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questo è il motore del mio avatar con mhr malossi a liquido ,però devo dire che gli ultimi 5mm di collettore li ho raccordati a mano ,il foro da 21mm non è passante da parte a parte
Ciao a tutti!
Scrivo perché pian piano sto raccogliendo i pezzi per revisionare e tentare di raccordare per bene il motore del ciao.
Per i cuscinetti, non ho trovato cuscinetti c3. Tutti i ricambiati della zona mi hanno propinato questi.. Ho controllato sul sito della skf, dovrebbero essere c3. Una volta eliminati i coperchietti neri, potrebbero essere adeguati allo scopo?
Allego foto,
Grazie
paulaner89 ha scritto: ↑mar mag 19, 2020 2:45 pm
Nel mentre che ricerco tutti i pezzi per la manutenzione e per il lifting al motore, riporto la mia configurazione attuale:
Motore 75 Polini
Carter Speed Engine con accensione elettronica
centralina originale
albero malossi (a ricordo mi sembra sia quello con una spalla piena, una anticipata e biella grossa, ne saprò di più quando apro il blocco)
carburatore phbl 25 con collettore artigianale
marmitta simonini (non so che modello sia, non so neanche se sia per ciao dato che l'attacco posteriore del silenziatore non coincide con nessun buco del ciao)
variatore malossi multivar
mozzo retro originale eccetto per la molla di contrasto che ho montato la rossa.
I lavori che ho in mente di eseguire sono:
revisione completa del motore, con misurazione fasi e considerazioni su di esse per vedere se il discorso è migliorabile,
lucidatura scarico del gruppo termico,
cambio collettore, modello corto come di quelli che ho visto su e giu per il forum con passaggio a phbg 21 in modo da far restare tutto dentro il vano motore.
@ciop ma se cambio la centralina lasciando di serie tutto ciò che è all'interno del volano, si elimina il problema del limite ai giri? che poi, con gli speed engine e il 75 sarei in grado di sfruttare o il polini comunque manco ci arriva a quei giri? grazie
Finalmente ho smontato il blocco per fare una revisione completa e qualche miglioria al motore. Smontando il volano, ho notato che la chiavetta ha subito diverse botte. Da cosa potrebbe dipendere? L’albero e il volano non sono messi male, hanno gli innesti ancora precisi, non smangiati..
Riuscirei a risolvere con della pasta smeriglio e una bella pulizia con drenel e spazzolina di tutte le componenti?
Grazie a tutti
Potrebbe essere il risultato del montaggio di un avviamento a strappo o dell’avviamento col trapano? Quando ho estratto il volano é saltato su con un colpo allucinante, non é semplivemente scivolato su..
Ok grazie. Altra domanda: per i carter a puntine, ricordo che tra volano e paraolio c’é la camma con la rondellina. Per gli elettronici invece non ho nulla.. é corretto cosí o c’erano altri pezzi?
Intanto la giornata di oggi ha visto il rifacimento del cablaggio dello statore: i cavi erano cotti
Non sono uno stagnatore provetto, peró piuttosto che mettere 60€ in uno statore, ci ho provato
Oggi ho smontato e verificato lo stato del motore. Qualche segnetto visibile ma che con gli strumenti non si sente Mi sono accorto tra l’altro che al tempo non avevo raccordato i carter.. tutto alla pene di segugio
Ho pure misurato le fasi: penso che all’epoca ho preso qualche pezzo sbagliato..
Con guarnizione di base 0,2mm (lamierino di serie)
Giarnizione di testa 0,4mm
Squish misurato 0,6-0,7mm
Lo so, l’incrocio in aspirazione é enorme (30-40gradi). Il “compevole” é un albero malossi con spalla anticipata e una piena (non conosco il modello ed in rete non lo trovo, mistero..)
A casa ho un 21 phbg femmina, provo a costruirci un collettore e provare la carburazione con un minimo di 40-42-45 e un max di 85-90 e preghiamo.. al massimo installeró un albero originale opportunamente anticipato-ritardato per lo scopo..
Al momento il piano d’azione é:
Raccordo carter con collettore per phbg;
Raccordo carter (solo travasi, tutto il resto in camera di manovella lo lascerei piú chiuso possibile) col cilindro;
Lucidatura biella;
Lucidatura scarico;
Lucidatura pistone.
C’é qualcos’altro che potrei compiere per cercare di fare andare sto benedetto motore?
Grazie
Controlla il diametro della testa Polini, capace che è 44 ed un giro di tornio non gli farebbe che bene. Ricontrolla l'incrocio che non mi torna. Forse qualche grado di scarico in più non gli farebbe male... Ma senza esagerare. Che marmitta usi?
