Variatore Pinasco Overdrive

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
matteog97
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 19, 2020 9:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Variatore Pinasco Overdrive

Messaggio da leggere da matteog97 »

Ciao a tutti, ho un variatore Pinasco Overdrive per bravo e non riesco a configurarlo, ho la molla di contrasto originale, ho provato con i rulli originali verdi da 5g e con quelli da 8g, ma niente, il variatore non si chiude per niente anche quando il motore è al massimo dei giri.. come cinghia ho una RMS, con il variatore originale va senza problemi.. è larga 13mm, possibile che questo variatore vuole una cinghia più stretta? ho l'impressione che quando montavo il variatore sull'albero la cinghia rimaneva troppo stretta (fra i correttori del variatore).
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Variatore Pinasco Overdrive

Messaggio da leggere da WalterPBM »

matteog97 ha scritto: dom nov 29, 2020 10:44 pm Ciao a tutti, ho un variatore Pinasco Overdrive per bravo e non riesco a configurarlo, ho la molla di contrasto originale, ho provato con i rulli originali verdi da 5g e con quelli da 8g, ma niente, il variatore non si chiude per niente anche quando il motore è al massimo dei giri.. come cinghia ho una RMS, con il variatore originale va senza problemi.. è larga 13mm, possibile che questo variatore vuole una cinghia più stretta? ho l'impressione che quando montavo il variatore sull'albero la cinghia rimaneva troppo stretta (fra i correttori del variatore).
Sicuro di non aver cannato a montare qualcosa? Io mi ricordo che da ragazzino, avendo finito tutte le cinghie per variatore ne misi una per monomarcia. Prendeva un milione di giri ma andava lo stesso (se c'erano 5 CV nel motore,
uno serviva a far girare le ruote e gli altri 4 a far slittare la cinghia 🤣)
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Variatore Pinasco Overdrive

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

matteog97 ha scritto: dom nov 29, 2020 10:44 pm Ciao a tutti, ho un variatore Pinasco Overdrive per bravo e non riesco a configurarlo, ho la molla di contrasto originale, ho provato con i rulli originali verdi da 5g e con quelli da 8g, ma niente, il variatore non si chiude per niente anche quando il motore è al massimo dei giri.. come cinghia ho una RMS, con il variatore originale va senza problemi.. è larga 13mm, possibile che questo variatore vuole una cinghia più stretta? ho l'impressione che quando montavo il variatore sull'albero la cinghia rimaneva troppo stretta (fra i correttori del variatore).
passando dall'originale al Pinasco (vale per qualsiasi prodotto aftermarket), a parità di cinghia, dovrai riposizionare il motore per avere la cinghia ben regolata sulle puleggie condotte, a filo del diametro esterno al max 1 mm più bassa.
Lo hai fatto ?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Variatore Pinasco Overdrive

Messaggio da leggere da Seru.ch »

che setup hai? Per un Motore originale li 8 Grammi sono troppo leggeri.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Seru.ch per il post:
RAFFAELLO (mar dic 01, 2020 4:39 pm)
matteog97
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 19, 2020 9:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Variatore Pinasco Overdrive

Messaggio da leggere da matteog97 »

di motore ho un polini d 46 e carter speed engine con albero mazzucchelli, tutto nuovo e appena montato.. vorrei provare con dei rulli più pesanti ma della pinasco non ne ho trovati in vendita.. (ho fatto la prova con i 5 grammi originali pinasco e degli 8 grammi)
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: Variatore Pinasco Overdrive

Messaggio da leggere da Seru.ch »

Ho lo stesso motore pure con il Vario Pinasco, io mi trovo benissimo con rulli da 6.5g e la olla di contrasto gialla della Malossi. Con questa grammatura fino 6000rpm no cambia la trasmissione, il mio Motore gira 7200rpm max.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 68 ospiti