Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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finalmente dopo anni ho rimontato il primo ciao (Sc 71) e messo in moto. da me ci sono salite, quindi ho messo un pinasco D46 grigio vecchia serie con carter raccordato, finestra larga, carburatore 13 e filtro polini. l'idea era di usare una sito plus 0248, ma mi urta sulla corona dei pedali e mi sta troppo vicino alla bobina che sta montata sotto. ho provato a mettere una proma circuit che avevo in giro e pure questa sbatte alla bobina e pure al cavalletto? che si puo' mettere che "calza" senza dover smontare o spostare pezzi al motorino?
Indubbiamente non è un Ciao d'epoca, ma sto rstaurando questo Ciao e ho montato per la prima volta la Giannelli Original Power, ma sinceramente sta parecchio vicina a cavalletto e corona anche questa.
Ma perchè non hai pensato di montare una bobina normale più piccola??
la bobina originale e' gia piu piccola di quelle successive tipo PX, non so sinceramente se ne esistano altre, mgari di altri ciclomotori piu piccole o piu piatte, che possano essere messe sotto un fianchetto. hai modo di fare una foto identica alla mia per valutare come passa la curva tra l' attacco testa e la corona?
sbaglio o sembra pure peggio dell' altra? mi sa che l' unica e' tagliare i tubo e rifare la curva. che poi la cosa non e' un grosso problema. mi da rogna il fatto di saldare col rischiio che il diametro risulti ridotto in corrispondenza della saldatura. senno' dovrei fare tutti i tubi svasati e brasarli.
Scusate, ma sembra solo a me una cagata la bobina montata in quel modo? Non ci sta di lato col coperchietto sopra?
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
WalterPBM ha scritto: ↑gio nov 05, 2020 9:31 am
Scusate, ma sembra solo a me una cagata la bobina montata in quel modo? Non ci sta di lato col coperchietto sopra?
Non tutti i telai hanno lo scasso per la bobina e il mio, del '72, la monta proprio lì, accanto all' attacco del cavalletto.
Per la SitoPlus ho la stesso problema, la monto ma la catena mi ha segnato il tubo. Ho messo dei rasamenti per far stare il blocco pedale-corona il più fuori possibile ricavando un po' di spazio fra catena e marmitta, ma troppo poco, tocca un pochino ancora. Vorrei tornire l'anello del perno dal lato opposto, quello che va in battuta, e sfilare il perno stesso per altri due millimetri verso il lato corona, ma c'è poco materiale e probabilmente dovrò tornirlo completamente e saldarne un altro tre millimetri circa più indietro. Il pedale lato variatore spazio da cedere ne ha.
Le pecore passano la vita a sfuggire al lupo e alla fine se le magna il pastore.
WalterPBM ha scritto: ↑gio nov 05, 2020 9:31 am
Scusate, ma sembra solo a me una cagata la bobina montata in quel modo? Non ci sta di lato col coperchietto sopra?
Non tutti i telai hanno lo scasso per la bobina e il mio, del '72, la monta proprio lì, accanto all' attacco del cavalletto.
Per la SitoPlus ho la stesso problema, la monto ma la catena mi ha segnato il tubo. Ho messo dei rasamenti per far stare il blocco pedale-corona il più fuori possibile ricavando un po' di spazio fra catena e marmitta, ma troppo poco, tocca un pochino ancora. Vorrei tornire l'anello del perno dal lato opposto, quello che va in battuta, e sfilare il perno stesso per altri due millimetri verso il lato corona, ma c'è poco materiale e probabilmente dovrò tornirlo completamente e saldarne un altro tre millimetri circa più indietro. Il pedale lato variatore spazio da cedere ne ha.
A questo punto, anche se so che si va a minare l'originalità del mezzo, sarebbe di fare un paio di fori e spostare fisicamente la bobina. Il mio Bravo ce l'ha sul telaietto portamotore sul lato destro.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
ma...schiacciare la marmitta mettendola in morsa ? io ho restaurato un ciao con la stessa posizione bobina e sito plus senza grosso problemi....dopo un paio di strizzatine in morsa e un po di "leva"
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto: ↑ven nov 06, 2020 1:29 pm
ma...schiacciare la marmitta mettendola in morsa ? io ho restaurato un ciao con la stessa posizione bobina e sito plus senza grosso problemi....dopo un paio di strizzatine in morsa e un po di "leva"
Infatti, quello era il piano "B" !
Le pecore passano la vita a sfuggire al lupo e alla fine se le magna il pastore.
Sul Ciao di cui sopra, successivamente mi si sono evidenziati alcuni problemi anche me con la marmitta che sfiorava sulla catena.
Ho provato inizialmente a spessorare dietro per distanziare dalla catena e corona, ma avevo poi il problema che toccava sui raggi della ruota.
Alla fine ho dovuto anche io dare una incriccata sulla morsa allo scarico per fargli fare una leggerissima curva che salvava capra e cavoli.
Con questo mi allaccio all'altro post circa le pedivelle dei pedali RMS e ci aggiungerei pure il fanale non originale che ha gli attacchi del clakson completamente differenti dall'anello elastico originale per capire che queste parti rifatte sono veramente uno schifo!!