mi aiutate col variatore?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

mi aiutate col variatore?

Messaggio da leggere da pite »

65 polini racing di scatola, carter un pò raccordato da me, 13 con condotto allargato, filtro booster, marmitta Fm, albero di serie fatto 5-10
Testa a scoppio centrale polini rivista da Prontolino.
Dopo l'ultimo intervento alla testa fatto da Prontolino il motorino gira molto meglio,
Esce meglio dalle curva ed è quello che mi serviva per il mio utilizzo nelle garette di paese... tutto un frena e riparti.,...

ora devo sistemare il variatore e non ci capisco un cavolo....

Variatore malossi con molla gialla, cinghia piaggio originale dentata, correttore 100, molle frizione malossi le più tenere.

come divevo esce bene dalle curve, ha un bella coppia rispetto a prima, allunga ma mi dà l'impressione che non vada in fuorigiri totalmente, rimane lì....non l'ho misurato di gps, ma secondo me fà circa 55 all'ora...
mozzo da 12 e spiccioli
ha i rulli che danno di serie nella confezione, non ricordo se sono da 6 o 6.5, devo metterli più pesanti

c'è da diere che ieri era molto caldo con 25 gradi, avevo messo un getto da 86 mi pare, perchè il giorno prima era freddissimo..
ho messo anche una spungna meno permeabile, potrebbe essere che era molto grasso....
ciop
Membro 50cc
Messaggi: 897
Iscritto il: dom dic 18, 2011 10:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 27 volte

Re: mi aiutate col variatore?

Messaggio da leggere da ciop »

86 di getto max con 25° ambientali mi pare veramente esagerato ... io quel getto li' lo usavo sul phbg 19 ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
WalterPBM
Membro 50cc
Messaggi: 310
Iscritto il: dom giu 14, 2020 1:54 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: mi aiutate col variatore?

Messaggio da leggere da WalterPBM »

ciop ha scritto: lun ott 19, 2020 1:18 pm 86 di getto max con 25° ambientali mi pare veramente esagerato ... io quel getto li' lo usavo sul phbg 19 ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Chiaro che non allunghi con quel getto. Prova con un 65-70 se ce l'hai, poi risolvi il problema dei rulli. Con la molla che hai su, i rulli devono essere per forza più pesanti.
Avete presente l'aroma che esala dal motore di un moped quando lo parcheggi dopo un giro a tutta? Ecco, quello è l'aroma esatto della libertà e dei ricordi.
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: mi aiutate col variatore?

Messaggio da leggere da pite »

col freddo tiravo 80-82... avevo messo un 86 per partire grasso visti i nnuovi interventi alla testa... invece pareva ferragosto ieri...
65-70... si grippa appena l'accendo giuro...da quando ho messo la scatola filtro del booster...e la FM dritta.... vuole molta più benzina...

ho cambiaot anche la spugna filtro, avevo una malossi rossa che era quasi trasparente .... ma per girare nello sterro, ne ho messa una pulino che è molto più spessa.. anche quela a vrà contribuito ad ingrassare....

procedo per gradi, prima lo smargisco.. poi intervengo sui rulli.... okkkk
Seru.ch
Membro 50cc
Messaggi: 252
Iscritto il: mer dic 18, 2013 2:33 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 39 volte

Re: mi aiutate col variatore?

Messaggio da leggere da Seru.ch »

A me pure il ghetto di +80 molto grande, pure se si metessi un cono venturi non arrivi a quelli ghetti tanto grossi con un carburatore 13.
éo importante e come si comporta il motore cuando e caldo. Come e il minimo? Come e il maximo, ragiunge li stessi giri come prima? Che dice la candela?
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: mi aiutate col variatore?

Messaggio da leggere da pite »

da quando ho rifatto la testa, parte bene anche senz'aria (ho tolto e stuccato la levetta, tiene ben il minimo (ieri ho rotto l'alzavalvole e non riuscivo nemmeno a spengerlo...
da quando ho messo la scatola filtro del booster, respira molto di +, ci ho fatto dei fori che posso parzializzare, prima girava con 70-74, adesso zcon quei getti è magro.


Dai sabato mi porto dietro getti e tutto l'occorrente e faccio el prove di carburazione
a me pare che muri di trasmissione perchè arriva subito ad un certo regime e si pianta, ma il rumore è bello , non gira ingolfato o tipo 4 tempi perdendo colpi
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 896
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: mi aiutate col variatore?

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Vai per ordine...
Rimetti la molla originale senza toccare i rulli e vedi se allunga di piu.
Se riesci facci vedere il colore della candela con una foto.
Correttori sono stati modificati?
pite
Membro 50cc
Messaggi: 241
Iscritto il: lun gen 19, 2009 11:33 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: mi aiutate col variatore?

Messaggio da leggere da pite »

Rallydriver ha scritto: lun ott 19, 2020 7:53 pm Vai per ordine...
Rimetti la molla originale senza toccare i rulli e vedi se allunga di piu.
Se riesci facci vedere il colore della candela con una foto.
Correttori sono stati modificati?
correttori non modificati, anzi si, ho limato la parte dorata come da librettino polini
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4152
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 42 volte
Sei stato  ringraziato: 201 volte

Re: mi aiutate col variatore?

Messaggio da leggere da prontolino »

Pite.... intanto mi fa piacere che sia migliorato e vada incontro a quello che desideravi.
Il vero problema, come ti dicevo per whatsapp, è che hai lo scarico basso.
Ho alzato tutto il cilindro alzando tutto per cercare di farti andare un po meglio, ma oltre una certa cifra di travasi non me la sono sentita di andare e comunque lo scarico restava basso (non arriva a 170° - vado a memoria)
Se riuscissi ad alzare lo scarico e a far lavorare come si deve i booster, vedrai che ottieni i giri e l'allungo che ti manca adesso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 71 ospiti