ciao SC e scarichi speciali

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

ciao SC e scarichi speciali

Messaggio da leggere da Peppebug »

finalmente dopo anni ho rimontato il primo ciao (Sc 71) e messo in moto. da me ci sono salite, quindi ho messo un pinasco D46 grigio vecchia serie con carter raccordato, finestra larga, carburatore 13 e filtro polini. l'idea era di usare una sito plus 0248, ma mi urta sulla corona dei pedali e mi sta troppo vicino alla bobina che sta montata sotto. ho provato a mettere una proma circuit che avevo in giro e pure questa sbatte alla bobina e pure al cavalletto? che si puo' mettere che "calza" senza dover smontare o spostare pezzi al motorino?
sitoplus.jpg
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ciao SC e scarichi speciali

Messaggio da leggere da Peppebug »

non so se ci sono altri scarichi tipo originale che potrebbero essere adatti, forse il giannelli original power e' sagomato meglio?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: ciao SC e scarichi speciali

Messaggio da leggere da prontolino »

Indubbiamente non è un Ciao d'epoca, ma sto rstaurando questo Ciao e ho montato per la prima volta la Giannelli Original Power, ma sinceramente sta parecchio vicina a cavalletto e corona anche questa.
IMG_20201011_112807 [800x600].jpg
Ma perchè non hai pensato di montare una bobina normale più piccola??
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ciao SC e scarichi speciali

Messaggio da leggere da Peppebug »

la bobina originale e' gia piu piccola di quelle successive tipo PX, non so sinceramente se ne esistano altre, mgari di altri ciclomotori piu piccole o piu piatte, che possano essere messe sotto un fianchetto. hai modo di fare una foto identica alla mia per valutare come passa la curva tra l' attacco testa e la corona?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: ciao SC e scarichi speciali

Messaggio da leggere da prontolino »

OK..... domani te la faccio
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Peppebug (dom ott 18, 2020 12:15 am)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: ciao SC e scarichi speciali

Messaggio da leggere da prontolino »

Scusa il ritardo..... un po di casini in casa!!
Eccoti le foto.
Allegati
IMG_20201019_190532 [800x600].jpg
IMG_20201019_190505 [800x600].jpg
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ciao SC e scarichi speciali

Messaggio da leggere da Peppebug »

sbaglio o sembra pure peggio dell' altra? mi sa che l' unica e' tagliare i tubo e rifare la curva. che poi la cosa non e' un grosso problema. mi da rogna il fatto di saldare col rischiio che il diametro risulti ridotto in corrispondenza della saldatura. senno' dovrei fare tutti i tubi svasati e brasarli.
Peppebug
Membro triciclo
Messaggi: 162
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:59 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ciao SC e scarichi speciali

Messaggio da leggere da Peppebug »

grazie per il servizio
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: ciao SC e scarichi speciali

Messaggio da leggere da WalterPBM »

Scusate, ma sembra solo a me una cagata la bobina montata in quel modo? Non ci sta di lato col coperchietto sopra?
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
NobbY_67
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: mar nov 03, 2020 9:51 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: ciao SC e scarichi speciali

Messaggio da leggere da NobbY_67 »

WalterPBM ha scritto: gio nov 05, 2020 9:31 am Scusate, ma sembra solo a me una cagata la bobina montata in quel modo? Non ci sta di lato col coperchietto sopra?
Non tutti i telai hanno lo scasso per la bobina e il mio, del '72, la monta proprio lì, accanto all' attacco del cavalletto.
Per la SitoPlus ho la stesso problema, la monto ma la catena mi ha segnato il tubo. Ho messo dei rasamenti per far stare il blocco pedale-corona il più fuori possibile ricavando un po' di spazio fra catena e marmitta, ma troppo poco, tocca un pochino ancora. Vorrei tornire l'anello del perno dal lato opposto, quello che va in battuta, e sfilare il perno stesso per altri due millimetri verso il lato corona, ma c'è poco materiale e probabilmente dovrò tornirlo completamente e saldarne un altro tre millimetri circa più indietro. Il pedale lato variatore spazio da cedere ne ha.
Le pecore passano la vita a sfuggire al lupo e alla fine se le magna il pastore.
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: ciao SC e scarichi speciali

