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Ciao a tutti, ho comprato un albero mazzucchelli anticipato (non è quello a spalle piene, quello classico che si monta sui 65 ecc) insomma, ho comprato questo albero motore arrivo a montargli i cuscinetti sopra, metto i rasamenti (l albero è di quelli senza rasamenti non come il malossi), poi infilo i cuscinetti metto tutto nei carter li chiudo si serro con la dinamometrica e vedo che l albero fa molta fatica a girare, allora riapro il carter controllo i cuscinetti, ed erano infilati a pacco sull' albero. prendo un albero originale e misuro la larghezza tra le due spalle, vado a misurare il mazzucchelli e vedo che è più alto di 1mm... ho provato a mettere i cuscinetti senza rasamenti ma non girano, allora chiedevo non è che esistono dei rasameti più sottili degli originali in modo da far girare i cuscinetti ma che la distanza tra un cuscinetto e l altro alla fine quando tutto è montato sia la stessa di un albero originale? Grazie per l aiuto
Massimo V ha scritto: ↑mer nov 25, 2020 11:54 am
Ciao a tutti, ho comprato un albero mazzucchelli anticipato (non è quello a spalle piene, quello classico che si monta sui 65 ecc) insomma, ho comprato questo albero motore arrivo a montargli i cuscinetti sopra, metto i rasamenti (l albero è di quelli senza rasamenti non come il malossi), poi infilo i cuscinetti metto tutto nei carter li chiudo si serro con la dinamometrica e vedo che l albero fa molta fatica a girare, allora riapro il carter controllo i cuscinetti, ed erano infilati a pacco sull' albero. prendo un albero originale e misuro la larghezza tra le due spalle, vado a misurare il mazzucchelli e vedo che è più alto di 1mm... ho provato a mettere i cuscinetti senza rasamenti ma non girano, allora chiedevo non è che esistono dei rasameti più sottili degli originali in modo da far girare i cuscinetti ma che la distanza tra un cuscinetto e l altro alla fine quando tutto è montato sia la stessa di un albero originale? Grazie per l aiuto
Ma hai fatto la "martellatura"/"battitura" una volta chiuso il carter rigorosamente a caldo ?
a prescindere dalle misure che hai rilevato ?
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
la guarnizione ho messo quella che danno nei classici kit con cuscinetti paraolio rasamenti e appunto la guarnizione
domani ne faccio una più spessa e provo, poi vi faccio sapere, grazie a tutti per ora
Ho avuto pochi giorni fa lo stesso problema, albero mazzuchelli anticipato e kit della cif con paraolio cuscinetti ecc..
Dopo il montaggio la rotazione non era soddisfacente allora con il martello di gomma ho battuto lato carterino (tenendo i carter per i prigionieri) e poi sull’asse dove si monta la frizione.
Poi girava come una trottola!
Devi per forza riaprirlo, sicuramente un cuscinetto sarà inserito male o si sarà rovinato. Controlla anche la distanza dalla finestrella del carburatore, magari striscia anche se è poco probabile.
l ho riaperto e non striscia da nessuna parte ho provato a cambiargli cuscinetti e a metterne due vecchi e usurati che comunque giravano non erano tutti incriccati (come si dice dalle mie parti) e non ne voleva sapere lo stesso... allora ho rimontato il suo albero originale con i cuscinetti originali e girava alla perfezione...
Puoi controllare che il mazzuchelli non sia storto?
Una prova che farei io è di installare l’albero solo lato frizione, poi se vedi che senza carterino gira bene, allora metti anche il carterino.
O anticipi l’albero originale......e restituisci il mazzuchelli
se l'albero è più largo di 1mm qualcosa non torna ,io sentirei il venditore e gli spiegherei con foto e calibro la differenza ,se è fallato devono accettae il cambio a loro spese
abbiamo mi pare sempre detto che deve essere largo 33mm senza rasamenti e 34mm con i rasamenti ,se fà già 35mm non puoi chiudere il carter
con i due cuscinetti montati sull'albero fà 56mm scarsi
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per questi 2 post:
RAFFAELLO (gio nov 26, 2020 1:04 pm) • Massimo V (gio nov 26, 2020 6:38 pm)
EffE ha scritto: ↑gio nov 26, 2020 7:53 am
Puoi controllare che il mazzuchelli non sia storto?
Una prova che farei io è di installare l’albero solo lato frizione, poi se vedi che senza carterino gira bene, allora metti anche il carterino.
O anticipi l’albero originale......e restituisci il mazzuchelli
l ho già fatta questa prova e girava perfettamente
EffE ha scritto: ↑mer nov 25, 2020 10:44 pm
Ho avuto pochi giorni fa lo stesso problema, albero mazzuchelli anticipato e kit della cif con paraolio cuscinetti ecc..
Dopo il montaggio la rotazione non era soddisfacente allora con il martello di gomma ho battuto lato carterino (tenendo i carter per i prigionieri) e poi sull’asse dove si monta la frizione.
Poi girava come una trottola!
Non si batte sull'asse.... togliti questa abitudine.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Come ti hanno già detto la larghezza dell'albero compresi i rasamenti deve misurare 34 mm al massimo, se è di più non montarlo e cerca dove può essere il problema.
Hai la misura con e e senza rasamenti ed una foto?
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per questi 2 post:
RAFFAELLO (gio nov 26, 2020 3:16 pm) • Massimo V (gio nov 26, 2020 6:37 pm)
praticamente l'albero mazzucchelli era più largo di uno originale di circa 1mm e io avevo montato i rasamenti quelli che danno con i classici kit della cif, solo che non girava libero nel carter, cos' ho abbassato i rasamenti e ora riesce a girare
gli ho abbassati con il dremel, ho provato a vedere se girava e ora gli ricavo dal pieno con il tornio così sono fatti bene e non assomigliano a colline
EHHHH.... tornio, dremel.... ma che state dicendo!!
I rasamenti sono in acciaio e quelli che montano i Piaggio sono 2 da 0,5 mm.
A meno che non hai un lapidello con piano magnetico, non credo che sia stato fatto un lavoro a regola d'arte.
Ma a parte questo, se i carter non sono fatti strani, se l'albero rispetta le misure di 33 mm sulle spalle e 34 a fianco dei perni dove sono alloggiati i cuscinetti, o non hai montato la guarnizione oppure hai montato male i cuscinetti che non sono arrivati a pacco attorno all'albero.
Controlla quello e sicuramente troverai li il problema.
P.S. i "colpetti" sull'esterno della sede cuscinetti del carterino, si danno con il carter caldo del montaggio (o a seguito di un riscaldamento localizzato con phon industriale), non si picchia in nessuna maniera sull'albero pena la perdita del suo allineamento.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post: