Campana Malossi per moped

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Campana Malossi per moped

Messaggio da leggere da Dorindo »

Salve a tutti , il titolo volutamente generico è per raccogliere pareri ed opinioni sulla campana di "recente" produzione da parte della Malossi ,con codice 7718152B . E' ,manco a dirlo, la campana per mezzi con trasmissione a variatore che va a sostituire l' "esplosiva" campana in ghisa originale .
Forse ho cercato male io ,ma non sono riuscito a trovare un topic analogo a cui aggregarmi .
Insomma .. pareri generici sulla fattura,prestazioni ,intercambiabilità etc etc ? :D
Resto in attesa dei vostri pareri
un saluti a tutti
(G)Old
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Campana Malossi per moped

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

per quello che costa prendila subito......ne stanno vendendo a vagonate, non mi risultano lamentele.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Campana Malossi per moped

Messaggio da leggere da Dorindo »

Grazie della risposta . In effetti sono rimasto molto sul vago proprio per raccogliere più pareri "imparziali" possibili .
Dico questo perchè in altri lidi (facile intuire quali) è difficile parlare di questo prodotto a causa di interessi economici ( i vari venditori di campane in C40 ,ergal e simili) .
Ho letto molto sulla campana in questione ,proprio perchè fortemente interessato .
Se ho capito bene internamente mantiene come materiale la ghisa (che ha dalla sua un ottimo grip sulle massette),esternamente invece un involucro di acciaio ,con un anello esterno alettato del medesimo materiale nella zona di contatto delle massette della frizione . Vari trattamenti termochimici di cui capisco poco e niente .

I pochi contro che ho letto (ma appunto chiedo a voi dato che molti pareri mi sembrano "lievemente " di parte) sono le saldature a vista dell'anello esterno alettato e i perni che reggono le massette di avviamento ,che sono chiodati e non parte integrante della campana (come succede in quelle ricavate dal pieno). Ho letto qualcosa circa la scarsità dei materiali però booh :roll:
Pro .. peso minore rispetto ad una campana originale ,drastica riduzione della possibilità di trovarsi pezzi di campana nel muso , costo di acquisto inferiore alle onnipresenti campane "artigianali" ,maggiore dissipamento dovuto all'alettatura e ai fori in zona frontale ..

Indicativamente vi ritrovate in questa descrizione ?
(G)Old
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Campana Malossi per moped

Messaggio da leggere da roberto68 »

Io ce l'ho da circa un anno non trovo nessuna differenza con l'originale va bene nessun problema. Ha lo stesso perso dell'originale null'altro da dire.
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Campana Malossi per moped

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Ma ci stanno dentro la bandina?
Perché quelle artigianali sono carine anche se esterne quella Malossi decisamente no
roberto68
Membro triciclo
Messaggi: 145
Iscritto il: mar giu 11, 2019 12:33 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Campana Malossi per moped

Messaggio da leggere da roberto68 »

Si ci sta e non ha nessun problema almeno sulla bandina del Si
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Campana Malossi per moped

Messaggio da leggere da Dorindo »

Nel mio caso (ah si dimenticavo l'ho comprata prima di aprire il post :D ) l'unico problema è stato l'accoppiamento tra la sede della chiavetta nella campana e la chiavetta stessa .. Mi è toccato dargli qualche colpo di lima alla chiavetta :roll:
(G)Old
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Campana Malossi per moped

Messaggio da leggere da Dorindo »

Riprendo la discussione per qualche aggiornamento .. l'altro giorno spulciavo youtube e mi sono imbattuto nel canale della Malossi . Gli ultimi video di questo canale ufficiale mostrano la presentazione del nuovo gruppo termico Big Deps Quattro .
In molti si sono accorti (leggasi anche i commenti) che vengono "spoilerate" diverse novità in campo Moped da parte della Malossi , tra cui .. anche nel reparto trasmissione ! :shock:
Si intravede in ben due video (gli ultimi due) in qualche immagine di transizione un nuovo gruppo frizione e una nuova campana ! (A vedere bene anche l'alberino di uscita dal mozzo posteriore non sembra proprio quello "standard") . A quanto pare sta iniziano l'era di adattamento "ufficiale" di pezzi di derivazione scooter ..
Cavolo nemmeno il tempo di comprarla la campana :roll: :roll:
Lascio i link del video con i rispettivi minutaggi per chi non volesse guardarli interamente :
- https://youtu.be/v6fH9lvEeEo (dal minuto 8:22)
- https://youtu.be/j4XyR0MBvE8 (dal minuto 1:57)
(G)Old
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Campana Malossi per moped

Messaggio da leggere da prontolino »

Favre aveva già annunciato quando si aspettava l'uscita della sola campana, che ci sarebbe stata una nuova frizione abbinata
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 924
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Campana Malossi per moped

Messaggio da leggere da CACCIA »

però è sicuramente only race.. non vedo massette o altro... mentre la campana classica attuale è plug e play

che poi... vuoi che nello spazio dei 3 ceppi della terza serie non si riesce a montare una frizione 2 ceppi con ceppi regolabili con le molle?

anche perchè i correttori dietro sono giganti il vario davanti no... quindi la resa, non cambia...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: Campana Malossi per moped

Messaggio da leggere da prontolino »

