Elaborazione leggera ciao pxv

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Ciaoblu
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Elaborazione leggera ciao pxv

Messaggio da leggere da Ciaoblu »

Salve, come da titolo avrete capito che cerco una configurazione leggera per il mio ciao pxv del 79, la componentistica che già possiedo è composta da:
- 13/13 con filtro malossi
-variatore originale
-carter originali
-Giannelli Fire
I miei dubbi sono questi:
-Che gruppo termico mi consigliate che sia abbastanza affidabile (65) e che abbia un pò di brio? (avevo pensato ad un malossi per sentito dire)
-Gruppo termico in ghisa o in alluminio?
-Testa tipo del si (con le alette anche ai lati) o classica da ciao?
-che carter potrei abbinare?
-Meglio accensione elettronica o a puntine? Quale da meno problemi?
Ringrazio in anticipo per le risposte e vi auguro buona giornata. :)
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Zippo
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Re: Elaborazione leggera ciao pxv

Messaggio da leggere da Zippo »

Un 43 in ghisa a malossi-polini-dr va bene, con la sua testa abbinata (la testa tipo si ha maggior superficie radiante ma va adattata per montare sul telaio ciao). Carter i suoi, se vuoi restare su d43 vanno benissimo. Accensione quella che hai sui carter, se è elettronica non hai problemi di sorta, se a puntine l'unico inconveniente è la reperibilità delle puntine ricambio originale piaggio, per il resto sono affidabili tutte e due. Assieme al gt che sceglierai ci sono le istruzioni su cosa fare al carter e quanto anticipare l'albero
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Ciaoblu (lun nov 16, 2020 1:39 pm)
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Re: Elaborazione leggera ciao pxv

Messaggio da leggere da Ciaoblu »

Zippo ha scritto: lun nov 16, 2020 1:27 pm Un 43 in ghisa a malossi-polini-dr va bene, con la sua testa abbinata (la testa tipo si ha maggior superficie radiante ma va adattata per montare sul telaio ciao). Carter i suoi, se vuoi restare su d43 vanno benissimo. Accensione quella che hai sui carter, se è elettronica non hai problemi di sorta, se a puntine l'unico inconveniente è la reperibilità delle puntine ricambio originale piaggio, per il resto sono affidabili tutte e due. Assieme al gt che sceglierai ci sono le istruzioni su cosa fare al carter e quanto anticipare l'albero
È anche il caso di lavorare i carter?
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Re: Elaborazione leggera ciao pxv

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Non è strettamente necessario, ma consigliato, eseguire le lavorazioni del collettore e della valvola e l'anticipo dell'albero oltre alla raccordatura dei travasi. Questo implica aprire completamente il motore, conseguentemente sostituire cuscinetti guarnizione e paraolio ed in generale fare un lavoro a regola d'arte, pena problemi a non finire. Se te la senti bene, altrimenti funziona lo stesso
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Ciaoblu (lun nov 16, 2020 6:39 pm)
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Re: Elaborazione leggera ciao pxv

Messaggio da leggere da Ciaoblu »

Un'altra domanda, è il caso di mettere rinforzi al telaio o per il motore base che monto non sono necessari?
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Re: Elaborazione leggera ciao pxv

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Non sono strettamente necessari, però una campana frizione rinforzata come la Malossi è sempre consigliabile, visto che costa relativamente poco, è un grosso upgrade per quanto riguarda la sicurezza e te la porterai dietro per anni su diversi motori e configurazioni
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WalterPBM
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Re: Elaborazione leggera ciao pxv

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Zippo ha scritto: lun nov 16, 2020 4:09 pm Non è strettamente necessario, ma consigliato, eseguire le lavorazioni del collettore e della valvola e l'anticipo dell'albero oltre alla raccordatura dei travasi. Questo implica aprire completamente il motore, conseguentemente sostituire cuscinetti guarnizione e paraolio ed in generale fare un lavoro a regola d'arte, pena problemi a non finire. Se te la senti bene, altrimenti funziona lo stesso

Più che consigliato, raccomandatissimo, per evitare di fare, come si dice in gergo, "una scarpa e una ciabatta".

Se non si anticipa l'albero, la termica non rende un cazzo, l'allargamento del condotto aspirazione non fa miracoli, ma è una modifica praticamente gratis, e l'originale è rifinito talmente col culo che ne vale sempre la pena, anche se dovessi tornare alla termica in cilindrata originale.
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Ciaoblu (mer nov 18, 2020 9:03 am)
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Ciaoblu
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Re: Elaborazione leggera ciao pxv

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Zippo ha scritto: mar nov 17, 2020 2:11 pm Non sono strettamente necessari, però una campana frizione rinforzata come la Malossi è sempre consigliabile, visto che costa relativamente poco, è un grosso upgrade per quanto riguarda la sicurezza e te la porterai dietro per anni su diversi motori e configurazioni
Quella era già in conto con la precedente configurazione visto che quella in ghisa mi è esplosa
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WalterPBM
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Re: Elaborazione leggera ciao pxv

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Ciaoblu ha scritto: mer nov 18, 2020 9:04 am
Zippo ha scritto: mar nov 17, 2020 2:11 pm Non sono strettamente necessari, però una campana frizione rinforzata come la Malossi è sempre consigliabile, visto che costa relativamente poco, è un grosso upgrade per quanto riguarda la sicurezza e te la porterai dietro per anni su diversi motori e configurazioni
Quella era già in conto con la precedente configurazione visto che quella in ghisa mi è esplosa
Strano...

La mia ha retto tre diverse preparazioni senza colpo ferire.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
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claudio7099
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Re: Elaborazione leggera ciao pxv

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dipende molto dalle mollette frizione utilizzate o se è caduta e si è criccata ,sono di ghisa non acciaio..........vanno di moda le mollette dure e con quelle in 4 accellerate diventa incandescente ,con frizioni e mollette originali nessun problema di campane anche con un 75cc
locompa97
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Re: Elaborazione leggera ciao pxv

Messaggio da leggere da locompa97 »

scusate se mi intrometto nella discussione in questa maniera, vorrei sapere come si fa una domanda nel forum, potete aiutarmi? grazie e scusate ancora per l'intromissione
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claudio7099
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Re: Elaborazione leggera ciao pxv

Messaggio da leggere da claudio7099 »

locompa97 ha scritto: sab nov 21, 2020 5:15 pm scusate se mi intrometto nella discussione in questa maniera, vorrei sapere come si fa una domanda nel forum, potete aiutarmi? grazie e scusate ancora per l'intromissione
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