Confermo la testa é diametro 43-44mm.
Per dare qualche grado di scarico, volevo alzare il cilindro di 0,1mm (giarnizione di carta alla base di 0,3) e una guarnizione di testa da 0,3mm in modo da mantenere lo stesso squish. Volendolo portare a 0,8mm potrei fare una guarnizione di base di 0,4mm. Ma a quel punto ho dei dubbi sul fatto che una guarnizione si carta tenga... vicino i prigionieri, dove sembra venga sottile, non é che si spacca con la pressione?
In piú, aumenterei le fasi dei travasi che porterebbero a piú incrocio e non so se sia un bene.
Per le fasi purtroppo il diaco graduato non mente: la finestrella inizia ad aprirsi appena dopo il pmi. Rimisureró con l’aiuto del centesimale..
Di marmitta ho una simonini (forse era per bravo e non ne ho viste in giro di uguali), il modello si vede sulle foto della prima pagina..
La volevo cambiare con questa riportata qui.. con 100€ me la cavo, giá 120-130 di una polini sp (che non so se sia meglio o peggio) mi fa bestemmiare
Dici?
Io pensavo fosse meglio perché al posto di fare il giro a spirale andava via diretta. Come non detto pulisco la mia che son 100€ risparmiati.
Per pulira la marmirra io di solito ci mettevo dentro benzina e accendevo il fuoco. Poi qualche colpetto e soffiavo fuori la schifezza. Ci sono metodi migliori oppure proseguo cosí?
Grazie
paulaner89 ha scritto: ↑dom dic 06, 2020 10:03 pm
Oggi ho smontato e verificato lo stato del motore. Qualche segnetto visibile ma che con gli strumenti non si sente Mi sono accorto tra l’altro che al tempo non avevo raccordato i carter.. tutto alla pene di segugio
Ho pure misurato le fasi: penso che all’epoca ho preso qualche pezzo sbagliato..
Con guarnizione di base 0,2mm (lamierino di serie)
Giarnizione di testa 0,4mm
Squish misurato 0,6-0,7mm
Lo so, l’incrocio in aspirazione é enorme (30-40gradi). Il “compevole” é un albero malossi con spalla anticipata e una piena (non conosco il modello ed in rete non lo trovo, mistero..)
A casa ho un 21 phbg femmina, provo a costruirci un collettore e provare la carburazione con un minimo di 40-42-45 e un max di 85-90 e preghiamo.. al massimo installeró un albero originale opportunamente anticipato-ritardato per lo scopo..
Al momento il piano d’azione é:
Raccordo carter con collettore per phbg;
Raccordo carter (solo travasi, tutto il resto in camera di manovella lo lascerei piú chiuso possibile) col cilindro;
Lucidatura biella;
Lucidatura scarico;
Lucidatura pistone.
C’é qualcos’altro che potrei compiere per cercare di fare andare sto benedetto motore?
Grazie
Ciao, forse mi sono perso io ma non trovo l' RDC ma solo lo squish...lo hai misurato?
Un'altra cosa interessante che potresti misurare è il volume del carter (accoppiata speed engine con albero malossi spalla piena/anticipata).
P.S. Ti assicuro che con 160/60 di aspirazione funziona alla grande...
Questi utenti hanno ringraziato l autore Gian76 per il post:
Gian76 ha scritto: ↑lun dic 07, 2020 2:22 pm
Ciao, forse mi sono perso io ma non trovo l' RDC ma solo lo squish...lo hai misurato?
Un'altra cosa interessante che potresti misurare è il volume del carter (accoppiata speed engine con albero malossi spalla piena/anticipata).
Non ho misurato l’rdc. Ho visto qualche video sul come fare ma al momento ho il motore falsomontato (senza fasce) perció lo faró dopo aver smontato e raccordato i carter, altrimenti in testata non vedo nulla. Per lo stesso motivo, misureró il volume carter+albero dopo aver fatto il lavoro. Misureró volume carter vuoti (finestrella chiusa dalla valvola) e volume carter con albero (contando anche il volume della camicia).
Il tuo post senz’altro mi sará di aiuto
Zippo ha scritto: ↑lun dic 07, 2020 5:17 pm
Io non metto la benzina dentro, lascio bruciare piano piano finché non smette di fumare, smonta il silenziatore perché si fonde
Allora la metti all brace, tipo costicine? Il silenziatore di alluminio si, lo toglieró perché tra l’altro non ho mai sostituito il materiale all’interno
Gian76 ha scritto: ↑lun dic 07, 2020 2:22 pm
Ciao, forse mi sono perso io ma non trovo l' RDC ma solo lo squish...lo hai misurato?