Volere e potere..... Le frizioni si possono anche realizzare il casa, lo ho fatto e la uso da anni per il mio Ciao stradale, sono partito da una frizione regolabile da minimoto.....
Avatar utente
paulaner89
Membro triciclo
Messaggi: 163
Iscritto il: gio apr 30, 2020 3:31 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Campana Malossi per moped

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Dorindo ha scritto: lun nov 16, 2020 1:25 pm Nel mio caso (ah si dimenticavo l'ho comprata prima di aprire il post :D ) l'unico problema è stato l'accoppiamento tra la sede della chiavetta nella campana e la chiavetta stessa .. Mi è toccato dargli qualche colpo di lima alla chiavetta :roll:
Aaahh, vedi che non sono il solo! Da scatola non c’é verso di farla entrare: la sede della chiavetta é precisa spaccata. Non ha il minimo gioco!
Poco fa ho provato il montaggio, fortunatamente senza frizione. Ho dovuto smontare il mozzo e ribattere indietro la campana perché non voleva uscire.
Provate 3 chiavette, stesso risultato.. limeremo la chiavetta :roll: :roll:
Paolo
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7362
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 402 volte

Re: Campana Malossi per moped

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma con due colpi di limetta nella sede chiavetta non si risolve ??ancora non l'ho montata ,è nella sua scatola da settembre
Avatar utente
paulaner89
Membro triciclo
Messaggi: 163
Iscritto il: gio apr 30, 2020 3:31 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Campana Malossi per moped

Messaggio da leggere da paulaner89 »

claudio7099 ha scritto: ven dic 11, 2020 6:26 pm ma con due colpi di limetta nella sede chiavetta non si risolve ??ancora non l'ho montata ,è nella sua scatola da settembre
Devo ancora provare. Penso che sia una cosa dovuta alla finitura della campana. Ha una finitura opaca, che si vede anche dentro la sede chiavetta. Forse fa spessore e rompe le balle, questo puó essere
Paolo
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Campana Malossi per moped

Messaggio da leggere da Dorindo »

claudio7099 ha scritto: ven dic 11, 2020 6:26 pm ma con due colpi di limetta nella sede chiavetta non si risolve ??ancora non l'ho montata ,è nella sua scatola da settembre
Confermo che almeno nel mio caso due colpi di limetta (alla chiavetta non alla sede) sono stati risolutivi . La prima volta che montai la campana Malossi non voleva proprio entrare (calendari in volo) . Poi ragionandoci un attimo..
Credo sia possibile limare anche la sede nella campana , personalmente ho preferito "sacrificare" una chiavetta.
Tra l'altro credo sia ancora quella originale del moped ,quindi con usura decennale . Eppure non ne voleva sapere di entrare (anche provando a mano con la campana smontata niente da fare)
(G)Old
Avatar utente
paulaner89
Membro triciclo
Messaggi: 163
Iscritto il: gio apr 30, 2020 3:31 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Campana Malossi per moped

Messaggio da leggere da paulaner89 »

Dorindo ha scritto: gio feb 04, 2021 9:37 pm
claudio7099 ha scritto: ven dic 11, 2020 6:26 pm ma con due colpi di limetta nella sede chiavetta non si risolve ??ancora non l'ho montata ,è nella sua scatola da settembre
Confermo che almeno nel mio caso due colpi di limetta (alla chiavetta non alla sede) sono stati risolutivi . La prima volta che montai la campana Malossi non voleva proprio entrare (calendari in volo) . Poi ragionandoci un attimo..
Credo sia possibile limare anche la sede nella campana , personalmente ho preferito "sacrificare" una chiavetta.
Tra l'altro credo sia ancora quella originale del moped ,quindi con usura decennale . Eppure non ne voleva sapere di entrare (anche provando a mano con la campana smontata niente da fare)
Stesso discorso per me: uguale. Una limatina alla chiavetta e via. Pensando che fosse il problema di una chiavetta, ne ho provate anche due/tre con insuccesso. Non so se la sede “giusta giusta” sia stata una precisa scelta malossi o se la cosa gli é sfuggita.. mah
Paolo
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Campana Malossi per moped

Messaggio da leggere da Dorindo »

Sarebbe interessante scoprirlo ..
(G)Old
Avatar utente
Paolokenobi
Membro triciclo
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ago 07, 2018 2:08 pm
Località: Fiorenzuola d'Arda
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Campana Malossi per moped

Messaggio da leggere da Paolokenobi »

Ciao a tutti,
oggi volevo smontare la campana in questione per cambiare le molle di avviamento ma non ne vuole sapere di venire giù.
Quando la avevo montata avevo notato che la sede della chiavetta era leggermente più piccola ma ero riuscito (a fatica a montarla comunque)... chiaramente ora non viene più giù. Ho letto di un estrattore per campane, qualcuno potrebbe dirmi di cosa si tratta e quale prendere (foto o link).
Grazie mille a tutti
Se sei incerto...TIENI APERTO!
Dorindo
Membro 50cc
Messaggi: 208
Iscritto il: sab feb 03, 2018 1:16 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Campana Malossi per moped

Messaggio da leggere da Dorindo »

Prova a cercare su google "estrattore a tre bracci" per farti un'idea dell'attrezzo da utilizzare . Manco a dirlo si sconsiglia utilizzare martelli,mazzuoli e simili
Questi utenti hanno ringraziato l autore Dorindo per il post:
Paolokenobi (ven mag 14, 2021 11:33 am)
(G)Old
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 87 ospiti