per la revisione insieme alla marmitta ,meno rogne ,si perdi mezza giornata tra smonta e rimonta ,ma nessuno ti contesta niente in sede di revisione ,qui in piemonte rompono abbastanza su queste cose ,in altre regioni magari non dicono niente anche se vai con un 75 e l'espansione
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: revisione e motorini modificati

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Sulla revisione si trova di tutto, dal perito aeronautico che fa la risonanza magnetica al mezzo a quello che ti fa passare il motore ktm600 come 50cc...
Io ho il motore originale pronto da mettere su... Ovviamente qualche oretta persa.
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: revisione e motorini modificati

Messaggio da leggere da CACCIA »

fatta con motore grosso, ma scarburato, marmitta originale rulli pesanti alla morte e spessore sul variatore, tutto ok, ma nonostante sui rulli viaggiano tutti bene
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: revisione e motorini modificati

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

Ho portato il mio a fare la revisione settimana scorsa, per sicurezza ho montato il 50 originale con puleggia originale e per fortuna!
Il tipo ha perfino notato che le gomme erano più larghe di quelle specificate dalla casa produttrice ma me l'ha fatto passare comunque :mrgreen:
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: revisione e motorini modificati

Messaggio da leggere da CACCIA »

Lucaldixon ha scritto: mer dic 23, 2020 10:46 pm Ho portato il mio a fare la revisione settimana scorsa, per sicurezza ho montato il 50 originale con puleggia originale e per fortuna!
Il tipo ha perfino notato che le gomme erano più larghe di quelle specificate dalla casa produttrice ma me l'ha fatto passare comunque :mrgreen:
ma centro revisioni, officina generica, o motorizzazione civile?
Avatar utente
Lucaldixon
Membro 50cc
Messaggi: 233
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:40 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte
Contatta:

Re: revisione e motorini modificati

Messaggio da leggere da Lucaldixon »

CACCIA ha scritto: gio dic 24, 2020 9:07 am
ma centro revisioni, officina generica, o motorizzazione civile?
Era un centro revisioni, ha commentato soltanto l'aria manuale del 19 (attaccata al manubrio ma non utilizzata) e le gomme più larghe.
Dico commentato in senso buono, magari anni fa smanettava anche lui coi moped e ha fatto una sorta di complimento indiretto, perchè comunque mi ha fatto la revisione senza problemi.
Credo che le cose più influenti restino luci, clacson, freni, velocità max su banco e la co2 misurata
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: revisione e motorini modificati

Messaggio da leggere da CACCIA »

a me in un centro revisioni, hanno fatto la punta agli spilli... mi hanno detto è CUSTOMIZZATO, solo perchè avevo cerchi colorati gomme tacchettate
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: revisione e motorini modificati

Messaggio da leggere da roberto68 »

Comunque se ben ricordo per il problema velocità una volta si metteva una vite alla manopola del gas in modo che non si poteva superare i 45 orari.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7363
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: revisione e motorini modificati

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con il vario basta mettere uno spessore in mezzo e così si dimezza l'apertura ,mi pare che malossi lo forniva nel kit variatore ,sugli scooter con elaborazione base faccio lo stesso per limitarli
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: revisione e motorini modificati

Messaggio da leggere da prontolino »

Come avete scritto, vale tutto e il contrario di tutto.
Logicamente se vai in motorizzazione, sono più scrupolosi e rischi di tornare con un nulla di fatto, invece i privati perdonano molto di più.

Ho uno scooter con il motore cambiato (mono il 100) ma totalmente originale di scarico e filtro aria e ci ho mandato mia figlia a fare la revisione e non gli hanno detto nulla.

Uno mi aveva invece detto che se avevi un motorino che viaggiava un po di più e dovevano "togliere il gas" per farlo stare di legge, volevano qualcosina di più come costo revisione.
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: revisione e motorini modificati

Messaggio da leggere da WalterPBM »

CACCIA ha scritto: mer dic 23, 2020 8:54 pm fatta con motore grosso, ma scarburato, marmitta originale rulli pesanti alla morte e spessore sul variatore, tutto ok, ma nonostante sui rulli viaggiano tutti bene

Bastava un pezzo di plastica sul filo che va alla ghigliottina.

Chiaro che se trovi quello pignolo che ti legge tutte le omologhe, hai finito.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: revisione e motorini modificati

Messaggio da leggere da CACCIA »

per non farla aprire tutta?
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: revisione e motorini modificati

Messaggio da leggere da WalterPBM »

prontolino ha scritto: mer gen 06, 2021 1:26 pm Come avete scritto, vale tutto e il contrario di tutto.
Logicamente se vai in motorizzazione, sono più scrupolosi e rischi di tornare con un nulla di fatto, invece i privati perdonano molto di più.

Ho uno scooter con il motore cambiato (mono il 100) ma totalmente originale di scarico e filtro aria e ci ho mandato mia figlia a fare la revisione e non gli hanno detto nulla.

Uno mi aveva invece detto che se avevi un motorino che viaggiava un po di più e dovevano "togliere il gas" per farlo stare di legge, volevano qualcosina di più come costo revisione.
La famosa "tassa miracolo" :mrgreen:

La pagavo anch'io, e volentieri, quando andavo a revisionare il vecchio e scassatissimo furgone col ribaltabile della ditta. Il cassone era mangiato di ruggine, faceva un fumo indegno e la luce dei fanali sembrava quella dei lumini da chiesa.

Una volta, siccome non frenava abbastanza di posteriore, il tizio delle revisioni tirò giù la serranda dell'officina, levò il furgone dai rulli e mise su un'Ape che frenava bene.

Mi guardò con uno sguardo minaccioso e mi disse: "ascoltami bene: non hai visto niente, io e te non ci conosciamo, tu qua non ci sei mai stato". Mi misi a ridere, e gli allungai il libretto con dentro 50 € dicendo: "perché, hai fatto qualcosa per me? Non mi pare". E si mise a ridere anche lui.

Ne parlo senza problemi perché ormai il furgone sarà diventato una cinquantina di panchine da giardino, o qualche metro di cancellata
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 51 ospiti