Un'altra cosa interessante che potresti misurare è il volume del carter (accoppiata speed engine con albero malossi spalla piena/anticipata).
Non ho misurato l’rdc. Ho visto qualche video sul come fare ma al momento ho il motore falsomontato (senza fasce) perció lo faró dopo aver smontato e raccordato i carter, altrimenti in testata non vedo nulla. Per lo stesso motivo, misureró il volume carter+albero dopo aver fatto il lavoro. Misureró volume carter vuoti (finestrella chiusa dalla valvola) e volume carter con albero (contando anche il volume della camicia).
Il tuo post senz’altro mi sará di aiuto
Il RDC puoi misurarlo anche ora, basta cospargere di grasso il bordo del pistone...ma fondamentale è trovare il Pms con il comparatore.
Gian76 ha scritto: ↑lun dic 07, 2020 2:22 pm
Ciao, forse mi sono perso io ma non trovo l' RDC ma solo lo squish...lo hai misurato?
Un'altra cosa interessante che potresti misurare è il volume del carter (accoppiata speed engine con albero malossi spalla piena/anticipata).
Per lo stesso motivo, misureró il volume carter+albero dopo aver fatto il lavoro. Misureró volume carter vuoti (finestrella chiusa dalla valvola) e volume carter con albero (contando anche il volume della camicia).
Il tuo post senz’altro mi sará di aiuto
Per misurare i carter vuoti devi anche fare un tappo lato carterone, io di solito uso un tappo di sughero inserito fino al filo interno, fino a dove arriva il paraolio. Oppure puoi usare un paraolio da buttare opportunamente tappato.
Gian76 ha scritto: ↑mar dic 08, 2020 8:52 am
Il RDC puoi misurarlo anche ora, basta cospargere di grasso il bordo del pistone...ma fondamentale è trovare il Pms con il comparatore.
Sto costruendo una staffa adatta allo scopo. Grasso di vasellina e misuro.
Questi utenti hanno ringraziato l autore paulaner89 per il post:
claudio7099 ha scritto: ↑sab dic 05, 2020 7:41 am
è il dado variatore che stringe il volano nella sua sede ,non cè altro
Si, e a conferma di ció dico che ho appena rifilettato l’albero perché i primi due giri erano rovinati. Ora é liscissimo e con un dado nuovo. E la rondella nuova. Vediamo se succederá ancora..
Gian76 ha scritto: ↑lun dic 07, 2020 2:22 pm
Ciao, forse mi sono perso io ma non trovo l' RDC ma solo lo squish...lo hai misurato?
Un'altra cosa interessante che potresti misurare è il volume del carter (accoppiata speed engine con albero malossi spalla piena/anticipata).
P.S. Ti assicuro che con 160/60 di aspirazione funziona alla grande...
Quindi, RDC misuro la camera di combustione con l’olio.
Volume carter pompa effettivo metto il motore a rovescio e riempio di olio fino alla valvola.
I carter speed non li ho toccati, perció la misurazione dovrebbe essere precisa (spero).
Giusto?
In giornata procedo
Qui in basso il supporto perfettamente in bolla costruito per la prova volume carter. La misura é stata fatta con tutto dentro. Albero, cuscinetti e tutto.
Rallydriver ha scritto: ↑ven ott 09, 2020 12:07 am
Io gli ho sempre usati...mai un problema
Ho un problema: tolti i coperchi dai 6202 2rsh, li ho tenuti a bagno nel diluente per 1 settimana. Il grasso se n’é andato. Soffiato con aria compressa. Bagnati con due gocce d’olio. Non girano mica tanto bene.. sembrano inchiodati!
Per caritá, se li giro loro girano senza che le sfere facciano rumore, ma non é che scorrono liberi.. non so se mi sono spiegato..
Spero non siano da buttare!
Se non li hai battuti o altro, non ti preoccupare.
Magari rilavali con diluente pulito e soffiali ben bene.
Piuttosto, cerca di alzare lo scarico di circa 10°, se no rischi che ti muri in alto.
Per la fasatura di aspirazione, sinceramente devo dire che 210° di durata mi sembrano veramente tanti (li vedevo sui motori da disco er i kart 125...).... soprattutto in aspirazione e quindi di incrocio con i travasi aperti.
E' vero che ho notato che l'avere l'aspirazione in fondo al motore, rende meno sensibile a questo dato.... ma credo fino ad un certo punto!