Messaggio da leggere da WalterPBM »

NobbY_67 ha scritto: gio nov 05, 2020 2:39 pm
WalterPBM ha scritto: gio nov 05, 2020 9:31 am Scusate, ma sembra solo a me una cagata la bobina montata in quel modo? Non ci sta di lato col coperchietto sopra?
Non tutti i telai hanno lo scasso per la bobina e il mio, del '72, la monta proprio lì, accanto all' attacco del cavalletto.
Per la SitoPlus ho la stesso problema, la monto ma la catena mi ha segnato il tubo. Ho messo dei rasamenti per far stare il blocco pedale-corona il più fuori possibile ricavando un po' di spazio fra catena e marmitta, ma troppo poco, tocca un pochino ancora. Vorrei tornire l'anello del perno dal lato opposto, quello che va in battuta, e sfilare il perno stesso per altri due millimetri verso il lato corona, ma c'è poco materiale e probabilmente dovrò tornirlo completamente e saldarne un altro tre millimetri circa più indietro. Il pedale lato variatore spazio da cedere ne ha.
A questo punto, anche se so che si va a minare l'originalità del mezzo, sarebbe di fare un paio di fori e spostare fisicamente la bobina. Il mio Bravo ce l'ha sul telaietto portamotore sul lato destro.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
Avatar utente
NobbY_67
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: mar nov 03, 2020 9:51 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: ciao SC e scarichi speciali

Messaggio da leggere da NobbY_67 »

Beh, la mia bobina non è originale e l'ho fissata al telaio con due barrette a elle: viene un pelo più bassa e non mi si cuoce sulla marmitta.
Le pecore passano la vita a sfuggire al lupo e alla fine se le magna il pastore.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: ciao SC e scarichi speciali

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

ma...schiacciare la marmitta mettendola in morsa ? io ho restaurato un ciao con la stessa posizione bobina e sito plus senza grosso problemi....dopo un paio di strizzatine in morsa e un po di "leva"
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11195
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 111 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: ciao SC e scarichi speciali

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

http://www.ceab-sas.it/articoli/ae22.htm

questo sarebbe l'upgrade giusto per tè.... mamma Piaggio... lato destro sotto al rubinetto miscela senza forare...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
NobbY_67
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: mar nov 03, 2020 9:51 am
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: ciao SC e scarichi speciali

Messaggio da leggere da NobbY_67 »

RAFFAELLO ha scritto: ven nov 06, 2020 1:29 pm ma...schiacciare la marmitta mettendola in morsa ? io ho restaurato un ciao con la stessa posizione bobina e sito plus senza grosso problemi....dopo un paio di strizzatine in morsa e un po di "leva"

Infatti, quello era il piano "B" ! 😆
Le pecore passano la vita a sfuggire al lupo e alla fine se le magna il pastore.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4151
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: ciao SC e scarichi speciali

Messaggio da leggere da prontolino »

Sul Ciao di cui sopra, successivamente mi si sono evidenziati alcuni problemi anche me con la marmitta che sfiorava sulla catena.
Ho provato inizialmente a spessorare dietro per distanziare dalla catena e corona, ma avevo poi il problema che toccava sui raggi della ruota.
Alla fine ho dovuto anche io dare una incriccata sulla morsa allo scarico per fargli fare una leggerissima curva che salvava capra e cavoli.

Con questo mi allaccio all'altro post circa le pedivelle dei pedali RMS e ci aggiungerei pure il fanale non originale che ha gli attacchi del clakson completamente differenti dall'anello elastico originale per capire che queste parti rifatte sono veramente uno schifo!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 77 ospiti